APP A REALTA’ AUMENTATA

CONFORM S.c.a.r.l. sta dedicando particolare attenzione alla ricerca, progettazione e sviluppo di App basate sulla Realtà Aumentata per rendere sempre più dinamica, emozionante e coinvolgente la visita esperienziale di una città, di un borgo, di un museo, di una biblioteca, di un palazzo storico, di una mostra/esposizione, di un’azienda.

Una volta scaricata l’app a realtà aumentata i visitatori potranno fare un’esperienza completa, immersiva e stimolante inquadrando, con la fotocamera del device,  l’ambiente circostante che apparirà arricchito di informazioni aggiuntive (ad es.: testi, foto, video, audio, oggetti 3D, link a siti web, ecc.) non presenti nel mondo reale, ma perfettamente integrate nel contesto con formule di ingaggio estremamente semplici e funzionali. Ad esempio:

  • passeggiando per le vie di una città/borgo potranno vedere palazzi, piazze, monumenti trasformarsi in come erano in epoche passate, con la sovrapposizione sul display di ricostruzioni virtuali alla realtà;
  • visitando gli ambienti delle location scelte (ad es.: museo, biblioteca, palazzo storico, mostra/esposizione, ecc.) potranno interagire con oggetti di ogni tipo, presenti all’interno delle diverse ambientazioni, in modo da ottenere contenuti aggiuntivi di varia natura (foto, video, schede tecniche, audio, ecc.);
  • inquadrando un macchinario, vedere intorno ad essa i dati di funzionamento, consultare i video per la manutenzione, aprire le schede tecniche contenenti le informazioni operative e gli allert sugli ultimi problemi riscontrati, ecc.

Le App a Realtà Aumentata, una volta realizzate, pubblicate negli Store per IOS e Android, permetteranno al visitatore, che le avrà scaricate sui propri device (Smartphone e/o Tablet), di inquadrare l’ambiente circostante attraverso la fotocamera, che verrà attivata quando il sistema di riconoscimento catturerà le immagini di riferimento. Inquadrando, ad esempio, una foto, un volantino, un libro o un oggetto il sistema riconoscerà l’immagine di riferimento e permetterà di sovrapporre i contenuti virtuali predisposti ad essa collegati.

Grazie alle tecnologie utilizzate, qualsiasi tipo di immagine, anche già stampata, come ad esempio quelle presenti in un catalogo, in una brochure, in una rivista pubblicitaria, può diventare un “marker di riferimento”, condizione questa che non rende più necessario né l’inserimento di oggetti ad-hoc sulle grafiche, né la nuova stampa dei materiali.

 

Le potenziali applicazioni delle nostre soluzioni di App AR sono pressoché infinite: dall’automotive al manufacturing, allo smart packaging, alle operations, al Cultural Heritage. Ad esempio, è possibile progettare e realizzare soluzioni in grado di:

  • presentare un macchinario industriale, dettagliando i manuali di istruzioni grazie al supporto di contenuti che, in tempo reale, compaiono sullo schermo mostrando l’esterno o l’interno di ogni componente, con il supporto di video che spiegano il funzionamento di ingranaggi e sistemi, la dinamica dei processi e delle specificità;
  • controllare le parti di un motore o di un impianto (come, ad es., caldaie, sistemi idraulici, a gas, ecc.) per le attività di monitoraggio e manutenzione, mettendo a disposizione dei tecnici le informazioni dettagliate in overlay per ogni singola parte su cui si devono effettuare controlli o interventi. Queste informazioni possono apparire come cartelli pop up affianco alle componenti di cui si necessita della spiegazione sulle procedure corrette da adottare, oppure come videotutorial che, attraverso un filmato in overlay, mostreranno come un tecnico esegue in modo corretto le procedure di intervento, nel caso in cui dovessero manifestarsi anomalie molto particolari e al di fuori dei lavori di routine;
  • comunicare ai cittadini informazioni importanti da parte di pubbliche amministrazioni, attraverso una serie di oggetti che diventano parlanti, in ottica di applicazione alla “Smart City” dell’Internet of Things.
  • valorizzare i beni culturali e le destinazioni turistiche attraverso soluzioni tecnologiche in grado di coniugare ingaggio e divertimento, capaci di arricchire le esperienze dei visitatori, stimolando l’impatto emotivo e sensoriale della visita, facendola percepire divertente e coinvolgente, in grado di incidere nel ricordo, che rimarrà più a lungo nel tempo. Attraverso la realizzazione di APP AR per Smartphone o Tablet, l’esperienza del visitatore diventa immersiva, amplificando così non solo la componente emozionale del suo viaggio/visita, ma anche quella informativa, potendo fruire di contenuti aggiuntivi che gli faciliteranno l’orientamento e il desiderio di conoscenza, grazie all’accesso a schede di approfondimento.

