In questa sezione troverai una rassegna dei principali partner nazionali.

Fòrema S.c.a.r.l. - Formazione per lo sviluppo d'Impresa

Fòrema è una società consortile a responsabilità limitata nata nel 1990 come naturale evoluzione del “Consorzio Formazione Professionale”, struttura formativa costituita nel 1983 nell’ambito dell’Associazione degli Industriali della Provincia di Padova.  La missione fondamentale di Fòrema è sostenere la crescita e la competitività delle imprese del territorio, attraverso lo sviluppo delle competenze delle persone. A tal fine, nell’ambito delle politiche di Confindustria Padova e attenta alle esigenze dei propri stakeholders, Fòrema sviluppa un ampio ventaglio di progetti e attività di formazione, assistenza e consulenza rivolti alle imprese e agli individui.

Università degli Studi di Napoli "Federico II"

La fondazione dell’Università di Napoli Federico II risale alla generalis lictera dell’Imperatore svevo del 5 giugno 1224. Dall’anno accademico 2013/2014 entrerà in vigore il nuovo Statuto e l’Ateneo si comporrà di 4 Scuole e 26 Dipartimenti, scompariranno le Facoltà. Oggi è suddiviso in 3 Poli, 13 Facoltà (Agraria,Architettura, Economia, Farmacia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze Biotecnologiche, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Politiche e Sociologia), 77 dipartimenti, 42 Centri di ricerca e di servizio, 2 Orti botanici.

L’Ateneo conta 108 biblioteche di cui una telematica e 12000 postazioni informatiche. Attualmente l’offerta formativa propone 147 Corsi di Laurea, 82 Master Universitari, 26 Scuole di Dottorato e 77 di Specializzazione, 69 Corsi di perfezionamento.

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

L’ Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con le sue 3 Facoltà – Facoltà di Scienze della Formazione, Facoltà di Lettere e Facoltà di Giurisprudenza – offre sette corsi di laurea triennale (Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione, Scienze del Servizio Sociale, Scienze e tecniche di psicologia cognitiva, Conservazione dei beni culturali, Lingue e culture moderne, Turismo per i beni culturali),sette corsi di laurea magistrale (Scienze Pedagogiche, Imprenditoria e creatività per cinema teatro e televisione, Comunicazione pubblica e d’impresa, Programmazione amministrazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Formazione e scienze umane per l’insegnamento, Archeologia e Storia dell’arte, Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale), due corsi di laurea quinquennale a ciclo unico (Scienze della formazione primaria e Giurisprudenza). Ogni corso di laurea presenta delle peculiarità nell’ambito dell’offerta formativa regionale, specificità dovute o alla unicità del percorso formativo o alla sua marcata specializzazione e professionalizzazione.

L’offerta formativa si completa con la presenza di tre scuole di specializzazione post-lauream e numerosi seminari di specializzazione, corsi di perfezionamento, master, dottorati di ricerca. Inoltre, a partire dall’a.a. 2006/07 sono stati attivati alcuni corsi di formazione in modalità e-learning sulla base delle competenze sviluppate durante anni di sperimentazione di forme di didattica innovativa.

L’attività formativa si integra sia con la fitta attività culturale che caratterizza storicamente l’identità dell’Ateneo, che ha sempre svolto un ruolo centrale nello sviluppo culturale del territorio, sia con l’attività di ricerca svolta nei dodici laboratori/centri di ricerca e nei centri di Eccellenza CRIE (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee) e SESA (Scuola Europea di Studi Avanzati).

In tal senso, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa ha cercato di valorizzare e interpretare il suo patrimonio scientifico-culturale alla luce delle sfide della contemporaneità, re-intepretando dunque il suo ruolo e le sue competenze nei termini di apertura e sostegno all’innovazione. Sono da annoverare, infatti, in questa direzione sia gli sforzi relativi alle politiche di ri-organizzazione e ammodernamento delle cinque sedi avvenute nel pieno rispetto della tradizione e dell’attenzione alla persona e alla comunità, sia alle politiche di interazione con il territorio e con il mondo del lavoro attuate attraverso una forte integrazione tra la formazione teorica e quella pratica mediante l’attivazione di laboratori, tirocini e stage curriculari.

