FORMAZIONE FINANZIATA

Per la formazione finanziata da Regioni, Fondi Interprofessionali e Agenzie/Enti/Strutture pubbliche nazionali e comunitarie, CONFORM sostiene le aziende nella ricerca di agevolazioni adeguate alle proprie specifiche esigenze formative, progettando progetti o piani aziendali e/o individuali che le imprese decidono di realizzare in forma singola o associata, garantendo il presidio degli aspetti amministrativi e documentali, delle attività di monitoraggio fisico e finanziario e di supporto alla rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione delle iniziative finanziate, assistendole nei rapporti con gli organi di controllo e/o le società di revisione incaricate degli audit contabili e delle coerenza e attinenza delle attività svolte e dei prodotti realizzati.

COSA FA…

  • monitora le opportunità offerte da Avvisi regionali, nazionali, comunitari e dei Fondi Interprofessionali;
  • fornisce consulenza sulle modalità di funzionamento degli strumenti di finanziamento della formazione;
  • assiste l’azienda nell’adesione o nella variazione del Fondo Interprofessionale;
  • mette a fuoco i fabbisogni di competenze correlati ai processi di lavoro chiave aziendali;
  • identifica le strategie di business perseguite, i processi aziendali generatori di valore, le politiche di sviluppo e valorizzazione delle risorse umane;
  • propone soluzioni didattiche e modalità innovative di apprendimento, coerenti e contestualizzate ai fabbisogni formativi rilevati, strutturando un’offerta in grado di favorire e sostenere lo sviluppo aziendale e diffondere una cultura orientata al risultato;
  • supporta l’azienda nella relazione con le Parti Sociali per la condivisione del piano formativo.
formazione finanziata

COSA GARANTISCE…

  • applica metodologie didattiche e dispositivi di verifica e valutazione dell’apprendimento, tarati in funzione delle differenti tipologie di beneficiari, con la costruzione dettagliata di contenuti formativi specifici e mirati in risposta ai fabbisogni formativi rilevati;
  • applica metodologie didattiche e dispositivi di verifica e valutazione dei livelli di apprendimento acquisti, tarati in funzione delle differenti tipologie di beneficiari;
  • progetta il piano formativo e lo presenta nel rispetto delle condizioni e delle modalità previste da Avvisi regionali, nazionali, comunitari e dei Fondi Interprofessionali di riferimento;
  • assicura il coordinamento didattico e organizzativo, provvedendo all’erogazione delle attività formative e alla valutazione dell’efficacia delle stesse;
  • realizza prodotti multimediali, business game, strumenti e ambienti virtuali per l’apprendimento individuale e collettivo, se previsti dal Piano Formativo, garantendo la messa a disposizione di una pluralità risorse didattiche e operative e la diffusione di comportamenti “social”, per migliorare le relazioni e contribuire alla produttività aziendale.

COME ASSISTE…

  • supporta le imprese clienti nella predisposizione degli aspetti amministrativi;
  • affianca le aziende nell’utilizzo dei sistemi di monitoraggio fisico e finanziario previsti dal Fondo Interprofessionale di riferimento;
  • assiste le imprese nella rendicontazione delle spese sostenute e nei rapporti con gli organi di controllo e/o le società di revisione incaricate della verifica sia della documentazione, che della coerenza e attinenza delle attività svolte e dei prodotti realizzati.

FOCUS ON

LA FORMAZIONE FINANZIATA DAI FONDI INTERPROFESSIONALI

Destinando ad un Fondo Interprofessionale lo “0,30%” della retribuzione dei lavoratori, versato all’INPS come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”, ciascuna azienda può farsi cofinanziare la formazione per:

  • qualificare e accrescere le competenze dei propri lavoratori, con corsi erogati da docenti specializzati, in grado di soddisfare bisogni formativi adeguati alla realtà aziendale e nel contempo abbattere i costi da sostenere
  • aumentare il know-how professionale dei propri dipendenti con la conseguente capacità di trovare nuovi sbocchi di mercato e di accrescere la competitività nel/i settore/i economico/i di riferimento.

L’Offerta di CONFORM S.c.a.r.l.

CONFORM S.c.a.r.l. oltre a mettere a disposizione delle aziende clienti un ampio catalogo formativo, composto da corsi mirati in diversi ambiti tematici, erogati in diverse modalità (aula, esperienziali, training on the job, videoconferenza, e-learning, coaching di gruppo e individuale), garantisce il proprio supporto tecnico – consulenziale dall’iniziale fase di valutazione delle esigenze organizzative e dei fabbisogni formativi, alla definizione del progetto, all’istruzione della pratica, alla presentazione della domanda, al monitoraggio fisico e finanziario delle attività svolte, anche per le fasi di rendicontazione e di successivo audit amministrativo – contabile del Piano/Progetto.

CONFORM S.c.a.r.l. offre una formazione di qualità, pensata, progettata ed erogata per soddisfare tutte le richieste, anche le più specifiche.

PER SAPERNE DI PIù

i nostri Corsi a catalogo

DIPENDENTI

DIRIGENTI

IL FONDO NUOVE COMPETENZE

Il Fondo Nuove Competenze è un’occasione di crescita per tutte le aziende, di qualunque settore e dimensione, che intendono adeguare le competenze dei lavoratori e la loro capacità di adattarsi al cambiamento, rimodulando temporaneamente l’orario lavorativo per mutate esigenze organizzative e produttive e destinando parte delle ore alla formazione.

