SHORT MOVIE LABORATORY

Con lo “Short Movie Laboratory”, CONFORM S.c.a.r.l. persegue come obiettivo formativo quello di permettere ai partecipanti a corsi di:

  • mettere in scena le nozioni teoriche apprese, di qualunque area tematica essi siano (economica, finanziaria, di marketing e comunicazione, di valorizzazione del territorio, di digitale e soft skill, ecc.), attraverso la loro diretta partecipazione alla scrittura di una sceneggiatura per la produzione di un video, al fine poi di rendere più leggera l’acquisizione del know-how da parte di altri beneficiari;
  • acquisire e sperimentare sia le tecniche di video editing che quelle di recitazione, mettendo con queste ultime in pratica i comportamenti correlati agli argomenti trattati, attraverso l’interpretazione di specifici ruoli di figure professionali.

I Laboratori di Storytelling prevedono sessioni formative teorico pratiche, articolate in step didattici, dove personale docente o formatori esperti:

  • presentano la metodologia della movie education
  • erogano le tecniche di Storytelling
  • supportano i partecipanti:
    • nella definizione dell’idea
    • nella scelta del tema su cui basare la storia, in base alle conoscenze acquisite nel percorso formativo
    • nell’individuazione e descrizione dei principali elementi della storia (comportamenti, conflitto, cambiamento, location, ecc.)
    • nell’elaborazione della sceneggiatura e dello storyboard
  • assistono i partecipanti nelle fasi di ripresa e di montaggio
  • valutano le tecniche di presentazioni del prodotto realizzato
short movie laboratory

Di seguito i principali prodotti di alcuni progetti formativi ove è stata applicata la metodologia della Movie Education, realizzati attraverso i “Laboratori di Storytelling

9 modi di raccontare le “attività commerciali di Banca”

Nove cortometraggi realizzati su tematiche di educazione finanziaria, ideati, sceneggiati e interpretati dai partecipanti alle tre edizioni del percorso sperimentale di specializzazione per la figura professionale di “Addetto alle attività commerciali di Banca”, con regia e scenografia esterna e coordinamento e direzione dei lavori a cura di Intesa Sanpaolo Formazione S.c.p.a.

NON E’ UN GIOCO, E’ UNA CARTA

Un affermato avvocato avellinese ha un figlio, Luca, che studia a Barcellona e conduce una vita “irregolare”. Il padre, su pressante richiesta del ragazzo, vorrebbe inviargli dei soldi ma non sa come fare. Un’amica che lavora in banca gli spiega i vantaggi della carta prepagata. Peccato che Luca non la usi nel modo più giusto!

Interpreti
Antonio Santaniello
Costantino Arturi
Anna Lea Guarino Grimaldi

Scenografa e comparsa
Anthea Aniello

Costumista e comparsa
Francesca Iovino

LA SCELTA

Chiara è una broker in carriera; l’arrivo di un figlio le stravolge la vita. Una collega approfitta delle sue difficoltà per accaparrarsi un importante cliente interessato ad un piano investimenti. La rete di amicizie e la professionalità di Chiara si rivelano importanti chiavi risolutive.

Interpreti

Teresa Forgione
Amodio Gargiulo
Clarissa Marruso

Rachele Schiavone
Sara Vella

LA DOLCE SORPRESA

Una giovane coppia (apparentemente felice) è in attesa di un bambino. L’arrivo del piccolo richiede una riorganizzazione familiare con nuovi spazi ed una casa più grande. Un passo che necessita l’accensione di un mutuo. Ma le sorprese, in fondo, non sono sempre così dolci…

Interpreti

Edda Lombardi
Ciro Serpico
Nadia De Cicco

Carmine Preziosi
Veronica Calabrese

IL GIORNO DEL GIUDIZIO

Due giovani selezionatrici, una Responsabile Risorse Umane ed una Responsabile dell’Area Commerciale, si trovano a dover valutare tre candidati – decisamente diversi tra loro – per scegliere la persona giusta da assumere. Capacità relazionale e preparazione sono sufficienti per superare la prova? E’ giocato su questo interrogativo il cuore narrativo del cortometraggio.

Interpreti

Annalisa Abbate
Danila Vaccaro
Gennaro Prato

Angela Forgione
Alessia Di Fratta

UNA CARTA E’ PER TUTTI … MA NON PER TUTTO!

Veronica intona una canzone mentre si prepara ad uscire, il marito è intento a farsi la barba. Fabio è al lavoro, in un ristorante; sua moglie, invece, è un’operatrice di call center. Ognuno di loro ha una carta di credito. Non tutti gli usi che se ne fanno sono appropriati. Solo alla fine, i conti tornano davvero.

Interpreti

Giuseppe Mennella
Fabio Iadeluca
Lidia Pennone

Carla Bossa
Veronica Madonna

ROSSO DI SERA, ARANCIA SI SPERA

Marco Buccia è un giovane laureato in biologia, figlio di un contadino, che animato da desiderio di riscatto decide di trasformare quanto appreso al fianco del padre in un progetto imprenditoriale. Districarsi tra le varie pratiche burocratiche non è semplice, ma i vantaggi previsti dalla banca per una start up ne agevolano il percorso.