Università degli Studi di Salerno

L’Università degli Studi di Salerno, profondamente radicata alla storia del Mezzogiorno, e con un retaggio storico così importante come la Scuola Medica Salernitana, è impegnata con forza nella promozione interculturale, esprimendo punte di eccellenza riconosciute a livello ministeriale per la qualità e la quantità dei progetti di mobilità studentesca Socrates/Erasmus.

Dieci facoltà, sessanta corsi di laurea oltre ai master e alle scuole di specializzazione, per la formazione di professionisti che siano protagonisti nel mondo del lavoro che cambia.

Di grande rilievo, inoltre, sono le attività di orientamento (in ingresso, durante e dopo gli studi universitari) che offrono la possibilità di cogliere opportunità formative diverse dalla didattica tradizionale: stage e tirocini presso le aziende sono parte centrale della formazione degli studenti salernitani.

L’Università degli Studi di Salerno è sede di gruppi di ricerca operanti nel contesto, particolarmente ricco ed eterogeneo, dei settori scientifico-disciplinari presenti al suo interno.Partecipe di molti dei più rilevanti programmi di ricerca nazionali ed internazionali, l’Ateneo è altrettanto attivo sul fronte del trasferimento tecnologico e dello sviluppo applicativo dei risultati della ricerca scientifica.

Alba Leasing SpA

Società specializzata nei finanziamenti in leasing, nata per volontà di alcune tra le più solide ed affidabili realtà del mondo creditizio italiano quali: Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banco Popolare, Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare di Milano.

Nel panorama nazionale del settore, si presenta al mercato come la più giovane società di leasing, ma anche come tra quelle più esperte.

I loro prodotti sono distribuiti principalmente attraverso il canale bancario avvalendosi sia dell’ampia rete formata dai 3.800 sportelli delle anche Socie sia dalla rete distributiva di altre importanti Banche Popolari presenti su tutto il territorio nazionale, si può quindi contare complessivamente su circa 4.400 sportelli bancari per offrire i loro prodotti a tutte le piccole e medie imprese italiane.

Amicucci Formazione

Amicucci Formazione è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni multimediali a catalogo e personalizzate per innovare la formazione e la comunicazione interna.

Fondata nel 2000 da Franco Amicucci, l’azienda è riconosciuta come uno dei più importanti e dinamici snodi nazionali dell’innovazione d’impresa e come leader del multimedia learning, con al suo attivo circa 160 clienti tra cui 50 multinazionali e 60 tra le prime 500 organizzazioni italiane pubbliche e private.

Amicucci Formazione progetta percorsi formativi e sistemi integrati per diffondere la conoscenza e gestire lo sviluppo del personale, migliorare il comportamento organizzativo e la formazione tecnica, veicolare norme, identità e valori di grandi aziende, istituzioni, pmi, associazioni.

Intesa San Paolo Formazione

Intesa Sanpaolo Formazione, società consortile per azioni, è l’Agenzia Formativa senza fini di lucro del Gruppo Intesa Sanpaolo.

La sua mission è realizzare progetti formativi per i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo,qualunque sia il settore economico di appartenenza.

Intesa Sanpaolo Formazione aiuta i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo a crescere, affiancandoli nelle sfide riguardanti: il passaggio generazionale, la crescita del management interno, l’internazionalizzazione, l’innovazione.

Inoltre, svolge attività di ricerca applicata alla formazione e di consulenza per lo sviluppo e l’orientamento delle persone.

Intesa Sanpaolo Formazione offre ai propri clienti tre tipologie di servizi:

  • Progettazione, organizzazione ed erogazione di interventi formativi, da effettuarsi in aula e/o a distanza, in ambito nazionale e internazionale, sia a livello aziendale che interaziendale, interagendo anche con le principali Associazioni di Categoria
  • Ricerca delle fonti di finanziamento per le attività formative
  • Assistenza tecnica per l’utilizzo, la gestione, l’amministrazione e la rendicontazione dei Fondi a sostegno della formazione.

