PRENDERE DECISIONI E VALUTARE I RISCHI

PRENDERE DECISIONI E VALUTARE I RISCHI

PRENDERE DECISIONI E VALUTARE I RISCHI

OBIETTIVI

Il corso “Prendere decisioni e valutare i rischi” sviluppa nei partecipanti la propria capacità decisionale affrontando situazioni nuove, non codificate e che richiedono soluzioni tempestive ed efficaci. Inoltre, durante le due giornate, si porteranno i partecipanti ad una più consapevole valutazione di rischi e conseguenze delle proprie decisioni.

CONTENUTI

  • Le decisioni organizzative: scelte razionali e a razionalità limitata
  • Le decisioni programmate e non programmate
  • Il processo decisionale: individuale e organizzativo
  • Le distorsioni inconsapevoli e sistematiche nel modo di trattare, selezionare e valutare le informazioni
  • Prendere decisioni in condizioni di certezza, incertezza e rischio

DESTINATARI

Il percorso “Prendere decisioni e valutare i rischi” è destinato ai dirigenti appartenenti al comparto Commercio – Turismo – Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporto e altri settori economici

DURATA

2 gg (16 hh)

PREZZO

€ 900,00 + IVA

NUOVE OPPORTUNITÀ PER FINANZIARE LA TUA FORMAZIONE

CONFORM sostiene le aziende nella ricerca di agevolazioni adeguate alle specifiche esigenze formative, progettando piani aziendali, individuali e voucher che le imprese decidono di realizzare in forma singola o associata, garantendo  il presidio degli aspetti amministrativi e documentali, delle attività di monitoraggio fisico e finanziario e di supporto alla rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione delle iniziative finanziate.

COSA FA…

  • Supporta le imprese clienti nella lettura della realtà aziendale e mette a fuoco l’azione formativa da correlare ai processi di lavoro chiave
  • Identifica le strategie di business perseguite, i processi aziendali generatori di valore, le politiche di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
  • Propone soluzioni didattiche, e modalità innovative di apprendimento, coerenti e contestualizzati ai fabbisogni di competenze rilevati, strutturando un’offerta formativa in grado di favorire e sostenere lo sviluppo aziendale e diffondere una cultura orientata al risultato

COSA GARANTISCE…

  • Applicazione di metodologie didattiche e dispositivi di verifica, valutazione e controllo dei livelli di apprendimento acquisti tarati in funzione delle differenti tipologie di beneficiari
  • Progettazione e realizzazione prodotti multimediali, business game, strumenti operativi, e ambienti virtuali per l’apprendimento individuale e collettivo, con la condivisione di risorse didattiche e la diffusione di comportamenti “social” per migliorare le relazioni e contribuire alla produttività aziendale

COME ASSISTE…

  • Supporta le imprese clienti nella predisposizione degli aspetti amministrativi
  • Controlla la documentazione inerente le attività svolte nell’attuazione del progetto/piano formativo
  • Affianca le aziende nell’utilizzo dei sistemi di monitoraggio fisico e finanziario previsti dalle Amministrazioni appaltanti
  • Prepara gli atti connessi alla redazione del rendiconto da inoltrare nei termini e nelle modalità previste
  • Assiste le imprese nei rapporti con gli organi di controllo e/o le società di revisione incaricate della verifica sia della correttezza e completezza della documentazione esibita a giustificazione delle spese sostenute, che della coerenza e attinenza delle attività svolte e dei prodotti realizzati