Interpreti

Marco Festa
Francesco Capriolo
Pina Colucci

Antonio Del Piano
Diana De Nisco

QUESTIONE DI EREDITA’

Vincenzo riceve una mail da parte di un avvocato che annuncia una cospicua eredità lasciata da un lontano zio. Dopo aver contattato il presunto professionista, Vincenzo ed il fratello Angelo si recano in banca per aprire un conto corrente. È qui che scoprono di essere stati vittima di una truffa, proprio come nel noto film “Totò truffa”.

Interpreti

Alessandro Giacobelli
Gabriele Iacomino
Vincenzo Monticelli

Angelo Zaino
Gianluca Pompilio

LA BANCA (R)ASSICURA

Una palazzina viene dichiarata inagibile in seguito allo scoppio di una caldaia. I condomini si recano in banca per prelevare la somma di denaro necessaria per la ristrutturazione. Il direttore della filiale si attiva per aiutarli, proponendo un piano vantaggioso. Intanto, l’amministratore scopre che il suo predecessore aveva stipulato una polizza assicurativa, proprio con la banca.

Interpreti

Erminia Conte
Maria Grazia Coronella
Pierpaola Petrillo

Emilio Schiavone
Gennaro Vastano
Francesca Laurenza

UN INVESTIMENTO AD ARTE

Johnny è un italo americano, giunto a Napoli per concludere importanti affari economici. Si reca in una galleria e rimane affascinato dall’olio su tela che campeggia al centro della sala. Decide di acquistarlo ma le procedure non sono così semplici come immagina; non sempre si può avere tutto e subito con i “cash”.

Interpreti

Enzo Scognamiglio
Francesco Napolitano

Anna Sorrentino
Sara Musello

6 modi per  “promuovere e valorizzare i beni culturali”

Nell’ambito del corso “Tecnico per la valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali”, P.O.R. Campania FSE 2007-2013, sono stati realizzati 6 cortometraggi ideati, sceneggiati e interpretati dagli stessi allievi per raccontare, promuovere e valorizzare gli aspetti che caratterizzano la storia, la cultura, anche e soprattutto popolare, l’attrattività turistica dei luoghi del Cilento.

ECHI DI STORIA IN RIVA AL MARE

SANTA MARIA DI CASTELLABATE

Concita, turista spagnola, arriva a Santa Maria di Castellabate.
Un po’ spaesata, ma allo stesso tempo ansiosa di visitare quel luogo magico, si avventura per le strade del paese chiedendo informazioni a strani personaggi del posto che le raccontano aneddoti, miti, storie e leggende….

Interpreti
Leonardo Festa
Simona Bocchino
Maria Angela Romito

UNA CITTA’ QUASI VERTICALE

AGROPOLI

Lorenzo sta sistemando il suo studio quando cade in terra un libro di Ungaretti, dal quale fuoriesce una foto della moglie in giovane età.  L’uomo si abbandona ai ricordi, e rivive i momenti passati lì con il suo primo amore, all’ombra del borgo di Agropoli.  Ricorda gli incontri con lei nei luoghi più suggestivi del posto…

Interpreti
Tommaso Santaniello
Stefano Oliviero
Paola De Simone
Sabina Preziosi

PRINCIPATO DEL TEMPO

CASTELLO ARECHI

In una biblioteca di Salerno, una ragazza intenta a fare ricerche, chiede aiuto alla bibliotecaria. La donna le porta una serie di volumi, ma tra questi casualmente si trova un vecchio libro, capitato lì per sbaglio. Incuriosita dalla copertina che reca la figura di un antico castello, decide di sfogliarlo…

Interpreti
Serena Pepe
Raffaele Testa
Emanuela Conforti
Laura Maiellaro

UNA MATITA PER IL DUOMO

DUOMO SALERNO

Un giovane vignettista è seduto sul bordo di una fontana, intento a realizzare il ritratto di una donna. Attraverso la sua matita racconterà la storia di Sabrina, una giovane restauratrice, contattata dal parroco del Duomo di Salerno. Sabrina si reca a Salerno e conosce Alfredo, il custode della Cattedrale. Lasciata sola, si avvia al suo interno e ne scopre i tesori…

Interpreti
Sabrina Macchia
Alfredo Esposito
Antonietta Garofalo
Marco Battipaglia

SENTIRSI A CASA

VILLA GUARIGLIA

Alfonso e Sarah, giovane ed esigente coppia, è da tempo alla ricerca della casa perfetta, la casa dei sogni.  La location ideale per la coppia è un edificio storico, romantico e soprattutto con un grande giardino. Si rivolgono all’ennesima agenzia immobiliare nella speranza di trovare il luogo perfetto. Dopo un’estenuante ricerca e dopo aver visionato le numerose soluzioni proposte dall’agente immobiliare, ecco inaspettatamente apparire il luogo perfetto…

Interpreti
Mattia Pappalardo
Emanuela Pacilio
Rossana Farah Spagnuolo
Valentina Ficuciello

SIETI DI LIBERTÀ

SIETI

Un gruppo di amici per festeggiare l’ultimo esame universitario decide di organizzare un week-end da “sballo”. Catapultati in un borgo, Sieti di Giffoni sei Casali (SA), vivono un primo momento di sconforto e delusione provocato dalla consapevolezza di dover trascorrere il loro tanto sognato week-end in un luogo diverso da quello scelto ed immaginato…

Interpreti
Michele Vitale
Micaela Caiafa
Angelo Leone
Mariagiovanna Sarnese