Banco di Napoli

L’attività del Banco di Napoli consiste nella raccolta del risparmio tra il pubblico e l’esercizio del credito nelle sue varie forme. La società può compiere, con l’osservanza delle disposizioni vigenti, tutte le operazioni ed i servizi bancari e finanziari consentiti nonchè ogni altra operazione strumentale o comunque connessa al raggiungimento dello scopo sociale.

Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo

La Federazione Campana delle Banche di Credito Cooperativo è una società cooperativa che raggruppa le 21 Banche di Credito Cooperativo della Campania, oltre a tre società compartecipate (Ghenos Consultant, Si Campania, Ente di formazione Rosario Pingaro), espressione della mission del Credito Cooperativo Campano. Federcampana rappresenta una delle 15 Federazioni Locali di cui è composta la struttura della Federazione Nazionale delle Banche di Credito Cooperativo.

La società svolge le seguenti attività:

  • Attività di rappresentanza e promozione;
  • Attività di assistenza e consulenza;
  • Attività di verifica e revisione;
  • Attività nel settore dell’informatica;
  • Altre attività economiche di carattere ausiliario che siano ritenute utili ai fini consortili.

Equitalia Polis S.p.A.

Equitalia Polis è una Società per azioni incaricata dell’attività di riscossione nazionale dei tributi. Il fine dell’Azienda è quello di contribuire a realizzare maggiore equità fiscale, dando impulso, attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e il miglioramento del rapporto con il contribuente, all’efficacia della riscossione.

Moma

MOMA svolge attività di ricerca e sviluppo, industrializzazione e commercializzazione di prodotti e servizi avanzati nel settore ICT, con particolare focalizzazione nei settori del Knowledge & Learning e della Collaboration. MOMA fa leva sul binomio “solidità del know-how tecnologico – assoluta attitudine alla personalizzazione dell’offerta” ed opera con l’obiettivo di finalizzare l’utilizzo delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione alla creazione di conoscenza (knowledge oriented), anziché alla semplice acquisizione di informazioni. Supporta specifici modelli pedagogici per migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di apprendimento.

MOMA fornisce soluzioni software innovative all’avanguardia per la gestione del processo di apprendimento (Learning Technology) e per la gestione delle Competenze nei segmenti di mercato attualmente non coperti dalla concorrenza. Si rivolge ad un target ampio e differenziato, dalle organizzazioni complesse agli operatori individuali. Si pone come soggetto di riferimento, nel panorama nazionale e internazionale, per le PMI, gli enti pubblici e privati orientati all’investimento in progetti di ricerca innovativi e di elevata competitività.

Nell’ambito del Learning e Knowledge, le principali linee di Ricerca e di Attività sono :

  • Personalizzazione dell’esperienza  formativa in funzione di obiettivi, contesto, stato cognitivo, comportamento  e preferenze degli utenti
  • Accesso di alto livello alla conoscenza  tramite query in linguaggio naturale
  • Knowledge Management: Discovery, estrazione, rappresentazione gestione e condivisione della conoscenza tacita ed esplicita in ambito aziendale
  • Gestione competenze  in ambito aziendale  composizione automatica di team di progetto, gap analysis rispetto ad obiettivi formativi o competenze da acquisire, valutazione attraverso key performance indicators
  • Personal Environment facilita la gestione di attività e processi e la loro condivisione e correlazione automatica ,utilizzando i più diffusi schemi ontologici
  • Tecniche di Simulazione e collaborazione per l’apprendimento: game – based learning, serious games, Communities.

ALI Aerospace Laboratory for Innovative components

La società ha lo scopo di promuovere la ricerca, lo sviluppo, la realizzazione e la commercializzazione di tutti i prodotti delle imprese consorziate nonchè di attività e/o produzione/commercializzazione diretta in ambito ICT, TLC ed aerospaziale.

