Bando di Selezione per l’ammissione di 20 candidati al percorso di formazione “Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni delle attività culturali” Chiuso

Si comunica che il Bando “Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni delle attività culturali” si è chiuso oggi 26/06/2015.

Tutti i candidati che non hanno ricevuto comunicazione di esclusione perché non in possesso dei requisiti previsti alla data di pubblicazione del bando, ovvero alla data del 12/06/2015, dovranno presentarsi il giorno 30 Giugno, per la prova scritta, e 1 Luglio, per la prova orale, dalle ore 16:00, presso la sede della CONFORM S.c.a.r.l., alla Collina Liguorini snc, 83100, Avellino.

Tutti i candidati dovranno essere muniti di un valido documento di riconoscimento.

Le prove saranno articolate nelle seguenti fasi:

– PROVA SCRITTA, prevedrà un test composto da 40 domande a risposta multipla (con una sola risposta esatta), di cui il 70% di cultura generale e psico-attitudinale ed il 30% di conoscenza tecnica professionale. La prova scritta avrà una durata di 60 minuti.

– PROVA ORALE, la prova tenderà a valutare le motivazioni dei partecipanti e l’interesse per il profilo professionale previsto dal corso.

Per tutti coloro che risulteranno idonei alla partecipazione al corso, in qualità di allievi effettivi e uditori, si comunica che l’avvio dell’attività didattica è pianificata per il giorno lunedì 6 luglio 2015 alle ore 09:00, salvo diversa decisione che sarà adottata in merito dalla Regione Campania e quindi da noi tempestivamente comunicata solo agli ammessi alla frequenza.

Le attività d’aula si svolgeranno con frequenza quotidiana, presso la sede di CONFORM S.c.a.r.l., alla Collina Liguorini snc, 83100, Avellino, per una durata giornaliera di massimo 6 ore. Le attività di stage si svolgeranno presso aziende qualificate del settore, per una durata massima giornaliera di ore 8.

Si comunica, infine, che le attività d’aula saranno sospese dal 01 al 30 agosto 2015, salvo la partecipazione a eventi e/o convegni, rientranti nella fase di Stage, preventivamente autorizzata dalla Regione Campania, per il periodo di Agosto e/o per le giornate della domenica e/o per alcuni spettacoli programmati in orari serali, in relazione agli eventi mappati.

Bando di Selezione per l’ammissione di 20 candidati al percorso di formazione

“Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali”

Il CONFORM – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l., con sede alla Collina Liguorini snc Avellino, in collaborazione con i PARTNER dell’ATS:

  • Associazione Ente Premio SELE D’ORO ONLUS Largo Rotondo, 13 – 84020 – OLIVETO CITRA (SA)
  • Fondazione Meridies via Gerardo Bottone 29 84010 Scala (SA)
  • Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali (Management & Information Technology)/DISTRA, Via Giovanni Paolo II, 132 84084 Fisciano (SA)

organizza il corso: “TECNICO DELLA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI” della durata di 500 ore, di cui 200 ore di stage, completamente gratuito, finanziato dalla Regione Campania POR FSE 2007-2013 – Obiettivo Operativo 2.1. FINALITA’: Il percorso formativo “Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali” mira a favorire processi di crescita occupazionale, anche a lungo termine, saldamente ancorati alle peculiari vocazioni del territorio ed integrati nei piani e nei programmi di sviluppo economico e sociale regionali. In tale ottica, la “risorsa territorio”, viene proposta nella sua accezione più ampia (paesaggio, valori della cultura locale, giacimenti storici e artistici) e costituisce, alla luce delle tendenze esaminate, il principale asset territoriale regionale, attraverso la realizzazione di un sistema locale di offerta formativa che prende linfa proprio dal patrimonio culturale, mirando a favorire la crescita di nuove opportunità occupazionali ed imprenditoriali, puntando sulla valorizzazione delle risorse e sul recupero di identità e culture locali.

DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE:

La figura professionale in uscita sarà in grado di proporsi sul mercato del lavoro sia in qualità di lavoratore autonomo e/o di consulente, con l’ avvio di nuove iniziative imprenditoriali in forma individuale e/o associata, nel settore dei servizi per la valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Il percorso di apprendimento, mira al trasferimento di metodologie e strumenti di job creation, che consentiranno ai beneficiari di individuare l’idea imprenditoriale definendone il settore di riferimento, il target di potenziali utenti e i relativi bisogni da soddisfare, la tipologia di prodotti/servizi da immettere sul mercato, le modalità da adottare per l’avvio della nascitura impresa.

TIPOLOGIA DESTINATARI:

Il corso è rivolto a n° 20 allievi, di cui il 60% donne, che, al 12/06/2015, data di pubblicazione del bando sul quotidiano “La Repubblica” edizione regionale Campania, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in Regione Campania;
  •  aver compiuto i 18 anni di età e non aver compiuto il 34esimo anno di età alla data di scadenza del bando;
  • essere disoccupati o inoccupati iscritti ai Centri per l’impiego competenti, ai sensi del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 181 e ss.mm.ii. in conformità all’accordo Stato Regioni e Province autonome, sottoscritto in data 5 dicembre 2013;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non aver frequentato, negli ultimi 12 mesi, un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo e non frequentare al momento della pubblicazione del bando, un corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Saranno considerati requisiti di ingresso preferenziali:

  •  laurea triennale o laurea (specialistica per il nuovo ordinamento) in materie umanistiche, conoscenza certificata dell’informatica (ECDL), conoscenza certificata della lingua inglese (attestazioni riconosciute a livello internazionale, quali ad es.: Trinity College, British Council, PET, TOEFL)
  •  precedenti esperienze documentate, maturate in contesti lavorativi correlati alla figura professionale in uscita dal corso.

