CONFORM promuove, progetta, gestisce e rendiconta progetti di ricerca, formazione, innovazione tecnologica, produzione audiovisiva e cinematografica, in ambito regionale e nazionale, a valere su Avvisi e Bandi di Ministeri, Regioni e Fondi Interprofessionali, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi modelli formativi e di business, di innovazioni di processo/prodotto, di internazionalizzazione, di implementazione di soluzioni tecnologiche aumentate (AR/VR/MR), di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e industriale, con l’utilizzo di modalità interattive in grado di incrementare gli elementi esperienziali, per rendere “intelligente” ed “emozionale” un ambiente statico e tradizionale.

LE PRINCIPALI AREE DI COMPETENZA DEI PROGETTI DI RICERCA, FORMAZIONE E CONSULENZA NAZIONALI

  • sviluppo delle competenze tecnico-professionali, manageriali, relazionali e comportamentali delle figure professionali preposte al presidio del business e della qualità dei servizi/prodotti offerti
  • sperimentazione di modelli di analisi del fabbisogno, di macro e micro progettazione, di erogazione, valutazione e controllo qualità di percorsi formativi in grado di trasferire a giovani e gruppi deboli del mercato del lavoro le competenze richieste dai sistemi produttivi locali
  • valorizzazione e promozione della cultura imprenditoriale e manageriale
  • valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, architettonico, storico, degli antichi mestieri, della tradizione artigianale e dei prodotti tipici locali
  • valorizzazione e promozione dello sviluppo turistico attraverso la realizzazione di azioni di marketing territoriale, animazione socio culturale e sensibilizzazione naturalistico-ambientale
  • promozione e gestione di iniziative finalizzate ad accrescere la competitività delle imprese, mediante lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi centrati sull’innovazione tecnologica, sull’ammodernamento e sull’internazionalizzazione dei processi produttivi.

PROGETTI SVOLTI ED IN CORSO PER CLIENTI

albaleasing
ALBA LEASING SPA

English Matters

Avviso 1/2013

Il Piano Formativo “English Matters”, basato su un metodo di coaching individuale, partendo dalle conoscenze di base della lingua inglese, consentirà ai partecipanti di:

  • Acquisire un quadro conoscitivo organico ed analitico dei riferimenti metodologici e delle re-gole grammaticali e sintattiche del “business communication”
  • Rinforzare le capacità di presidio delle principali aree grammaticali della lingua inglese
  • Migliorare la pronuncia, in termini di correttezza, fluidità e sicurezza
  • Ampliare la gamma del vocabolario dell’inglese proprio del mondo degli affari
  • Rinforzare la capacità di comprensione scritta
  • Migliorare la scioltezza e la disinvoltura nel realizzare presentazioni chiare e mirate in inglese
  • Sviluppare abilità linguistiche ad un livello di indipendenza, scioltezza e lettura critica per lo svolgimento di attività professionali a livello interpersonale e di impresa, nel campo dei rappor-ti internazionali commerciali, delle lettura specialistica di settore, della redazione in lingua di report e brevi presentazioni
  • Accrescere la sicurezza e correttezza sintattica e terminologica nell’inglese parlato per generare situazioni interattive e dinamiche su temi di attualità, applicando, sviluppando la capacità di espressione di idee ed opinioni anche nel contesto di riunioni di lavoro in ambito professionale ed interculturale
  • Migliorare le abilità di comprensione piena e sicura nelle comunicazioni nelle interazioni orali

EA- English Anytime

Avviso 1/2011

Il Piano Formativo “EA- English Anytime”, è stato concepito e promosso a seguito del crescente grado di internazionalizzazione dei sistemi creditizi.

L’indirizzo strategico di Alba Leasing è stato quello di rafforzare la capacità aziendale di creare valore adeguando i comportamenti professionali ai nuovi modelli di business ponendo in essere azioni formative mirate in grado di fornire ai beneficiari maggiori abilità di organizzare, completare ed aggiornare il lessico specialistico proprio della realtà professionale e del ruolo, attraverso l’uso corretto delle regole grammaticali, sintattiche ed espressive per il presidio della terminologia e del lessico proprio del mondo degli affari e della Finanza.

Business Class

Avviso 1/2010

Il Piano Formativo “Business Class”, è stato concepito e promosso a seguito del momento di mercato difficile, caratterizzato da una crisi di fiducia verso il settore finanziario con risvolti negativi sul piano economico e sociale.