A.S.A.I. - Confartigianato Avellino

La Confartigianato Avellino, ha carattere apartitico, autonomo, indipendente e senza scopo di lucro, si propone:

di individuare, esprimere, rappresentare e tutelare in ogni campo gli interessi dell’artigianato provinciale e di promuoverne lo sviluppo economico, sociale e tecnico, rappresentandolo altresì nei confronti di qualsiasi amministrazione, autorità e di altre organizzazioni locali;

di coordinare e di coadiuvare l’attività di raggruppamento di categoria;

di curare lo studio e la risoluzione dei problemi relativi alla disciplina dei rapporti provinciali di lavoro delle categorie cui appartengono le aziende associate, in base alle direttive impartite dalla Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato;

di favorire la collaborazione fra le aziende della categoria ed il raggiungimento di accordi provinciali per il regolamento dei rapporti economici collettivi che interessano le categorie rappresentate, nonché, di intesa con le altre categorie produttive, per il perfezionamento della produzione ed il suo migliore svolgimento e collocamento;

di provvedere allo studio ed alla risoluzione, nell’ambito provinciale, dei problemi tecnici, professionali ed economici relativi alle categorie per cui è costituita;

di promuovere ed attuare ogni iniziativa intesa ad assistere gli Associati negli adempimenti relativi alla gestione delle loro imprese , anche mediante la istituzione di apposite controllate e partecipate, come parte integrante del sistema;

di promuovere, gestire e favorire lo svolgimento di programmi di formazione e/o aggiornamenti a mezzo di corsi per titolari e soci di imprese nonché per i disoccupati.

CRdC - Nuove Tecnologie per le Attività Produttive S.c.a.r.l.

Il CRdC Tecnologie S.c.a.r.l. è una società consortile per la ricerca, il trasferimento tecnologico e la formazione i cui soci sono i 5 Atenei della Campania, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La società ha partecipato ed è a tutt’oggi coinvolta in qualità di partner in decine di progetti presentati e finanziati nell’ambito di bandi nazionali (PON MIUR, Industria 2015, PON MSE, ecc).

Tecnologica S.r.l.

Commercio all’ingrosso di apparecchiature elettroniche, informatiche e software, servizi di assistenza tecnica e manutenzione, realizzazione di software personalizzato e assistenza tecnica e manutenzione.

Project & Planning S.r.l.

Project & Planning S.r.l., società di consulenza direzionale e organizzativa, opera dal 1997 nelle aree della pianificazione strategica, dell’analisi organizzativa, del controllo di gestione, del marketing strategico ed operativo e dell’internazionalizzazione.

Project & Planning si caratterizza come una Knowledge company che, in partnership con i suoi clienti e fornitori, realizza progetti di innovazione organizzativa e gestionale. Attraverso una rete qualificata di Business partner da vita a gruppo integrato di aziende con un’ampia gamma di competenze verticali capace di organizzare e gestire l’intera catena del valore con un approccio unitario e coerente.

Le attività spaziano dal supporto all’individuazione e alla definizione delle strategie aziendali, alla costruzione di percorsi per l’implementazione delle scelte, alla definizione di business plan puntando a creare “valore aggiunto” attraverso la gestione della reingegnerizzazione dei processi organizzativi interni.

Mater

MATER è una soci­età con­sor­tile senza scopo di lucro nata nel 1996. La soci­età si avvale di una rete di pro­fes­sion­isti qual­i­fi­cati nei set­tori della ricerca sci­en­tifica e socio-​economica, dell’informatica, della for­mazione e della con­sulenza alle imp­rese ed alle Pub­bliche Ammin­is­trazioni. MATER, gra­zie alla col­lab­o­razione di un net­work di oltre 200 part­ner nazion­ali ed inter­nazion­ali, for­nisce sup­porto oper­a­tivo e strate­gico alle aziende, assis­tenza alla pub­blica ammin­is­trazione ed è in grado di rispon­dere con servizi inte­grati e prestazioni spe­cial­is­tiche alle esi­genze d’impresa reali, di Soci­età, Impren­di­tori e Operatori-​Economici per l’espansione, lo sviluppo e la com­pet­i­tiv­ità indus­tri­ale, com­mer­ciale ed eco­nom­ica sul mer­cato nazionale ed inter­nazionale.

