PRENDERE DECISIONI E VALUTARE I RISCHI
Il corso “Prendere decisioni e valutare i rischi” sviluppa nei partecipanti la propria capacità decisionale affrontando situazioni nuove, non codificate e che richiedono soluzioni tempestive ed efficaci. Inoltre, durante le due giornate, si porteranno i partecipanti ad una più consapevole valutazione di rischi e conseguenze delle proprie decisioni.
- Le decisioni organizzative: scelte razionali e a razionalità limitata
- Le decisioni programmate e non programmate
- Il processo decisionale: individuale e organizzativo
- Le distorsioni inconsapevoli e sistematiche nel modo di trattare, selezionare e valutare le informazioni
- Prendere decisioni in condizioni di certezza, incertezza e rischio
Il percorso “Prendere decisioni e valutare i rischi” è destinato ai dirigenti appartenenti al comparto Commercio – Turismo – Servizi, Logistica, Spedizioni, Trasporto e altri settori economici

NUOVE OPPORTUNITÀ PER FINANZIARE LA TUA FORMAZIONE
CONFORM sostiene le aziende nella ricerca di agevolazioni adeguate alle specifiche esigenze formative, progettando piani aziendali, individuali e voucher che le imprese decidono di realizzare in forma singola o associata, garantendo il presidio degli aspetti amministrativi e documentali, delle attività di monitoraggio fisico e finanziario e di supporto alla rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione delle iniziative finanziate.
COSA FA…
- Supporta le imprese clienti nella lettura della realtà aziendale e mette a fuoco l’azione formativa da correlare ai processi di lavoro chiave
- Identifica le strategie di business perseguite, i processi aziendali generatori di valore, le politiche di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
- Propone soluzioni didattiche, e modalità innovative di apprendimento, coerenti e contestualizzati ai fabbisogni di competenze rilevati, strutturando un’offerta formativa in grado di favorire e sostenere lo sviluppo aziendale e diffondere una cultura orientata al risultato
COSA GARANTISCE…
- Applicazione di metodologie didattiche e dispositivi di verifica, valutazione e controllo dei livelli di apprendimento acquisti tarati in funzione delle differenti tipologie di beneficiari
- Progettazione e realizzazione prodotti multimediali, business game, strumenti operativi, e ambienti virtuali per l’apprendimento individuale e collettivo, con la condivisione di risorse didattiche e la diffusione di comportamenti “social” per migliorare le relazioni e contribuire alla produttività aziendale

COME ASSISTE…
- Supporta le imprese clienti nella predisposizione degli aspetti amministrativi
- Controlla la documentazione inerente le attività svolte nell’attuazione del progetto/piano formativo
- Affianca le aziende nell’utilizzo dei sistemi di monitoraggio fisico e finanziario previsti dalle Amministrazioni appaltanti
- Prepara gli atti connessi alla redazione del rendiconto da inoltrare nei termini e nelle modalità previste
- Assiste le imprese nei rapporti con gli organi di controllo e/o le società di revisione incaricate della verifica sia della correttezza e completezza della documentazione esibita a giustificazione delle spese sostenute, che della coerenza e attinenza delle attività svolte e dei prodotti realizzati









