SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Il sistema di valutazione delle competenze è fondamentale per valutare le abilità e le conoscenze di un individuo. Attraverso criteri obiettivi, permette di valutare il livello di competenza in diverse aree, facilitando la selezione del personale o l’orientamento professionale. La sua efficacia dipende dalla chiarezza dei parametri e dalla loro adattabilità alle esigenze specifiche.

 

Le aziende devono quindi investire sempre di più nelle competenze digitali dei propri dipendenti, affinché siano in grado di adattarsi più rapidamente ai cambiamenti del mercato e della tecnologia. Pertanto, devono essere sempre più in grado di automatizzare e ottimizzare i processi, ridurre i costi, gli sprechi e l’impatto ambientale, migliorare l’efficienza operativa, organizzativa e promo – comunicazionale, concentrandosi sempre di più su attività ad alto valore aggiunto. La crescente innovazione impone, pertanto, di utilizzare al meglio le nuove tecnologie digitali, per sviluppare e promuovere prodotti e servizi al passo con le esigenze dei clienti e le evoluzioni del mercato, creando così connessioni più profonde e durature.

Questa flessibilità le rende più competitive e resilienti.

 

Nel contesto dinamico del mondo del lavoro, la piattaforma “TaiLENT” di CONFORM S.c.a.r.l. e le soluzioni di intelligenza artificiale implementate, rappresentano un mezzo efficiente ed efficace per ottimizzare i processi di gestione delle risorse umane, offrendo ad aziende ed enti la possibilità di monitorare costantemente il possesso e l’esercizio delle competenze desiderate sia per i nuovi assunti, che per il personale già presente in organico, al fine di pianificare programmi di formazione continua, dedicati al reskilling e all’upskilling delle competenze, per garantire un aggiornamento mirato e personalizzato delle stesse, in risposta alle eventuali lacune identificate.

 

Un approccio questo che mira non solo a consolidare o sviluppare la competitività, ma anche a favorire la fidelizzazione del personale dipendente, promuovendone la crescita personale e professionale.

Grazie ad un sofisticato sistema di “raccomandazione”, in base al gap rilevato in relazione a ciascuna delle aree di competenza analizzate, la piattaforma “TaiLENT” sarà in grado di:

  • suggerire la fruizione sia dei contenuti di auto-apprendimento messi a disposizione dalla CONFORM Scarl nella piattaforma di e-learning, che dei materiali di approfondimento ricercati online, catalogati e distinti per ambiti tematici, per migliorare e/o accrescere le competenze dell’utente, relativamente all’eventuale gap individuato e al settore di riferimento dello stesso;

 

  • far valutare al personale esperto dell’azienda o dell’ente, l’eventuale necessità di promuovere ed erogare corsi di formazione ad hoc, in aula e/o esperienziali, attività di coaching, di affiancamento, di project work, nonché ogni altra soluzione basata su metodologie didattiche innovative.