SOLUZIONI INTERATTIVE AR – VR – MR

Per quanto concerne le soluzioni interattive AR -VR – MR

CONFORM S.c.a.r.l. è in grado di fornire servizi di consulenza finalizzati a:

 

  • creare e gestire soluzioni interattive che adottano Hologram, Virtual Reality (VR) e Augmented Reality (AR), per mettere a disposizione dell’utente, attraverso l’utilizzo di differenti device, contenuti informativi, tecnici, promozionali, ecc., personalizzati per tipologia di impresa cliente.

Grazie ad un team multidisciplinare formato dal proprio personale dipendente, da consulenti e/o manager con consolidata esperienza, nonché da strutture socie e/o partner con specifica competenza nella realizzazione delle attività in oggetto, CONFORM S.c.a.r.l. è in grado di:

 

  • sostenere l’evoluzione della cultura della “corporate communication”, al fine di promuovere l’immagine e il valore di servizi, prodotti e brand;
  • applicare tecniche di “corporate storytelling”, integrate con soluzioni VR e AR, per raccontare il chi, il come e il perché di un prodotto/servizio, richiamando i valori della Brand Identity e della Brand Image;
  • arricchire la visuale osservata con informazioni supplementari digitali o contenuti complessi in grafica 3D;
  • capitalizzare il patrimonio aziendale, veicolando storie, valori, simboli, prodotti, processi produttivi propri del relativo Know How;
  • promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, in chiave anche di acceleratore turistico, consentendo di far vivere esperienze emozionali, convertendo la fruizione culturale in un’avventura multidimensionale, grazie all’applicazione di tecnologie in grado di trasformare oggetti di uso comune in oggetti sensibili “intelligenti”, che interagiscono con l’utente nel modo più naturale possibile.
soluzioni ar e vr

Tutto ciò confluisce nella realizzazione di:

 

  • Mobile App, native, ibride e basate sul Web, da diffondere sui principali store Android e iOS, adatte ad ogni tipo di esigenza per permettere l’estensione naturale del proprio sito web o come App di servizi per migliorare il rapporto con gli utenti finali.
  • App AR, da diffondere sui principali store Android e iOS, adatte ad ogni settore come l’editoria, la formazione, l’assistenza remota, la produzione, il cultural heritage, la sanità, ecc., per fornire all’utente contenuti “aumentati” (ad es.: audio, video, oggetti 3D, didascalie, link a siti, file in vario formato, ecc.) integrati nella realtà e visibili mediante la fotocamera del proprio device.
  • Soluzioni VR per la formazione, la simulazione o la promozione e valorizzazione della cultura, realizzate sia attraverso immagini 360° che in computer graphic, per permettere al fruitore di immergersi in mondi impossibili o in contesti simulati, con un alto tasso di coinvolgimento grazie all’interattività, alla gamification, al gioco, all’aggiunta di odori e sensazioni tattili e all’integrazione con il mondo reale.
  • Ambiente virtuali, creati e gestiti dinamicamente dal computer, con il quale l’utente può interagire – attraverso apposite interfacce – ricavandone l’illusione di un movimento e di una immersione spaziale effettiva. Le tecnologie tridimensionali sono particolarmente efficaci nella simulazione di ambienti, prodotti, progetti non ancora esistenti, e scenari del futuro, nonché nella promozione e valorizzazione del patrimonio di un territorio, non solo culturale ma anche industriale. La virtualizzazione di luoghi di cultura consente infatti di promuovere, valorizzare e facilitare la fruizione del patrimonio, attraverso la catalogazione di immagini, video e itinerari organizzati per periodi storici e percorsi tematici.
  • Esperienze olografiche con Microsoft Hololens©, grazie alle quali è possibile superare il limite dell’AR e della fruizione tramite device, inserendo nel proprio campo visivo ologrammi manipolabili e interattivi. L’utilizzo del casco Hololens diventa possibile condividere, ad esempio, la vista tra più utenti, manipolare insieme oggetti tridimensionali, comporre stanze o ambienti, visionare video, aggiungere elementi alla vista, il tutto mostrando una grande utilità e un ampio potenziale di utilizzo nel mondo dell’Industria 4.0., della formazione, del cultural heritage, ecc.
  • Audiovisivi prodotti utilizzando:
    a) le tecniche del Chroma-key in ambienti virtuali 3D;
    b) i linguaggi del cartone animato 2D e 3D;
    c) gli effetti VFX e le tecniche di Motion Graphic, Motion Capture e Performance Capture, grazie ad apposite tute, software e applicativi utilizzati a livello broadcast;
    d) l’interattività.
  • Brochure e contenuti editoriali in AR, che, attraverso l’utilizzo della fotocamera del device, permettono di veicolare informazioni a supporto del Business (ad. es.: video, audio, oggetti 3D, link a siti, ecc., permetteranno di “aumentare” i contenuti presenti in brochure, flyer, roll up, manifesti, ecc.), e di consentire la fruizione di contenuti transmediali culturali, artistici e di intrattenimento in ambienti reali (come ad es.: musei, palazzi storici, biblioteche, chiese, piazze, ecc.). L’applicazione dell’AR, permette di veicolare contenuti aggiuntivi, interattivi e multimediali, in tutti gli ambiti tradizionali dell’editoria, dai libri alle riviste, ai giornali, ai poster, ai prodotti educational, fino all’intrattenimento e alla pubblicità.
  • Tour Virtuali esperienziali interattivi 360° che riproducono un luogo reale (ad es.: una casa, un albergo, un locale commerciale, un’azienda, un borgo, un museo, una biblioteca, ecc.), permettendo all’utente di navigare l’ambiente virtuale da tutte le possibili angolazioni, potendo esplorare e decidere in che direzione guardare ruotando la prospettiva in alto, in basso, a destra e a sinistra, con uno storytelling accattivante capace di stimolarne i sensi e produrre un impatto emozionale tale da amplificarne l’interesse, coinvolgendolo ancora di più grazie agli oggetti interattivi attraverso i quali potrà accedere ai numerosi item multimediali:
    a) aprendo un’immagine, una scheda informativa personalizzata, un modello 3D, un sito Web, ecc.
    b) scaricando un file (doc, pdf, excel, ppt, ecc.)
    c) riproducendo un audio e/o un video
  • Videogiochi applicati ai settori cultura, formazione e marketing, di natura narrativa o simulativa, che sfruttano l’interattività, la dinamica delle scelte e dei bivi da un lato, e le simulazioni ludiche, anche in forma di realtà aumentata (AR) o realtà virtuale (VR), dall’altro.