VIDEOGIOCHI, MINIGAME E AVVENTURE GRAFICHE

Negli ultimi anni, il Videogioco è diventato il medium di riferimento per l’intrattenimento, superando anche il Cinema in termini di fatturato e rivolgendosi ad un target eterogeneo, che abbraccia uomini e donne di tutte le età e di tutti i paesi.

In quest’ottica, sono nati alcuni particolari generi videoludici definiti videogiochi applicati, vere e proprio esperienze ludiche prodotte per fini didattici o divulgativi, che sfruttano il ludus solo come catalizzatore di coinvolgimento e di potenziamento del grado di attenzione dell’utente.

 

Fare formazione attraverso l’intrattenimento è uno degli obiettivi principali che la CONFORM S.c.a.r.l. sta perseguendo attraverso sperimentazioni e metodologie legate all’edutainment. Le tipologie di gioco che maggiormente si sono dimostrate idonee alle produzioni legate alla formazione, sono quelle di natura narrativa o simulativa, che sfruttano l’interattività, la dinamica delle scelte e dei bivi da un lato, e le simulazioni ludiche, anche in forma di realtà aumentata (AR) o realtà virtuale (VR) dall’altro.

 

Inoltre, la CONFORM S.c.a.r.l., si è sempre dedicata, nel corso degli anni, alla produzione di contenuti di questo tipo con particolare focus sullo storytelling, inserendo tali prodotti anche in progetti formativi nazionali e comunitari, prevedendo il tracciamento e il monitoraggio delle attività dei singoli utenti.

In un’ottica, invece, di promozione e valorizzazione di un bene, sia esso materiale o immateriale, turistico o culturale, o di diffusione di un contenuto specifico, la CONFORM S.c.a.r.l. ha prodotto alcuni minigame in HTML5 (fruibili su pc, notebook, smartphone e tablet) basati sulle classiche dinamiche del memory, del sequence, del puzzle e dei quaderni da colorare, in chiave di edutainment e rivolti ad un pubblico di bambini o giovani. Tali minigame sono facilmente replicabili su richiesta per qualsiasi tipologia di cliente che voglia comunicare attraverso il gioco con questo specifico target di nativi digitali.

INCONTRARTI

Il VidiogiocoIncontrArti” è stato realizzato nell’ambito delle azioni previste dal progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction», Asse 1, azione 1.1.3., Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32, e destinato al target degli adolescenti.

Incontrarti

Tenendo conto delle specifiche esigenze del profilo utente “adolescente” e dell’opportunità di fare in modo che divertimento e entertainment fungano da catalizzatori della conoscenza e della promozione degli spazi museali, il videogioco dal titolo “IncontrArti” è stato realizzato sotto forma di Visual Novel, ovvero un videogioco d’avventura interattiva in cui il giocatore può prendere alcune decisioni che influenzano la trama e il finale del gioco.

IncontrArti permette al giocatore di vivere un’affascinante storia d’amore e di corteggiamento che utilizza, come ambientazione, i quattro dimostratori del progetto AMI.

 

Il giocatore potrà scegliere cosa dire o fare nei diversi bivi narrativi, per arrivare, alla fine della storia, ad imparare anche alcune curiosità e nozioni su ognuno dei quattro dimostratori sui quali è stata realizzata la sperimentazione del progetto AMI, grazie alle quali potrà raggiungere, o meno, l’obiettivo del suo romantico appuntamento.

 

Per le istruzioni di installazione clicca qui.

Gioca on line con alcuni dei Minigame realizzati

COLORAMI è stato realizzato nell’ambito delle azioni previste dal progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction», Asse 1, azione 1.1.3., Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32, e destinato al target dei bambini.

COLORAMI è la versione in digitale di un colorbook, realizzato in HTML5 e fruibile sia da PC che da Smartphone o Tablet. I bambini avranno la possibilità di colorare, usando il mouse o il touch su mobile, sei disegni a cartone relativi ai dimostratori AMI, selezionando colore, dimensione del pennello e gomma da cancellare.

Dal menu del gioco è possibile visionare gli originali dei dipinti, delle sculture, dei reperti archeologici e dei particolari da cui sono state ricavate le illustrazioni del gioco con le relative informazioni. I disegni sono scaricabili direttamente dal gioco, sia nella versione bianco e nero, per poterli poi colorare con i propri pastelli, che una volta colorati, in modo da poter conservare il lavoro fatto.

 

Scarica la versione stampabile

Gioca on line

RICORDAMI è stato realizzato nell’ambito delle azioni previste dal progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction», Asse 1, azione 1.1.3., Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32, e destinato al target dei bambini.

RICORDAMI, realizzato in HTML5 e fruibile sia da PC che da Smartphone o Tablet, mostra una serie di carte a dorso coperto, che il bambino dovrà girare a coppie. Scopo del gioco è trovare tutte le coppie presenti nel mazzo entro un tempo stabilito. I diversi livelli saranno di difficoltà crescente fino al completamento del gioco che mostrerà gli originali dei dipinti, delle sculture, dei reperti archeologici e dei particolari da cui sono state ricavate le carte del gioco con le relative informazioni. Dal menu del gioco è possibile comunque visionare tutte le carte raggruppate per ciascun dimostratore del progetto AMI ed è possibile scaricare il documento contenente le carte, da ritagliare ed incollare fronte e retro, per poter giocare off line.

 

Scarica la versione stampabile

Gioca on line

RIORDINAMI è stato realizzato nell’ambito delle azioni previste dal progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction», Asse 1, azione 1.1.3., Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32, e destinato al target dei bambini.

RIORDINAMI, è la versione digitale del gioco del puzzle, realizzato in HTML5 e fruibile sia da PC che da Smartphone o Tablet, in cui, una volta avviato il gioco, il bambino avrà la possibilità di selezionare una delle sei immagini presenti e il numero di pezzi in cui sarà scomposta.

 

Grazie al trascinamento del cursore con il mouse o con il touch per la versione mobile, i diversi pezzi potranno essere spostati all’interno della schermata e, con un click o un tap sullo schermo, ruotati, dando la sensazione al giocatore di risolvere un vero puzzle.

 

I diversi formati del puzzle (16, 32, 64 e 100 pezzi) rendono il gioco adatto anche ad un pubblico di età maggiore.

Gioca on line

MEMORIZZAMI è stato realizzato nell’ambito delle azioni previste dal progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction», Asse 1, azione 1.1.3., Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32, e destinato al target dei bambini.

MEMORIZZAMI, realizzato in HTML5 e fruibile sia da PC che da Smartphone o Tablet, è un minigame in cui, una volta avviato il gioco, il bambino avrà la possibilità di vedere una schermata con quattro elementi presenti all’interno dei diversi dimostratori AMI. Gli elementi si illumineranno a turno, componendo una sequenza che il bambino dovrà ripetere.

 

La difficoltà sarà crescente, partendo da sequenze semplici, con un solo elemento illuminato, alle quali si aggiungerà sempre un elemento in più.

Il gioco si interromperà dopo tre errori, mostrando a video gli originali delle sculture, dei reperti archeologici e dei particolari da cui sono state ricavate le carte del gioco con le relative informazioni.

Gioca on line