Cosvitec

Cosvitec –Università e Impresa – è una società consortile a responsabilità limitata, nasce come Consorzio dall’evoluzione del Gruppo di Interesse Territoriale (GIT) promosso e costituito in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, per contribuire alla programmazione dei Fondi Strutturali dell’UE 2000-2006.
Partecipano alla Cosvitec, Consorzi di Produzione primaria, industrie di trasformazione, numerosi Dipartimenti Universitari.
La collaborazione con l’Università, i Centri di Ricerca, le Imprese High-Tech e le Piccole e Medie Imprese è realizzata da Cosvitec con lo scopo di offrire servizi di trasferimento tecnologico e di sostegno all’innovazione, elaborare e gestire progetti di ricerca e di alta formazione finanziati da programmi comunitari, nazionali e regionali.
Cosvitec opera a livello nazionale ed internazionale nella fornitura di servizi consulenziali e analitici avendo come riferimento un team di professionisti in grado di soddisfare al meglio ogni esigenza dei clienti fornendo soluzioni sempre all’altezza delle loro richieste.
Cosvitec offre la trattazione organica dei problemi, che vengono analizzati per singoli aspetti e risolti in una logica unitaria attraverso il lavoro svolto da un team coordinato di professionisti di alto profilo.

Glogal Service for Enterprises Srl

Global Service for Enterprises nasce nel 2001 dall’esperienza di un gruppo di professionisti, ereditando un patrimonio intellettuale decennale fatto di progetti e attività consulenziali dedicati a un vasto mercato di utenti e di aziende pubbliche e private. Ente accreditato e certificato per le attività di formazione superiore e formazione continua, nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza nell’ambito di azioni di formazione e consulenza a imprese di diversa tipologia, classe dimensionale e settore di appartenenza.

Global Service for Enterprises offre servizi di consulenza mirata e specifici servizi nell’ambito formativo, finanziato e autofinanziato, organizzativo,  delle ricerche sociali e di mercato, nelle azioni di marketing e  nella creazione e organizzazione di eventi.

Ergon srl

Ergon Srl è una società di formazione e consulenza manageriale che propone la creazione di modelli direzionali efficaci, innovativi ed adattabili al contesto aziendale.  Le principali aree di intervento sono: organizzazione aziendale e sistemi di certificazione, sicurezza obbligatoria, gestione strategica d’impresa, agroalimentare, marketing e comunicazione.

I corsi vengono svolti direttamente in e sono co-finanziati da Fondi Interprofessionali.

Ergon srl opera a livello nazionale su 4 principali territori, dispone di accreditamenti e sedi certificate per il settore della formazione secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2008.

Erima Srl

Erima Srl, è una società del gruppo Ergon, nasce nel 2012 per iniziativa di alcuni manager con background ultradecennale nel campo della formazione, dell’organizzazione, della ricerca e della gestione aziendale acquisito presso gruppi industriali multinazionali o affermate società di consulenza. Erima Srl opera nel campo della formazione professionale, della ricerca scientifica e della consulenza direzionale per le imprese del territorio nazionale di qualunque dimensione.

La Mission della società è offrire servizi innovativi per lo sviluppo competitivo e il miglioramento aziendale.

ITC Cavanis

L’Istituto CAVANIS “Collegio Canova” è una scuola completa ed innovativa che fornisce corsi approvati con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, che comprende le seguenti scuole:  Elementari  Medie, Liceo Classico, Liceo Scientifico Tecnologico, Liceo Linguistico, Istituto Tecnico Commerciale, Istituto Tecnico Industriale, Istituti Professionali (Turistico, Sociale, EconomicoAziendale).

ITC Malignani

L’Istituto “Malignani” è promotore di continui miglioramenti nell’offerta formativa, sempre al passo con i tempi: l’Istituto ha sempre avuto in sé le energie e l’entusiasmo necessari ad accettare la sfida del futuro e affrontare senza paura le novità, spesso anticipandole, in particolare nel suo rapporto con le realtà più dinamiche del territorio ed in piena sintonia con realtà formative di eccellenza di tutta Europa, della Cina e d’Oltreoceano.

