TOUR VIRTUALI A 360

CONFORM S.c.a.r.l. progetta e realizza Tour Virtuali a 360 che riproducono un luogo reale (ad es.: una casa, un albergo, un locale commerciale, un’azienda, un borgo, un museo, una biblioteca, ecc.) restituendone tutte le possibili angolazioni, permettendo così all’utente di avere una visione completa e personalizzata, navigando l’ambiente virtuale da punti di vista differenti potendo esplorare e decidere in che direzione guardare ruotando la prospettiva in alto, in basso, a destra e a sinistra, facendo così un’esperienza di visione immersiva e interattiva.

 

Nella realizzazione dei Tour Virtuali a 360, la CONFORM S.c.a.r.l. si avvale dell’ampia esperienza di storytelling maturata e del sapiente utilizzo di software di montaggio e di editing, di attrezzature professionali, con impiego di videocamere 360° 8K, per la creazione di filmati navigabili da desktop, tramite il movimento del cursore, e da Tablet/Smartphone sfruttando il giroscopio, oltre che con “cardboard” e “Visori VR” che permettono di fare un’esperienza totalizzante.

I Virtual Tour 360 realizzati per siti culturali/turistici e musei costituiscono il nostro plus per coinvolgere il visitatore in una nuova esperienza, capace di stimolarne i sensi e produrre un impatto emozionale tale da amplificare il suo interesse verso le opere d’arte in sé e gli spazi in cui immerso, incentivando così il suo desiderio di conoscenza.
I Tour esperienziali interattivi 360° per PC e Mobile potranno essere fruiti in qualsiasi momento, abbattendo così i limiti spaziali e temporali in favore di una nuova promozione discreta delle location, che avvicini ad esse anche il pubblico dei più giovani, senza però allontanare quello tradizionale, coinvolgendo i visitatori ancora di più nell’esperienza grazie agli oggetti interattivi utilizzati che gli consentiranno di accedere ai numerosi item multimediali messi a disposizione:

  • aprendo un’immagine, una scheda informativa personalizzata, un modello 3D, un sito Web, ecc.
  • scaricando un file (doc, pdf, excel, ppt, ecc.)
  • riproducendo un audio e/o un video (video a 360º e video normale), ecc

Un affascinante viaggio in “soggettiva”, nel quale ambienti, oggetti di approfondimento e itinerari si fondono in un unico canale comunicativo.

Alcune ambientazioni museali o siti turistici possono essere ricostruite utilizzando soluzioni “panoramiche”, dove uno o più attori, nel ruolo di formatore/relatore/esperto/conduttore di un programma televisivo, ripreso adoperando la tecnica del “Chroma Key”, può muoversi e parlare per presentare o raccontare, accrescendo così il livello di engagement con il pubblico. Inoltre, attraverso transizioni animate in 3D, sarà possibile far visitare i vari ambienti muovendosi da un punto e all’altro in modo tale da dare al fruitore l’impressione naturale del movimento in avanti o indietro, a destra o a sinistra, verso la posizione scelta.

 

Grazie, poi, all’inclusione di pulsanti, caselle di testo e loghi sarà possibile anche:

  • posizionare mappe o planimetrie per l’orientamento nei vari tour virtuali, dotate anch’esse di hotspot, in modo che il pubblico possa saltare più rapidamente da una stanza all’altra o anche da un piano all’altro del museo o palazzo, con uno strumento radar che indica in ogni momento in quale direzione l’utente sta guardando;
  • incorporare contenuti esterni, come ad esempio mostrare una mappa di Google, consentire al pubblico di accedere a un sistema di prenotazione, visualizzare video presenti su YouTube/Vimeo, modelli 3D provenienti da altri siti.

 

I tour virtuali, una volta realizzati, potranno essere visualizzati:

  • tramite PC , Smartphone e/o Tablet, una volta incorporati in un’apposita sezione del portale/sito web
  • tramite link condiviso attraverso i social e le newsletter
  • tramite un’App dedicata che raccolga tutti gli itinerari interattivi a 360°
  • tramite player autonomo per la fruizione in realtà virtuale (VR) grazie a Cardboard e/o ad appositi visori (ad es.: Oculus, HTC VIVE ecc.).

ALCUNI ESEMPI DI TOUR VIRTUALI A 360

I MUSEI FEDERICIANI

Il Tour Virtuale a 360° è stato realizzato nell’ambito delle attività previste da progetto “REMIAM: Rete Musei Intelligenti ad Alta multimedialità (ex OPS – Opere Parlanti Show)”, PO FESR 2014-2020 – Obiettivi specifici 1.2.1, Manifestazione di Interesse per La “Realizzazione di Piattaforme Tecnologiche nell’ambito dell’accordo di Programma: Distretti ad Alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori Pubblico Privati per il Rafforzamento del Potenziale Scientifico e Tecnologico della Regione Campania”.

Il Tour permette di far conoscere i Musei Federiciani di:

 

  • Antropologia
  • Fisica
  • Minerologia
  • Paleontologia
  • Zoologia

 

I Musei Federiciani, sorti attorno alle attività scientifiche e accademiche dell’Ateneo, costituiscono un patrimonio di inestimabile valore storico scientifico, oltre ad essere affascinanti e straordinari luoghi della città, vere e proprie oasi di quiete e di conoscenza, dove andare ad alleviare l’anima, nel silenzio dei grandi cortili alberati e delle grandi sale arredate di pregiate teche e armadi di legno.

Vai al Tour

LA CASA DI PAOLO

Il Tour Virtuale a 360° dedicato a “La Casa di Paolo”, permette di visitare una struttura ricettiva nel cuore della nota località turistica di Marina di Camerota.

 

La “Casa di Paolo” nasce da una casa signorile ed è oggi un boutique hotel intimo, in puro stile mediterraneo.

 

Il recente restauro le ha restituito l’immagine che aveva un tempo: le stanze molto belle sono disposte su due piani e sono arredate con mobili originali, in stile e di design, pavimenti in preziosa maiolica vietrese, finemente decorate a mano, e ampie docce idromassaggio con cromoterapia.

Vai al Tour