ALCUNI ESEMPI

PRISM AR

L’App PrismAR è un’Applicazione per Smartphone e Tablet che, grazie alla Realtà Aumentata e alla Computer Graphic, che consente di sviluppare e far vivere esperienze coinvolgenti, ambientate nelle più disparate location (ad es.: musei, aziende, palazzi storici, ecc.), rendendole teatro di una vera e propria caccia al tesoro. I testi delle esperienze, gli enigmi, i tag visivi, i modelli 3D e gli eventuali speakeraggi o altri contenuti multimediali, sono prodotti direttamente dalla CONFORM S.c.a.r.l o forniti dallo stesso cliente, secondo le indicazioni allo stesso fornite per la migliore realizzazione del percorso di visita esperienziale.
Ciascuna esperienza sarà realizzata tenendo conto delle specifiche esigenze del cliente, prevedendo più livelli di difficoltà nella risoluzione degli enigmi previsti dal gioco, in funzione delle profilazioni previste per gli utenti bambino, adolescente, adulto ed esperto.
Il numero di fruitori per profilo verrà memorizzato dall’App, in modo che si possa avere traccia sia del numero di fruitori totali dell’esperienza, che del numero di utenti per ogni profilo.
Al termine di ciascuna esperienza fatta, il fruitore potrà inserire la propria e-mail, al quale potranno essere inviati sia l’attestato di partecipazione, che eventuali codici di sconto e schede informative sulla/e location.

L’App PrismAR funge da contenitore di tutte le esperienze di volta in volta realizzate per conto delle strutture private e/o delle amministrazioni pubbliche gestori delle location dove le stesse sono state create e successivamente pubblicate sugli store, per IOS e Android.
Una volta scaricata l’App, il visitatore potrà selezionare, tra quelle disponibili, l’esperienza collegata alla location dove si trova, per esplorarla in modo innovativo e divertente, risolvendo gli enigmi proposti dalla storia creata e quindi inquadrare con la fotocamera del proprio device le opere, gli oggetti o ogni altro elemento presente negli ambienti: le soluzioni prenderanno vita davanti ai suoi occhi!

AMI AR

È un’applicazione per iOS e Android creata adottando le logiche e le funzionalità dell’App PRISMAR e realizzata come App chiusa collegata a due dimostratori del progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction», Asse 1, azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32, per far vivere, con la Realtà Aumentata e la Grafica 3D, esperienze coinvolgenti nel “Museo Civico Gaetano Filangieri” e nella “Fondazione Circolo Artistico Politecnico”.

Una volta scaricata l’App AMIAR sul proprio device, il visitatore, potrà immergersi in una o in entrambe le location, scoprendole in modo innovativo e divertente, attraverso la risoluzione degli enigmi previsti dal gioco, il cui livello di difficoltà e il lessico utilizzato per l’esperienza dipenderà dal profilo prescelto tra i quattro disponibili: bambino, adolescente, adulto o esperto.

 

Le soluzioni degli enigmi saranno proprie le opere presenti all’interno degli ambienti del “Museo Civico Gaetano Filangieri” e/o della “Fondazione Circolo Artistico Politecnico”, che, una volta inquadrate con la fotocamera, permetteranno di far fruire contenuti aggiuntivi in AR, oltre che consultare le schede informative sulle opere. Al termine dell’esperienza il fruitore potrà inserire la propria e-mail per ricevere l’attestato di partecipazione, eventuali codici di sconto e/o schede informative su una o entrambe le location.