CHROMA KEY E INFINITY SET

La tecnica del “Chroma key“, nata per esigenze cinematografiche, si è diffusa anche in ambito televisivo. Numerosi programmi TV utilizzano tale soluzione per consentire la realizzazione di format televisivi ambientati in studi virtuali con l’ausilio di software che generano anche elementi in realtà aumentata in real-time.

La CONFORM S.c.a.r.l., da sempre attenta alle evoluzioni tecnologiche e alle esigenze del mercato, è in grado di realizzare, audiovisivi che utilizzano le tecniche del Chroma key e degli ambienti virtuali generati in 3D Infinity Set

 

L’utilizzo dello “studio virtuale” consente di realizzare trasmissioni televisive, o video formativi, dove il conduttore/docente e altri oggetti, ripresi nella realtà, vengono inseriti in una realtà virtuale mediante specifici software. Nel contempo, è possibile realizzare anche l’operazione opposta, inserendo in un’inquadratura reale oggetti virtuali.

In pratica, si riprende il soggetto che deve apparire in foreground davanti ad uno sfondo colorato, blu o verde, o in ambienti dedicati, chiamati “blue room” o “green room”, le cui pareti e il pavimento saranno dello stesso colore scelto per la “chiave cromatica” di riferimento. Lo sfondo blu (o verde) dell’immagine di foreground sarà campionato per essere sostituito dal background e l’immagine finale mostrerà il soggetto ambientato nello studio virtuale generato in “Computer Graphics”

 

Scorri il cursore sull’immagine

Il vantaggio operativo immediatamente riscontrabile è quello di una estrema flessibilità che questo sistema garantisce alle produzioni, non solo per mostrare una serie di tecnologie estremamente avanzate, ma anche per catturare l’attenzione del pubblico riducendo al contempo i costi di produzione in modo considerevole.