Con la produzione di “Fumetti (Comics)”, CONFORM S.c.a.r.l. persegue l’obiettivo di favorire la conoscenza di musei, città, aziende, attraverso le avventure di un personaggio di fantasia le cui vicende coinvolgeranno e appassioneranno il lettore grazie ad un linguaggio costituito da più codici, tra i quali si distinguono principalmente quelli d’immagine (illustrazione: colore, prospettiva, montaggio…) e di temporalità (armonia, ritmo, narrazione…).

 

Il fumetto è importante sotto il profilo educativo da diversi punti di vista e precisamente:

  • promuove l’identificazione: il personaggio del fumetto che attrae il lettore possiede delle caratteristiche che per lui risultano importanti per capirsi e comprendersi
  • stimola le capacità logiche: il lettore deve riconoscere luoghi, ricordare frasi, rintracciare nessi tra scene e frasi. Ciò stimola la sua capacità di analisi e sintesi, di osservazione e ricerca, di ragionamento, di capacità di saper collocare nel tempo quanto letto e individuare la logica che lega i fatti che caratterizzano la storia
  • promuove una dimensione ideale e intima: il lettore è in un mondo non reale nel quale può essere e fare ciò che vuole, immaginando avventure che gli permettono di percepire un transitorio senso di appagamento
  • favorisce il rapporto con dinamiche emotive particolari: il lettore entra in contatto con un lato della sua personalità che non sempre manifesta per paura del giudizio degli altri
  • apre a nuovi campi del sapere, facendo conoscere invenzioni o scoperte
  • facilita l’apprendimento di comportamenti
  • è fonte di un’esperienza ludica, in quanto stimola la creatività, distrae dalle preoccupazioni e da spazio ad un’attività piacevole.

Tenendo conto dei punti di forza educativi dei fumetti, CONFORM S.c.a.r.l. ne ha avviato la produzione con l’obiettivo di:

 

  • facilitare la comprensione di più tematiche (ad es.: fenomeni d’attualità come bullismo e cyberbullismo, cittadinanza attiva, educazione alla legalità, educazione finanziaria e imprenditoriale, promozione e valorizzazione del Cultural Heritage, facendo riscoprire le ricchezze di un territorio, partendo dai percorsi enogastronomici a quelli di interesse storico, artistico e culturale, integrazione con coloro che hanno origini e culture diverse dalla propria, rispetto per l’ambiente e problematiche adolescenziali, ecc.), veicolate utilizzando più codici (non solo la lingua, la lettura, ma anche gli elementi grafici, sonori/emotivi, ecc.)
  • promuovere lo sviluppo delle capacità cognitive e comunicative dei lettori
  • avvicinare i giovani alla lettura, stimolandone l’immaginazione, nella convinzione che leggere è fonte di arricchimento non solo personale, ma anche culturale, morale e sociale.

Visualizza il fumetto dedicato alle AVVENTURE DI AITANO

Il fumetto LE AVVENTURE DI AITANO rientra nel panel di soluzioni che il progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction» (Asse 1, azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32) ha realizzato per condurre il piccolo lettore alla conoscenza della location museale, attraverso uno strumento che lo coinvolga e lo appassioni alla lettura.

In particolare, “Le avventure di Aitano” è un fumetto che consentirà di conoscere location e opere del Museo Civico Gaetano Filangieri e della Fondazione Circolo Artistico Politecnico, attraverso le vicende di un buffo munaciello che, per una serie di eventi improvvisi e straordinari, si trasformerà in un vero e proprio Super-eroe dei Musei.

 

Leggi, appassionati e divertiti!

Le Avventure di Aitano - Parte 1
Le Avventure di Aitano - Parte 2