COMICS
COMICS
Con la produzione di “Fumetti (Comics)”, CONFORM S.c.a.r.l. persegue l’obiettivo di favorire la conoscenza di musei, città, aziende, attraverso le avventure di un personaggio di fantasia le cui vicende coinvolgeranno e appassioneranno il lettore grazie ad un linguaggio costituito da più codici, tra i quali si distinguono principalmente quelli d’immagine (illustrazione: colore, prospettiva, montaggio…) e di temporalità (armonia, ritmo, narrazione…).
Il fumetto è importante sotto il profilo educativo da diversi punti di vista e precisamente:
- promuove l’identificazione: il personaggio del fumetto che attrae il lettore possiede delle caratteristiche che per lui risultano importanti per capirsi e comprendersi
- stimola le capacità logiche: il lettore deve riconoscere luoghi, ricordare frasi, rintracciare nessi tra scene e frasi. Ciò stimola la sua capacità di analisi e sintesi, di osservazione e ricerca, di ragionamento, di capacità di saper collocare nel tempo quanto letto e individuare la logica che lega i fatti che caratterizzano la storia
- promuove una dimensione ideale e intima: il lettore è in un mondo non reale nel quale può essere e fare ciò che vuole, immaginando avventure che gli permettono di percepire un transitorio senso di appagamento
- favorisce il rapporto con dinamiche emotive particolari: il lettore entra in contatto con un lato della sua personalità che non sempre manifesta per paura del giudizio degli altri
- apre a nuovi campi del sapere, facendo conoscere invenzioni o scoperte
- facilita l’apprendimento di comportamenti
- è fonte di un’esperienza ludica, in quanto stimola la creatività, distrae dalle preoccupazioni e da spazio ad un’attività piacevole.
Tenendo conto dei punti di forza educativi dei fumetti, CONFORM S.c.a.r.l. ne ha avviato la produzione con l’obiettivo di:
- facilitare la comprensione di più tematiche (ad es.: fenomeni d’attualità come bullismo e cyberbullismo, cittadinanza attiva, educazione alla legalità, educazione finanziaria e imprenditoriale, promozione e valorizzazione del Cultural Heritage, facendo riscoprire le ricchezze di un territorio, partendo dai percorsi enogastronomici a quelli di interesse storico, artistico e culturale, integrazione con coloro che hanno origini e culture diverse dalla propria, rispetto per l’ambiente e problematiche adolescenziali, ecc.), veicolate utilizzando più codici (non solo la lingua, la lettura, ma anche gli elementi grafici, sonori/emotivi, ecc.)
- promuovere lo sviluppo delle capacità cognitive e comunicative dei lettori
- avvicinare i giovani alla lettura, stimolandone l’immaginazione, nella convinzione che leggere è fonte di arricchimento non solo personale, ma anche culturale, morale e sociale.
Visualizza il fumetto dedicato alle AVVENTURE DI AITANO
Il fumetto LE AVVENTURE DI AITANO rientra nel panel di soluzioni che il progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction» (Asse 1, azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32) ha realizzato per condurre il piccolo lettore alla conoscenza della location museale, attraverso uno strumento che lo coinvolga e lo appassioni alla lettura.
In particolare, “Le avventure di Aitano” è un fumetto che consentirà di conoscere location e opere del Museo Civico Gaetano Filangieri e della Fondazione Circolo Artistico Politecnico, attraverso le vicende di un buffo munaciello che, per una serie di eventi improvvisi e straordinari, si trasformerà in un vero e proprio Super-eroe dei Musei.
Leggi, appassionati e divertiti!