ANEMA: AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALE AUMENTATE 

Il Progetto ANEMA – AVVICINARSI A NAPOLI CON ESPERIENZE MULTICANALI AUMENTATE è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – O.S. 3.1 – Azione 3.1.1 – Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione.

 

Il progetto prevede la realizzazione di modelli specializzati di promozione del turismo di identità e del turismo di esperienza per stimolare il coinvolgimento emotivo, sensoriale e cognitivo e il potenziamento del know-how aziendale degli operatori privati con l’ausilio di item multimediali smart ed esperienze didattiche gamificate. A tal fine una piattaforma cloud affiancherà allo spazio fisico uno digitale con la creazione di un sistema attivo e interagente che, grazie al supporto del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale, favorirà il valore culturale della visita on-site e l’accesso ad un vasto ecosistema di servizi digitali mirati ad incentivare il turismo culturale e congressuale.

Anema

La sperimentazione:

Il progetto prevede, inoltre, una sperimentazione presso il dimostratore CBN – Convention Bureau Napoli per applicare tali soluzioni al turismo congressuale. In particolare le strutture associate al CBN metteranno a disposizione della partnership dati e informazioni utili per l’analisi dei processi e la definizione di nuovi modelli di business.

In sintesi, gli obiettivi del progetto ANEMA sono:

 

  • innovare la “gestione delle filiere” del turismo culturale e congressuale avvalendosi delle più recenti tecnologie digitali
  • offrire un nuovo approccio culturale, in cui gli spazi fisici vengono fruiti e potenziati da un ecosistema digitale
  • favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale da parte di cittadini e turisti
  • facilitare i processi di cooperazione, gestione, organizzazione e valorizzazione da parte delle istituzioni e delle imprese turistiche
  • offrire nuove forme di veicolazione della conoscenza sui beni culturali, grazie all’utilizzo dell’IA, del Machine Learning e delle nuove metodologie di engagement (gamification, edutainment, experiencial)

PARTNERSHIP

IL PROGETTO

  • POR Campania FESR 2014/2020 – ASSE 3 – O.S. 3.1 – Azione 3.1.1 Avviso Pubblico per il Sostegno alle MPMI Campane nella realizzazione di Progetti di Trasferimento Tecnologico e Industrializzazione
    COD. CUP B37H22003180007; COD. SURF 22012BP000000053 – CAR-RNA 22190PARTNERSHIP
anema

COSA verrà REALIZZATO

TOUR 360°

Napoli Tourism Experience

Il Tour, fruibile da desktop, Tablet/Smartphone, oltre che con “cardboard” e “Visori VR”, permetterà:

  • la visita virtuale della Città di Napoli con l’accesso nello spazio digitale a strutture museali pubbliche e private, piazze, complessi monumentali, location storiche e culturali, strutture alberghiere, della ristorazione e dell’artigianato di tipicità, della congressistica, delle visite esperienziali e dei trasporti
  • una visione completa e personalizzata di Napoli attraverso i percorsi e le tappe creati/e, potendo il visitatore virtuale seguire lo stesso percorso di un visitatore reale, con la possibilità però di esplorare liberamente le diverse location, scoprendo gli interni e le opere in esse custodite e interagendo con gli item multimediali messi a disposizione per fruire dei contenuti aggiuntivi (schede pdf, immagini, modelli 3D, file audio, video, clip estratte dalla/e puntata/e televisiva/e).

APP ANEMA

App Challenge in AR – ANEMA

L’App, disponibile su Google Play Store e App Store, sarà caratterizzata da:

  • itinerari turistico-culturali
  • visite esperienziali geolocalizzate e in realtà aumentata
  • tour virtuali delle tappe e degli itinerari
  • sezione dedicata alle strutture associate del CBN contenente:
    – video di presentazione delle strutture
    – spot promozionali
    – tour virtuali 360° delle stesse
    – materiali informativi (ad es. brochure, cataloghi, ecc.) fruibili in realtà aumentata

ESPERIENZE OLOGRAFICHE

ESPERIENZE OLOGRAFICHE

La piattaforma cloud potrà integrare soluzioni viewer 3D in grado di contenere oggetti tridimensionali funzionali all’implementazione di esperienze in AR o in MR. In particolare, si prevede di realizzare:

  • una produzione olografica per la fruizione in MR, mediante Hololens 2, volta a migliore il processo di design e allestimento degli spazi congressuali
  • una produzione olografica per la fruizione in MR, mediante Hololens 2, destinata ad una sperimentazione di spazio museale

 

Il percorso “phygital” permetterà al visitatore/turista/congressista di accedere a tutta una serie di contenuti in AR che arricchiranno la visita

MICROLEARNING

MICROLEARNING

Le pillole formative di micro-learning saranno costituite da uno o più asset in grado di far acquisire agli operatori del settore conoscenze mirate rispetto a specifici obiettivi didattici.

