LABORATORIO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE: UNA GUIDA PER FARE BUSINESS ALL’ESTERO
Il corso “Laboratorio di internazionalizzazione: una guida per fare business” consentirà ai partecipanti di:
- Acquisire uno schema logico e metodologico per l’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’azienda in funzione del processo di internazionalizzazione;
- Acquisire uno schema logico e metodologico per l’analisi dei Paesi;
- Adottare metodi e schemi di riferimento per la valutazione dell’impatto delle scelte distributive e di forza vendita.
- Fattori ambientali e analisi paese;
- Matrice fattori ambientali e di mercato/fasi del processo di pianificazione;
- Esempi di impiego della matrice e fini di analisi paese;
- Principali fonti di informazione;
- Sintesi dei profili dei diversi contesti di mercato (principali blocchi geografico – economici);
- Classificazione dei paesi e dei mercati;
- Criteri e metodi di analisi dell’attrattività dei paesi e dei mercati in funzione dei settori di attività;
- Esemplificazioni con riferimento a un data base di paesi selezionati;
- Strategie di presenza all’estero;
- Caratteristiche principali delle diverse opzioni di presenza all’estero: dall’esportazione indiretta alle filiali produttive;
- Altri strumenti di marketing in ottica internazionale.
FINANZIA LA TUA FORMAZIONE!
CONFORM S.c.a.r.l. sostiene le aziende nella ricerca di agevolazioni adeguate alle proprie specifiche esigenze formative, progettando progetti o piani aziendali e/o individuali che le imprese decidono di realizzare in forma singola o associata, garantendo il presidio degli aspetti amministrativi e documentali, delle attività di monitoraggio fisico e finanziario e di supporto alla rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione delle iniziative finanziate, assistendole nei rapporti con gli organi di controllo e/o le società di revisione incaricate degli audit contabili e delle coerenza e attinenza delle attività svolte e dei prodotti realizzati.