ITIS Guglielmo Marconi

L’istituto Tecnico Industriale Statale “Guglielmo Marconi” di Padova attualmente eroga un’offerta formativa che si suddivide in un biennio propedeutico comune ed in un triennio diviso in tre indirizzi:

-Elettronica ed Automazione

-Meccanica

-Termotecnica

La struttura è dotata di numerosi laboratori, reparti di lavorazione e aule speciali.  Il numero totale di elaboratori presenti nella scuola ammonta a 200. La scuola è dotata di tre collegamenti in internet, collegamento satellitare, rete interna wireless e collegamento intranet.

IT Euganeo

L’IT “Euganeo”, tenuto conto delle finalità proprie dell’istruzione tecnica e scientifica, della realtà del territorio in cui opera e dell’evoluzione del mondo del lavoro, delle aspettative degli studenti e delle studentesse, di quelle dei genitori, delle risorse umane e materiali di cui dispone, si pone come soggetto autonomo e sociale nell’ambito dell’istruzione tecnica e scientifica, valorizzando la propria specificità. La finalità dell’istituto è quella di aiutare i ragazzi usciti dalla scuola di primo grado a diventare adulti con due precise caratteristiche:

–    una competenza misurabile e spendibile in contesti professionali e/o di formazione successiva universitaria e/o di Specializzazione;

–    una modalità ampia, civile e responsabile di guardare il mondo.

Istituto Tecnico Commerciale Statale "G. Carli"

L’identità dell’istituto tecncio commerciale “G.Carli” è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Il percorso formativo dell’istituto è articolato in un’area di istruzione generale e in un area di indirizzo (Giuridico Economico Aziendale).

Nel decorso degli anni l’istituto è stato destinatario di diverse attività progettuali fianziate sia con i fondi europei che con quelli regionali.

Istituto Statale "Gregorio Ronca"

Presso l’istituto è stata realizzata una sperimentazione di “Indirizzo commerciale Promotori Finanziari” nei seguenti anni scolastici:

  • 2005/2006
  • 2006/2007
  • 2007/2008

Con la finalità di formare una figura professionale che ha conoscenza tecniche e competenze specifiche non solo nel settore giuridico ed economico, ma anche nel settore commerciale e nel campo dell’intermediazione finanziaria, settore questo per molto tempo tralasciato, ma oggi in forte espansione.

Alle discipline tradizionali sono stati affiancati i seguenti insegnamenti:

  • Programmazione e controllo
  • Psicologia e tecnologia delle comunicazioni
  • Marketing
  • Finanza ed economia dei mercati finanziari
  • Economia e gestione delle imprese commerciali
  • Economia pubblica e diritto finanziario
  • Diritto commerciale e industriale

Istituto d'Istruzione Superiore " Adriano Tilgher"

Il profilo professionale in uscita dell’indirizzo giuridico economico prevede il conseguimento di competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo – finanziari  e dell’economia sociale. E’ in grado di leggere, redigere, interpretare i documenti contabili e finanziari aziendali; di utilizzare tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo – finanziaria. Inoltre l’istituto ha svolto negli anni corsi post diploma regionali e Ifts.

Italia Forma

IF ITALIA FORMA S.r.l. opera nel campo della consulenza e della progettazione dei sistemi per lo sviluppo del lavoro e delle risorse professionali. E’ specializzata nella messa a punto di metodologie per la “cattura” di know-how, la relativa formalizzazione e la produzione di manualistica professionale, la progettazione e gestione di sistemi e di interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze necessarie alla crescita economica, sociale e culturale delle imprese, delle istituzioni e delle persone.
La missione di IF -ITALIA FORMA è quella di supportare sul piano metodologico i soggetti pubblici e privati  che intendono:
„„

  • qualificare l’offerta di servizi allo sviluppo delle competenze nell’ambito delle politiche formative;
  • qualificare i servizi di incontro tra domanda e offerta di competenze nell’ambito delle politiche del lavoro.