Il microlearning è molto vantaggioso nella formazione aziendale dove il tempo da dedicare ad essa è cruciale e deve essere il più efficiente possibile. Infatti, uno dei principali vantaggi  è senz’altro la sua flessibilità che consente agli operatori (e non solo) di fruire della formazione in modalità e-learning sempre e ovunque, trasformandosi in un momento embedded, non separato dall’attività quotidiana. Moduli più corti e di facile fruibilità consentono il conseguimento di risultati migliori di apprendimento e la memorizzazione dell’informazione per più tempo. L’uso di più media e di format che facilitano l’interattività con micro-contenuti (video, podcast, post) disponibili sul web, garantiscono un maggior coinvolgimento dell’utenza e non soltanto di quella di età più giovane.

PUNTATA TELEVISIVA POSTHIT

LE PUNTATE DI POSTHIT

Le due puntate del programma televisivo “POSTHIT: Tessere di Memoria”, arricchite di contenuti “aumentati”, saranno rispettivamente dedicate:

  • alla città di Napoli quale meta di turismo congressuale in grado di aprirsi al congressista/turista con un’offerta ampia e diversificata, dove il patrimonio culturale è esso stesso sede di eventi congressuali
  • alle strutture affiliate al network del Convention Bureau Napoli, quali espressione dei migliori operatori della filiera dell’accoglienza e della congressualistica locale, in grado di garantire la soddisfazione di ogni esigenza nell’organizzazione di un evento e la correlata promozione e valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale della città.

FILM SINAPSI

IL FILM “SINAPSI”

SINAPSI è un lungometraggio che tende a valorizzare, oltre al patrimonio culturale e paesaggistico di Napoli, l’apporto tecnologico dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito imprenditoriale. La storia è incentrata su un software (SINAPSI) in grado di lavorare su time series forecasting, riconoscimento di testi e immagini, ricerca documentale, gestione della conoscenza e dei dati, così da migliorare l’automazione dei processi e quindi l’innovazione del modello di business delle piccole, medie e grandi imprese, ma anche delle organizzazioni pubbliche e private dedite alla organizzazione di eventi e alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.
ANNA è una giovane donna di bell’aspetto che vive la sua vita tra il rapporto con il padre, FAUSTO, uomo costretto in sedia a rotelle da anni, e la sua carriera da giornalista nella redazione di “Global” dove cura svogliatamente contenuti inerenti alla sezione “Arte, cultura e tecnologia”. La giornalista, suo malgrado, si trova implicata in un complesso piano criminale che HUIN YING LI, rampante donna d’affari della società di Cyber Security e IA, “ALGOSTAR”, e suo fratello CHEN, stanno tessendo con l’intento di manipolare gli algoritmi di Intelligenza Artificiale di SINAPSI.

BIVI NARRATIVI

SCENARI RAMIFICATI A BIVI NARRATIVI

I contenuti formativi saranno veicolati in maniera “intelligente” mediante soluzioni di formazione “on the go” e “on demand”. In particolare, si realizzeranno scenari ramificati a bivi narrativi, volti a favorire:

  1. l’up-skilling degli operatori del settore dell’hospitality e della congressistica
  2. l’acquisizione di competenze da parte di inoccupati/disoccupati

attraverso la simulazione di situazioni direttamente legate agli ambiti operativi di riferimento, con la possibilità per l’utente di:

  • scegliere tra tre opzioni (giusta, sbagliata e parzialmente corretta), che influenzeranno l’andamento della storia, aprendo un diverso scenario
  • ricevere un feedback formativo in funzione delle opzioni esercitate
  • accedere a contenuti di approfondimento in modalità interattiva

CORTO DI ANIMAZIONE

ANEMOTION

Anemotion è un cortometraggio di animazione, che mostra il potenziale sviluppo turistico e congressuale della città di Napoli, raccontato attraverso la storia di due fratelli, entrambi napoletani, uno di nascita e l’altro di adozione. Felice, musicista, rimasto a Napoli, utilizza la musica per tenere bambini a rischio lontani dalla strada; Jonas, ingegnere, ha sviluppato con il suo team internazionale, applicativi in grado di unire la cultura e il turismo con l’intelligenza artificiale.

 

In un viaggio sia interiore nelle proprie anime, che esteriore, tra piazze e vicoli di Napoli, l’esperienza turistica dei due fratelli si trasforma in un percorso nella memoria che – grazie alla realtà aumentata – salda il presente e il passato sia di Napoli che dei loro percorsi personali conducendo gli spettatori ad assaggiare alcune delle sfide che diventeranno, in un presente molto prossimo, le fondamenta di un nuovo modo di comunicare.

Per ulteriori informazioni vai al sito dedicato