L’indirizzo strategico di Alba Leasing di rafforzare la capacità aziendale, di creare valore adeguando i comportamenti professionali ai nuovi modelli di business, ha richiesto l’esigenza di sviluppare capacità di produrre innovazione e miglioramento continui per sostenere la capacità dell’azienda di creare valore competitivo, ponendo in essere azioni formative mirate in grado di fornire ai beneficiari maggiori abilità di leadership richieste per il governo dei processi aziendali e maturare comportamenti idonei ad un contesto complesso e competitivo.

Business Survival English Course

Avviso 1/2010

Il Piano Formativo “Business Survival English Course” basato su un metodo di coaching individuale, partendo dalle conoscenze di base della lingua inglese, ha consentito ai partecipanti di acquisire sia la capacità di utilizzare correttamente lo strumento linguistico nelle interazioni scritte ed orali, sia l’abilità di organizzare, completare ed aggiornare il lessico specialistico proprio della realtà professionale e del ruolo manageriale, attraverso l’uso corretto delle regole grammaticali, sintattiche ed espressive per il presidio della terminologia e del lessico proprio del mondo degli affari.

banca della campania
BANCA DELLA CAMPANIA SPA

MA.OR.I. – Management, Organizzazione e Innovazione

Avviso 1/2013

ITACA – Integrazione, Trasferimento di Approcci e Coaching Aziendale

Avviso 1/2010

Il Piano Formativo “ITACA – Integrazione, Trasferimento di Approcci e Coaching Aziendale”, è nato per supportare e integrare in modo coerente i Programmi di Banca della Campania:

  • di sviluppo e innovazione aziendale, che mirano a potenziare l’identità e l’efficienza della Banca, che intende consolidare un processo di innovazione dei sistemi e degli strumenti di comunicazione interna, al fine di rilevare, organizzare e gestire, in modo efficace, strutturato e governabile il patrimonio di conoscenze ed esperienze individuali e organizzative
  • di sviluppo di competenze organizzative e manageriali innovative per sostenere la capacità delle aziende di creare valore competitivo, ponendo in essere azioni formative mirate in grado di fornire ai beneficiari maggiori abilità di leadership richieste per il governo dei processi aziendali e maturare comportamenti idonei ad un contesto complesso e competitivo
  • di diffusione di una nuova cultura manageriale in grado fornire alle persone le conoscenze e le abilità di leadership basate sul modello del coaching connotato da un fortissimo orientamento al coinvolgimento dei team di lavoro nelle mete aziendali e alla gestione per obiettivi e, pertanto, basato sullo sviluppo e la diffusione di nuove competenze adeguate al raggiungimento di più efficaci livelli di eccellenza commerciale ed efficienza gestionale

ERMES Efficacia relazionale, Managerialità e Strategia

Avviso 1/2009

Il Piano formativo “ERMES Efficacia relazionale, Managerialità e Strategia” ha inteso sviluppare, tramite un processo di autoconsapevolezza e di apprendimento, le qualità di creatività, flessibilità, sofisticata sensibilità, forte energia di driving e visione d’insieme del manager, che ne fanno un riferimento per la comunità aziendale perseguendo i seguenti obiettivi:

  • accrescere la capacità di governare e favorire il cambiamento mediante atteggiamenti maggiormente orientati all’innovazione (visione proattiva);
  • sviluppare la consapevolezza dell’importanza di agire come leader, esempio e riferimento per la comunità aziendale, adottando uno stile di gestione orientato alla diffusione dei valori aziendali, alla promozione della motivazione degli individui e della cultura del coinvolgimento della “squadra” nel conseguimento degli obiettivi aziendali;
  • migliorare il processo di individuazione delle priorità, assegnando chiaramente gli obiettivi ed affinando gli strumenti ed i metodi necessari al loro perseguimento;
  • accrescere le conoscenze sulle variabili economiche per valutare l’impatto delle decisioni sul sistema dei costi aziendali;
  • acquisire i riferimenti metodologici per l’applicazione della Balanced Score Card quale modello di indirizzo e controllo al fine di allineare l’organizzazione agli obiettivi del percorso strategico intrapreso, evidenziando, in modo selettivo, tempestivo e distinto, le variabili chiave e le attività che richiedono l’attenzione del management;
  • approfondire i modelli di riferimento nell’organizzazione del lavoro per processi e per progetti, analizzando le dinamiche nelle relazioni organizzative di tipo interfunzionale per identificare approcci e comportamenti efficaci;
  • presidiare l’efficienza organizzativa nel nuovo contesto della Banca quale azienda di servizi, sviluppando i metodi e le tecniche per riconoscere l’impatto, diretto o indiretto, tra le attività gestite ed il business aziendale;
  • sviluppare le capacità di dare visione e fornire elementi di scenario, di aiutare a leggere la realtà operativa, il mercato, i clienti, le tendenze;
  • migliorare la capacità di utilizzare al meglio le proprie energie mentali e fisiche, per mantenere un eccellente equilibrio interiore, sviluppando la positività, la creatività e la flessibilità e garantendo un elevato livello di motivazione.
banca popolare del mezzogiorno
BANCA POPOLARE DEL MEZZOGIORNO

