VIDEO FORMATIVI INTERATTIVI A BIVI NARRATIVI
VIDEO FORMATIVI INTERATTIVI A BIVI NARRATIVI
I Video Formativi Interattivi a bivi narrativi sono una ulteriore evoluzione dei modelli di Edutainment proposti dalla CONFORM S.c.a.r.l.
Con l’utilizzo dei “Video formativi interattivi a bivi narrativi”, in aggiunta a quanto già messo a disposizione con i video formativi interattivi, l’utente ha la possibilità di fruire anche di uno o più scenari ramificati, che, grazie all’utilizzo di piccole clip video, girate in prima e in terza persona, gli consentono di fare delle scelte che influenzeranno l’andamento della storia, potendo così verificare le conseguenze dei comportamenti agiti/scelti in una logica di causa/effetto.
In particolare, durante la visione dei video interattivi a bivi narrativi vengono proposti dei quesiti relativi alle possibili decisioni da prendere in merito alla circostanza simulata dagli attori in scena.
Le risposte scelte dall’utente apriranno, di volta in volta, un diverso scenario formativo, con annesso feedback positivo/negativo, che lo condurranno alla conclusione della storia acquisendo maggiore consapevolezza delle sue conoscenze in materia.
ALCUNI ESEMPI
EQ-WOOD – SCENARIO 1
Nello scenario scelto ad esempio, il fruitore dovrà assumere il ruolo del Project Manager di un’azienda che produce mobili e sta lavorando alla produzione di una fornitura di librerie per un cliente estero. In particolare il Project Manager sta gestendo una riunione del Team per affrontare e risolvere un problema emerso in fase di consegna del prodotto.
La fase di produzione è in stato molto avanzato e i primi cento pezzi, avendo considerato a monte i tempi di spedizione, devono necessariamente partire entro i dieci giorni successivi alla riunione.
Per ogni scelta l’utente potrà optare tra tre risposte e avere come quarta opzione quella di rivedere l’ultima scena del video
Guarda la demo
EQ-WOOD – SCENARIO 2
Nel secondo scenario scelto, il fruitore dovrà assumere, in soggettiva, il ruolo di Paula, una giovane tirocinante alla sua prima settimana di internership presso una multinazionale che si occupa di produzione e forniture di pallet per uso industriale. Il suo obiettivo è seguire e apprendere da Susan, PM dell’azienda, alle prese con una grande fornitura per un cliente e a cui è stata affidata Paula, per valutarne le potenzialità al fine di assumerla con profilo junior. Susan, nel corso di un incontro “one-to-one”, espone a Paula gli aspetti principali del progetto per verificare e valutare la preparazione e il comportamento della tirocinante…
Per ogni scelta l’utente potrà optare tra due risposte e avere come terza opzione quella di rivedere l’ultima scena del video
Guarda la demo