L’area Amministrazione e Contabilità fornisce un’offerta di corsi finalizzata ad ampliare e approfondire le conoscenze di principi, metodologie, strumenti e tecniche per:

  • fornire le conoscenze necessarie per la redazione del Bilancio di esercizio, indicatore della situazione patrimoniale e finanziaria di un’impresa
  • fornire gli strumenti e le metodologie necessarie per rendere il Bilancio Sociale un efficace documento di comunicazione al proprio interno e verso gli interlocutori esterni
  • fornire i concetti base per analizzare e comprendere i sistemi di pianificazione, programmazione e controllo di gestione

Il percorso formativo “Sistema di pianificazione e controllo” mira a fornire le competenze per leggere l’ambiente, il comportamento degli attori che operano nell’ambiente economico, supportare il processo decisionale strategico ed operativo, leggere in chiave finanziaria la situazione aziendale passata, presente e futura.

SCOPRI DI PIù

Il Bilancio Sociale è un prodotto che fornisce gli strumenti e le metodologie necessarie per rendere il Bilancio Sociale non solo un efficace documento di comunicazione al proprio interno ma anche verso gli interlocutori esterni.

SCOPRI DI PIù

Il corso presenta il documento del bilancio in tutte le sue parti (Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa) e fornisce all’utente tutte le informazioni necessarie per la redazione dello stesso come rappresentazione chiara, veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria di fine esercizio.

SCOPRI DI PIù

Il corso consente di comprendere il ruolo che i sistemi di pianificazione, programmazione e controllo possono rivestire nella realizzazione delle strategie aziendali e nel supporto all’attività di direzione.

SCOPRI DI PIù

Il percorso formativo “Impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni di gestione operativa” fornisce le conoscenze e le competenze necessarie ad un ottimale impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni di gestione operativa.

SCOPRI DI PIù

Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per procedere al calcolo dei costi attraverso la metodologia del full costing e per progettare correttamente una contabilità per Centri di Costo.

SCOPRI DI PIù

Il percorso formativo fornisce le competenze necessarie per procedere al calcolo dei costi attraverso la metodologia dell’Activity Based Costing (ABC) e per progettare ed implementare, correttamente, un sistema di calcolo dei costi secondo la metodologia ABC.

SCOPRI DI PIù

L’obiettivo del prodotto multimediale è quello di far acquisire le competenze necessarie per procedere alla redazione di un sistema di budget aziendale.

SCOPRI DI PIù

Il percorso formativo consiste nel far acquisire le competenze necessarie per procedere alla redazione di budget globale aziendale ovvero di un bilancio di esercizio preventivo e nel fornire i concetti base per la redazione del budget d’esercizio (Budget economico e budget patrimoniale) e dei budget finanziari (budget di tesoreria e budget fonti/impieghi).

SCOPRI DI PIù

Il corso consente di conoscere l’innovativo sistema di misurazione delle performance aziendali denominato “Balanced Scorecard” e di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per progettare e mettere in atto un sistema di Balanced Scorecard.

SCOPRI DI PIù

Il corso consente di comprendere come la tecnologia di business intelligence svolga un ruolo fondamentale a supporto del processo decisionale e di controllo e di evidenziare le tecniche, gli strumenti e i prodotti di Business Intelligence nonché i benefici che ne derivano.

SCOPRI DI PIù

Il corso consente acquisire le competenze necessarie per comprendere il ruolo della funzione acquisti/ approvvigionamenti all’interno dell’impresa, l’importanza strategica e le interazioni di essa con le altre funzioni aziendali

SCOPRI DI PIù

Il learning object “Il manufacturing e il quality management” ha l’obiettivo di trasferire i principali concetti del Total Quality Management e alle più moderne metodologie di gestione della produzione basate sulla filosofia giapponese della Lean Production.

SCOPRI DI PIù

Il learning object “La pianificazione ed il controllo della supply chain” ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze e le conoscenze necessarie per la pianificazione e la gestione del processo di Supply Chain.

SCOPRI DI PIù

Il learning object “La programmazione e gestione della produzione” ha l’obiettivo di far comprendere ai partecipanti le principali tecniche di programmazione e gestione della produzione di beni.

SCOPRI DI PIù

Il percorso formativo “Gestione del magazzino e degli acquisti” si focalizza sull’importanza della pianificazione dei tempi e sulle tecniche più efficaci per risolvere i problemi con successo, trasformando ostacoli e imprevisti in opportunità.

SCOPRI DI PIù