 

Grazie ai finanziamenti concessi dal Fondo:

  • le imprese hanno l’opportunità di:
    accrescere la capacità competitiva, riqualificando le risorse umane e rendendo l’azienda proattiva in risposta alle nuove sfide del mercato
    – sostenere un minor costo del personale, “recuperando” il costo del lavoro corrispondente alle ore di formazione fruite, fino al limite massimo di 250 per ciascun lavoratore, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali.
  • i lavoratori possono conservare la piena retribuzione, riqualificando e aggiornando le competenze attraverso le attività di formazione programmate

L’Offerta di CONFORM S.c.a.r.l.

Per redigere l’accordo sindacale e il progetto formativo dettagliato, in linea con il piano di sviluppo aziendale, necessari per inoltrare la richiesta, CONFORM S.c.a.r.l. offre un servizio completo e su misura supportando e affiancando ciascuna aziende in tutte le fasi: dall’analisi del fabbisogno, alla presentazione della domanda, al monitoraggio, alla rendicontazione e attestazione delle competenze conseguite.

La prima finestra per sottoscrivere gli accordi sindacali e presentare la richiesta di contributo si è conclusa il 30/06/2021.

Il Fondo Nuove Competenze verrà rifinanziato con nuove risorse.

CONFORM S.c.a.r.l. offre una formazione di qualità, pensata, progettata ed erogata per soddisfare tutte le richieste, anche le più specifiche.

PER SAPERNE DI PIù

IL CREDITO D’IMPOSTA PER LA FORMAZIONE 4.0

Il credito formazione 4.0 è un bonus fiscale automatico riconosciuto alle imprese che effettuano percorsi formativi a favore dei propri dipendenti per l’acquisizione o il consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

La misura agevolativa si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico in cui operano nonché dal regime contabile adottato.

Le percentuali di beneficio dipendono dalla dimensione aziendale:

Piccole imprese

50% delle spese ammissibili

con un limite massimo di euro 300.000

Medie imprese

40% delle spese ammissibili

con un limite massimo di euro 250.000

Grandi imprese

30% delle spese ammissibili

con un limite massimo di euro 250.000

La dimensione aziendale va calcolata in base anche alla partecipazione ad un gruppo di imprese.

La misura del credito d’imposta è aumentata per tutte le imprese al 60% nel caso in cui i destinatari delle attività di formazione siano lavoratori dipendenti svantaggiati, come definite dal decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 17 ottobre 2017.

I corsi di formazione dovranno riguardare una o più delle 11 materie denominate “4.0”:

  • Big data e analisi dei dati
  • Cloud e fog computing
  • Cyber security
  • Simulazione e sistemi cyber-fisici
  • Prototipazione rapida
  • Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA)
  • Robotica avanzata e collaborativa
  • Interfaccia uomo macchina
  • Manifattura additiva (o stampa tridimensionale)
  • Internet delle cose e delle macchine
  • Integrazione digitale dei processi aziendali

e rientrare in una delle tre macro categorie previste dalla normativa, che sono:

vendite e marketing

informatica

tecniche e tecnologie di produzione

È possibile rendicontare le spese di personale dipendente ma anche i costi di docenza, purché si tratti di docenti interni o di soggetti accreditati esterni, come anche costi di esercizio e spese generali. Per poter accedere al credito è necessario essere in regola con la contribuzione a favore dei dipendenti e con le normative sulla sicurezza.
Ulteriore requisito per utilizzare il credito è essere in possesso della certificazione contabile dei costi.
Per le imprese non soggette a revisione legale dei conti, è possibile fruire di un extra credito, del valore massimo di € 5.000,00, per il costo della certificazione.

Il credito d’imposta per la formazione 4.0 può essere utilizzato in compensazione in F24, anche in un’unica quota.

La documentazione necessaria a dimostrare l’attività formativa svolta nell’anno comprende:

 

  • piano formativo
  • registri di presenza
  • attestati di partecipazione
  • relazione tecnica del progetto formativo svolto, in cui si riporta la corretta qualificazione del corso tra le materie ammissibili da normativa
  • la documentazione contabile ed extracontabile inerente i costi sostenuti.

Possono accedere al Credito d’Imposta anche le imprese che non hanno fruito degli incentivi per gli investimenti in beni strumentali 4.0

 

Ferma restando l’esclusione delle imprese in difficoltà, la Legge di Bilancio 2020 ha previsto che l’effettiva fruizione del credito d’imposta sia subordinata alla condizione che l’impresa non sia destinataria di sanzioni interdittive e risulti in regola con le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e con gli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

L’Offerta di CONFORM S.c.a.r.l.

CONFORM supporta e affianca le aziende:

  • nella fase di impostazione di un progetto per:
    – curare l’analisi di fattibilità sulla base delle attività svolte e/o da svolgere e il dimensionamento dell’investimento formativo;
    – definire il Piano Formativo, individuando aree, contenuti e modalità di formazione, sia che provenga da fonte esterna qualificata che da fonte interna, coerenti con l’agevolazione, per l’ammissibilità dei costi, con attenzione alle azioni di verifica richieste.
  • Nella gestione del progetto per:
    – validare il sistema di registrazione delle presenze;
    – monitorare l’avanzamento delle attività formative e della documentazione necessaria, inerente: la relazione illustrativa finale. i registri delle presenze alle attività formative e l’attestazione ai lavoratori delle competenze acquisite/consolidate;
  • nella fase di rendicontazione predisporrà il fascicolo di rendicontazione, che comprenderà:
    – la documentazione della formazione erogata attraverso i registri presenze, la sintesi delle ore complessivamente svolte e la documentazione contabile relativa ai costi orari dei dipendenti in formazione;
    – la relazione finale che illustri le modalità organizzative e i contenuti delle attività di formazione svolte;
    – il sistema di rilascio ai dipendenti dell’attestato delle conoscenze e competenze acquisite e/o consolidate.

PER SAPERNE DI PIù

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

CONTATTACI O COMPILA IL FORM

TELEFONO:

+ 39 0825 1805405