AGORA’ – Azioni di Governance e Rinnovamento Aziendale

Avviso 1/2010

Il Piano Formativo “AGORA’ – Azioni di Governance e Rinnovamento Aziendale”, è stato concepito e promosso a seguito delle nuove dimensioni operative della Banca Popolare del Mezzogiorno, risultate in esito al processo di fusione tra la Banca Popolare del Materano e la Banca Popolare di Crotone ed ulteriormente allargatesi in seguito all’operazione di acquisto di ramo d’azienda dal Gruppo Unicredit, di 21 sportelli localizzati nel territorio siciliano.

Tali cambiamenti hanno richiesto l’esigenza di sviluppare competenze organizzative e manageriali innovative per sostenere la capacità delle aziende di creare valore competitivo, ponendo in essere azioni formative mirate in grado di fornire ai beneficiari maggiori abilità di leadership richieste per il governo dei processi aziendali e maturare comportamenti idonei ad un contesto complesso e competitivo.

PERICLE: Percorso di innovazione, creatività e leadership

Avviso 1/2009

Attraverso il Piano Formativo “PERICLE: Percorso di innovazione, creatività e leadership”, la Banca Popolare del Mezzogiorno ha offerto ai propri dirigenti un percorso organico volto a potenziare le capacità di visione proattiva e di leadership determinanti per il governo sistematico dei processi di innovazione e miglioramento continuo basati sullo sviluppo integrato, delle persone, della cultura e dei processi organizzativi.

Banco di Sardegna
BANCO DI SARDEGNA SPA

Costruire Il Futuro. Insieme.

Avviso 1/2019

Il piano formativo “Costruire il Futuro. Insieme.” intende sviluppare nei manager un set articolato di competenze e qualità comportamentali che configurano il profilo di un manager leader del cambiamento.

S.E.L.F. – Scrittura Efficace, Learning Framework

Avviso 1/2018

Il piano formativo “S.E.L.F. – Scrittura Efficace, Learning Framework” mira a favorire il potenziamento delle capacità per rendere la propria comunicazione scritta, semplice, chiara e comprensibile, adattandola alle differenti tipologie di interlocutore e utilizzando strumenti e supporti adeguati.

Leadership ed equilibrio per gestire le sfide e tendere all’eccellenza

Avviso 1/2016

Il Piano formativo “Leadership ed equilibrio per gestire le sfide e tendere all’eccellenza” si focalizza su alcune tematiche chiave che rappresentano le sfide di fronte alle quali le aziende aderenti al piano si trovano a:

  • Sviluppare una sempre più elevata sensibilità -eye opening- rispetto ai segnali dello scenario economico internazionale, sapendo cogliere nei principali trend minacce ed opportunità
  • Analizzare e comprendere i principali driver di cambiamento nei macro settori dell’attività bancaria (private, corporate, servizi bancari)
  • Promuovere il cambiamento attraverso la creazione di una mentalità globale e multiculturale che predispone le persone a comprendere la necessità del cambiamento e ad accogliere positivamente le evoluzioni che ne derivano
  • Sviluppare processi di automiglioramento
  • Gestire la complessità e superare le situazioni difficili ed imprevedibili agendo con velocità, concretezza e tensione all’obiettivo
  • Rafforzare, soprattutto attraverso l’allenamento sul campo ed il confronto, le capacità manageriali chiave, quali l’esercizio della leadership, la comunicazione efficace, la capacità di gestire le incertezze e le sfide e sviluppare un maggiore equilibrio nell’affrontare le sfide giornaliere, migliorare l’autocontrollo di fronte agli imprevisti migliorando la concentrazione e la capacità di gestione dello stress.

Rugby: storia regole e valori per il raggiungimento di mete aziendali

Avviso 2014

Le attività formative che hanno avuto inizio il 19 settembre 2014 e sono terminate il 20 settembre 2014, si sono realizzate presso il Campo di Rugby Maria Pia di Alghero – Via degli Amici del Rugby Alghero.

