TICHO – Translating Italian Cultural Heritage for Outsiders 

Il progetto TICHO – Translating Italian Cultural Heritage for Outsiders afferisce al Bando a Cascata destinato al Triveneto dello Spoke 6 (TOURISM, CULTURE AND CREATIVE INDUSTRIES – TRIVENETO E MEZZOGIORNO)

TICHO

Il progetto intende definire, sviluppare e testare delle strategie di intervento efficaci che impieghino le nuove tecnologie per rendere i contenuti culturali accessibili a profili di visitatori con diverso background culturale/linguistico e abilità sensoriali. In particolare, il progetto si focalizzerà sul contesto artistico e architettonico di Andrea Palladio. Le principali strategie di intervento che si intende impiegare sono le seguenti:

 

  1. strategie di semplificazione, transcreative e transnarrative per rendere i contenuti accessibili ai visitatori internazionali, che non condividono la stessa lingua, gli stessi valori culturali e la stessa competenza situazionale dei visitatori locali;
  2. transmediazione (traduzione intersemiotica) e integrazione con 1) audiodescrizione e stimoli tattili per i visitatori ciechi e ipovedenti; 2) contenuti visivi, accompagnati da lingua dei segni italiana e/o sottotitoli per sordi e ipoudenti.
TICHO

L’obiettivo principale del progetto TICHO è quello di creare un percorso museale integrato, accessibile e fruibile da persone straniere e persone con disabilità sensoriali e adatto ai pubblici giovanili, che sfrutti le nuove tecnologie, generando i seguenti impatti riconducibili alla sfera:

  • Scientifica, grazie all’utilizzo di tecnologie inclusive e accessibili nella fruizione museale
  • Tecnologica, in termini di riduzione degli ostacoli che impediscono l’accesso all’heritage culturale
  • Economica, in termini di incremento della redditività in forza dell’introduzione dell’applicazione nella gamma di offerta delle organizzazioni culturali per generare sia volumi e ritorni economici indotti dalla sua vendita a potenziali clienti sia sotto il profilo di incremento dei flussi di visitatori
  • Ambientale, in termini di paper less e riduzione delle emissioni generate degli spostamenti dei visitatori grazie alla possibilità di fruire dell’app e dei correlati percorsi di fruizione anche in modalità offsite
  • Sociale, in termini di:
    • Sviluppo del welfare basato su pratiche innovative di fruizione e promozione di contenuti culturali quali generatori di benessere collettivo e opportunità di coesione, inclusione e dialogo interculturale sui territori
    • Accresciuta accessibilità e inclusività della “cultura for all” attraverso una tecnologia che sa modellarsi e adattarsi ai diversi linguaggi, stili ed esigenze delle persone (LIS, soluzioni per ipovedenti, ecc.)

Le parole chiave del progetto TICHO sono: Accessibilità, inclusione, diversità sensoriali, lingua franca, cultura.

PARTNERSHIP

IL PROGETTO

  • Programma di ricerca iNEST Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, a valere sulle risorse del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR), M4C2 –investimento 1.5. Creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”, finanziato dall’Unione Europea, NextGenerationEU
  • CUP:H43C22000540006

COSA verrà REALIZZATO

Il risultato del progetto, che si vuole replicabile, sarà un’applicazione mobile interattiva che permetta ai visitatori di adattare l’esperienza di visita al proprio profilo e alle proprie esigenze dell’heritage palladiano e del più vasto sistema culturale regionale grazie allo sviluppo di itinerari tematici connessi e interconnessi generando un ecosisistema ingrato della cultura accessibile e inclusivo. L’applicazione verrà testata su gruppi target campione attraverso questionari, i cui risultati verranno utilizzati per fini di ricerca.

TICHO APP

L’App, disponibile su Google Play Store e App Store, sarà caratterizzata da:

  • Profilazione utenza
  • Video di presentazione del Museo Palladio creati mediante un modello linguistico avanzato
  • Video in LIS
  • Video con audiodescrizione
  • Audioguide realizzate in lingua italiane e inglese per raccontare in modo innovativo e customizzato il percorso museale
  • Caccia al tesoro fruibile dall’app che, mediante la geolocalizzazione, guiderà il fruitore in suggestivi itinerari tematici, potendo accedere, grazie all’AR, a contenuti non presenti nel mondo reale (schede di approfondimento, foto, video, audio, oggetti 3D, ecc.) e scalare le classifiche, da solo o con gli amici, completando i percorsi ludici dell’App che, tra enigmi, quiz e sblocco location, lo coinvolgeranno in un’avventura gamificata unica
  • Tour virtuali 360°
  • Materiali informativi (ad es. brochure, cataloghi, ecc.) fruibili in realtà aumentata