 

INDENNITA’ DI FREQUENZA:

Ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità oraria lorda pari ad € 2,50 sia per l’attività d’aula, sia per l’attività di stage. Tale indennità non sarà corrisposta agli uditori. E’ consentito un numero di assenze pari al massimo al 20% delle ore totali del percorso formativo. Gli allievi che superano tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso. La frequenza è obbligatoria.

DURATA CORSO DI FORMAZIONE:

Il Corso, della durata di 500 ore, è strutturato in 80 ore di formazione d’aula, 40 ore di formazione d’aula specifica, 165 ore di formazione tecnica mediante attività di laboratori pratici in contesti lavorativi simulati, 15 ore di incontri con professionisti del settore, 200 ore di stage/visite di studio presso strutture leader specializzate di settore.

 

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE:

Il candidato presentare a pena di esclusione, la documentazione di seguito riportata:

  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
  • CURRICULUM VITAE
  • DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE:           da compilare secondo i format disponibili presso la sede di CONFORM S.c.a.r.l., ovvero scaricabili dal seguente link https://conform.it/formazione/formazione-in-aula/bandi, all’indirizzo internet www.conform.it e dal sito della Regione Campania all’indirizzo internet www.giovani.regione.campania.it
  • Fotocopia di un valido documento di riconoscimento; codice fiscale; certificato di iscrizione al centro per l’impiego competente; eventuali titoli/attestati/certificazioni attinenti l’Area professionale

Le domande incomplete o inoltrate fuori termine, saranno dichiarate nulle. Il candidato potrà presentare a: CONFORM S.c.a.r.l. alla Località Collina Liguorini snc, 83100 Avellino Av con consegna a mano: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e comunque entro e non oltre la data del 26/06/2015 con servizi postali entro le ore 13:00 del giorno 26/06/2015, data di scadenza del bando, non farà fede il timbro postale, a mezzo pec all’indirizzo conform@certificazioneposta.it entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26/06/2015 data di scadenza del bando. Nel caso di consegna a mano o con servizi postali la domanda in busta chiusa dovrà riportare le generalità e l’indirizzo del mittente, il destinatario e la dicitura Domanda di selezione corso di formazione “Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali”. Nel caso di consegna a mezzo pec nell’oggetto dovrà essere specificato Domanda di selezione corso di formazione “Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali”.

SELEZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO DI FORMAZIONE:

I candidati ammessi alle prove di selezione dovranno essere muniti di un VALIDO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO. Le prove saranno articolate nelle seguenti fasi:

  1. Verifica e valutazione dei Titoli posseduti dai candidati. Il punteggio finale massimo di 20/100 sarà calcolato tenendo conto: del voto del diploma (max 17 punti), della laurea triennale (max 1 punto), del possesso di una conoscenza certificata dell’ informatica (max 1 punto); della conoscenza certificata della lingua inglese (max 1 punto);
  2. Prova scritta, prevederà un test composto da 40 domande a risposta multipla (con 1 sola risposta esatta), di cui il 70% di cultura generale e psico- attitudinale ed il 30% di conoscenza tecnica professionale. La prova scritta avrà una durata di 60 minuti.
  3. Prova orale. La prova orale tenderà a valutare le motivazioni dei partecipanti e l’interesse per il profilo professionale previsto dal corso. Il punteggio attribuito per ciascuna prova sarà di punti 40/100 per la prova scritta e di 40/100 per la prova orale. Le prove di selezione si svolgeranno presso la sede di CONFORM S.c.a.r.l. alla Collina Liguorini snc 83100 Avellino. Le date di svolgimento delle selezioni saranno pubblicate al seguente link https://conform.it/formazione/formazione-in-aula/bandi, all’indirizzo internet www.conform.it, entro tre giorni dalla data di scadenza del bando. Il presente bando ha valore di convocazione alle selezioni. Pertanto i candidati ai quali non sarà stata comunicata l’esclusione, dovranno presentarsi alle selezioni, muniti di valido documento di riconoscimento. Le comunicazioni relative alle selezioni (candidati ammessi, esclusi, data, luogo e orario di svolgimento delle selezioni) saranno scaricabili dal seguente link https://conform.it/formazione/formazione-in-aula/bandi, all’ indirizzo internet www.conform.it;

 

GRADUATORIA FINALE:

Pari opportunità: il 60% dei posti è riservato alla partecipazione delle donne. A conclusione delle operazioni di selezione saranno redatte due graduatorie dedicate, suddivise fra uomini e donne, con l’indicazione dei candidati idonei ammessi, degli uditori e dei candidati idonei non ammessi. Saranno ammessi al corso i primi 8 (otto) uomini e le prime 12 (dodici) donne, a seguire 4 uditori di cui 1 per la categoria uomini e 3 per la categoria donna. I risultati delle prove di selezione e la graduatoria sarà pubblicata on line e scaricabile dal seguente link https://conform.it/formazione/formazione-in- aula/bandi, all’ indirizzo internet www .conform.it dopo 48 ore dalla conclusione delle selezioni e dalla formulazione della graduatoria finale. Eventuali ricorsi potranno essere presentati entro tre giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ CORSUALI:

Le attività didattiche d’aula previste si svolgeranno presso la sede del CONFORM S.c.a.r.l., alla Collina Liguorini snc 83100 Avellino. Le attività di stage si svolgeranno presso aziende qualificate del settore.

AMMISSIONE AGLI ESAMI E ATTESTAZIONE FINALE

Saranno ammessi alle valutazioni finali gli allievi e gli uditori che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore formative. Al superamento degli esami sarà rilasciata idonea attestazione di competenze ai sensi della normativa vigente.