Cooking Creatività & Gusto

Avviso 2013

Le attività formative che hanno avuto inizio il 19 marzo 2014 e sono terminate il 21 marzo 2014, si sono realizzate presso la sede di Alghero presso l’Azienda Agricola Domenico Manca – Via Carrabuffas CP 56.

fba logo bper
BPERA BANCA SPA

N.I.C.E. – Negoziare, Integrare, Comunicare, Eccellere

Avviso 1/2019

Il piano “N.I.C.E. – Negoziare, Integrare, Comunicare, Eccellere” sviluppa abilità manageriali e comportamenti professionali di un panel di dirigenti di BPER potenziandone capacità di leadership, comunicazione, mediazione, negoziazione, organizzazione e guida della squadra che ne fanno un riferimento per la comunità aziendale.

Leadership ed equilibrio per il Manager 2.0

Avviso 1/2016

Il Piano formativo “Leadership ed equilibrio per il Manager 2.0” si focalizza su alcune tematiche chiave, rispondenti alle esigenze espresse dagli intervistati e che oggi rappresentano le sfide di fronte alle quali la banca si trova a:

  • Sviluppare una sempre più elevata sensibilità -eye opening- rispetto ai segnali dello scenario economico internazionale, sapendo cogliere nei principali trend minacce ed opportunità
  • Analizzare e comprendere i principali driver di cambiamento nei macro settori dell’attività bancaria (private, corporate, servizi bancari)
  • Comprendere le potenzialità della digitalizzazione e l’impatto che ha sui processi chiave degli intermediari e sui processi tra gli intermediari e le loro reti e i loro clienti
  • Promuovere il cambiamento attraverso la creazione di una mentalità globale e multiculturale che predispone le persone a comprendere la necessità del cambiamento e ad accoglierne positivamente le evoluzioni investendo nelle relazioni e nel loro mantenimento attraverso l’utilizzo dei nuovi strumenti del web 2.0
  • Rafforzare, attraverso l’allenamento sul campo ed il confronto, le capacità manageriali chiave quali l’esercizio della leadership, la comunicazione efficace, la capacità di gestire le incertezze e le sfide; sviluppare un maggiore equilibrio nell’affrontare le sfide giornaliere, migliorare l’autocontrollo di fronte agli imprevisti, la concentrazione, la gestione dello stress e la propria fiducia in sé prendendo consapevolezza della propria intraprendenza tenacia e capacità di rischiare.

Rugby: storia regole e valori per il raggiungimento di mete aziendali

Avviso 2014

Le attività formative che hanno avuto inizio il 19 settembre 2014 e sono terminate il 20 settembre 2014, si sono realizzate presso il Campo di Rugby Maria Pia di Alghero – Via degli Amici del Rugby Alghero.

Cooking Creatività & Gusto

Avviso 2013

Le attività formative che hanno avuto inizio il 19 marzo 2014 e sono terminate il 21 marzo 2014, si sono realizzate presso la sede di Alghero presso l’Azienda Agricola Domenico Manca – Via Carrabuffas CP 56.

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DE LAGE LANDEN INTERNATIONAL

Mo.D.e.M – Modernizzazione, Digitalizzazione e Management

Avviso 5/2021

Il piano Mo.D.e.M – Modernizzazione, Digitalizzazione e Management intende sviluppare le digital skills, riferite al coordinamento del processo di trasformazione digitale dei processi aziendali, finalizzati alla progettazione e allo sviluppo di sistemi di Alterazione dalla realtà.

M.E.T.A.For.E. – Migliorare l’Efficacia dei Team Aziendali con la Formazione Esperienziale

Avviso 1/2021

Il piano M.E.T.A.For.E. – Migliorare l’Efficacia dei Team Aziendali con la Formazione Esperienziale intende sviluppare tra i manager un set articolato di qualità comportamentali e abilità manageriali per guidare l’azienda verso l’innovazione e il cambiamento.

A.F.T.E.R.- Azioni Formative: Tecnologie, Esperienzialità e Risultati

Avviso 1/2019

Il piano A.F.T.E.R.- Azioni Formative: Tecnologie, Esperienzialità e Risultati intende, creare una visione comune, abituare al lavoro di squadra, per raggiungere obiettivi condivisi, sviluppando nei manager set articolato di soft skill per migliorarne le abilità comunicative unitamente alle digital skill funzionali alla rivisitazione strategica del business.

P.I.X.E.L. – Percorsi Innovativi per l’Empowerment e la Leadership

Avviso 1/2018

Il Piano P.I.X.E.L. – Percorsi Innovativi per l’Empowerment e la Leadership, attraverso esperienze in outdoor training, basate su metafore, intende sviluppare nei manager le competenze, le qualità professionali, comportamentali, valoriali proprie del leader dell’innovazione, facilitatore del gioco di squadra nei confronti della propria organizzazione.