CONFORM promuove, progetta, gestisce e rendiconta progetti di ricerca, formazione, innovazione tecnologica, produzione audiovisiva e cinematografica, in ambito regionale e nazionale, a valere su Avvisi e Bandi di Ministeri, Regioni e Fondi Interprofessionali, con particolare riferimento allo sviluppo di nuovi modelli formativi e di business, di innovazioni di processo/prodotto, di internazionalizzazione, di implementazione di soluzioni tecnologiche aumentate (AR/VR/MR), di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale, immateriale e industriale, con l’utilizzo di modalità interattive in grado di incrementare gli elementi esperienziali, per rendere “intelligente” ed “emozionale” un ambiente statico e tradizionale.

LE PRINCIPALI AREE DI COMPETENZA DEI PROGETTI DI RICERCA, FORMAZIONE E CONSULENZA NAZIONALI

  • sviluppo delle competenze tecnico-professionali, manageriali, relazionali e comportamentali delle figure professionali preposte al presidio del business e della qualità dei servizi/prodotti offerti
  • sperimentazione di modelli di analisi del fabbisogno, di macro e micro progettazione, di erogazione, valutazione e controllo qualità di percorsi formativi in grado di trasferire a giovani e gruppi deboli del mercato del lavoro le competenze richieste dai sistemi produttivi locali
  • valorizzazione e promozione della cultura imprenditoriale e manageriale
  • valorizzazione e tutela del patrimonio artistico, architettonico, storico, degli antichi mestieri, della tradizione artigianale e dei prodotti tipici locali
  • valorizzazione e promozione dello sviluppo turistico attraverso la realizzazione di azioni di marketing territoriale, animazione socio culturale e sensibilizzazione naturalistico-ambientale
  • promozione e gestione di iniziative finalizzate ad accrescere la competitività delle imprese, mediante lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi centrati sull’innovazione tecnologica, sull’ammodernamento e sull’internazionalizzazione dei processi produttivi.

PROGETTI SVOLTI ED IN CORSO – PROVINCE

Provincia di Padova

OGGETTO
DEL SERVIZIO

Il progetto “T.I.L – Tirocinio Inserimento Lavorativo” finanziato dalla Provincia di Padova a valere sull’Avviso Pubblico DGR n. 2161 del 2011 e attuato dal CONFORM S.c.a.r.l. intende raggiungere i seguenti obiettivi:
– offrire alle persone disabili delle concrete possibilità di inserimento lavorativo presso le aziende aderenti all’iniziativa, attraverso lo sviluppo di competenze professionali allineate con le sue esigenze produttive;
– migliorare la capacità delle aziende di assorbire quote crescenti di lavoratori svantaggiati, attraverso il coinvolgimento diretto del personale, la diffusione di buone pratiche, la sensibilizzazione alla tematica.
Il raggiungimento degli obiettivi citati è assicurato dal conseguimento dei seguenti obiettivi formativi per il disabile:
– sviluppare e potenziare le competenze specifiche necessarie ad operare nel ruolo professionale che l’azienda ha individuato ai fini dell’inserimento;
– creare e migliorare le competenze relazionali e di tipo trasversale propedeutiche all’inserimento efficace nel contesto di lavoro;
– aumentare la motivazione al lavoro e la consapevolezza delle proprie capacità e professionalità;
– sviluppare la capacità di mantenere attenzione e impegno in un tempo adeguato a svolgere le mansioni lavorative affidate;
– acquisire livelli crescenti di autonomia nell’esecuzione dei compiti assegnati, secondo le specifiche abilità dimostrate.

Le aziende che ospiteranno il tirocinio di inserimento lavorativo sono:

Sirmax Spa
Carel Industries Spa
Calzaturificio Carmens Spa
Comel Spa
Maspica Spa
Tecnolaser Srl
Coldline

OGGETTO
DEL SERVIZIO

Il progetto “SIDO – Sviluppare l’incontro domanda offerta” nasce con la finalità generale di promuovere sia processi di cambiamento organizzativo all’interno dei CPI della Provincia di Padova che di miglioramento dei servizi connessi all’incontro domanda/offerta, rispondendo alle esigenze di inserimento e reinserimento lavorativo dei diversi target di utenza. A tal fine, il progetto mira ad implementare un modello organizzativo che favorisce la crescita professionale degli operatori dei CPI e la costituzione di un network che coinvolga attori pubblici e privati presenti sul territorio, con lo scopo di definire una strategia unitaria a sostegno dello sviluppo socio-economico del territorio provinciale.

Le finalità del progetto possono essere, quindi, così sintetizzate:

  • Stimolare e sostenere la crescita economica e sociale del territorio
  • Favorire l’attivazione di una strategia condivisa tra i diversi attori locali
  • Rispondere ai bisogni dell’utenza in ottica di inserimento e reinserimento lavorativo
  • Sostenere i cambiamenti organizzativi e strutturali all’interno dei CPI

L’obiettivo prioritario del progetto si sostanzia nel supportare l’aggiornamento delle competenze degli operatori dei CPI della Provincia di Padova, preposti a rivestire il ruolo di Tecnici di preselezione dell’incontro domanda offerta di lavoro.
Il progetto, pertanto, mira a favorire sia lo sviluppo di una cultura organizzativa orientata all’utente, sia la creazione di una struttura tecnica di analisi in cui siano presenti Associazioni Datoriali, Associazioni di Categoria, Camera di Commercio, INPS, INAIL, Università e Banche finalizzata  alla co-costruzione di una responsabilità sociale nei confronti dell’impresa e del lavoratore.

Gli obiettivi del progetto possono, quindi, essere così sintetizzati:

  • Sviluppare tra gli operatori dei CPI le competenze necessarie a supporto dell’erogazione del processo di matching tra domanda e offerta
  • Sviluppare all’interno dei CPI una cultura organizzativa orientata all’efficienza

Costruire una rete che coinvolga attori pubblici e privati

PARTNERSHIP

–         Provincia di Padova (Soggetto referente)

–        CONFORM

–        IF – Italia Forma

OGGETTO
DEL SERVIZIO

Il progetto “QUASAR – Qualificazione dei servizi ed azioni di riorganizzazione” nasce con la finalità generale di promuovere sia processi di cambiamento organizzativo all’interno dei CPI della Provincia di Padova che di qualificazione dei servizi erogati,   con lo scopo di soddisfare i bisogni dell’utenza e sostenere lo sviluppo economico e sociale del territorio. A tal fine, il progetto mira ad implementare un modello organizzativo che favorisce la crescita professionale dei responsabili e degli operatori dei CPI nell’ambito del proprio contesto di lavoro, coniugando le capacità, le attese e le esigenze individuali, con gli specifici obiettivi di riorganizzazione programmati dai CPI della Provincia di Padova.

Finalità:

  • Stimolare e sostenere la crescita economica e sociale del territorio
  • Favorire la concertazione tra politiche e servizi per il lavoro e politiche di sviluppo locale
  • Rispondere ai bisogni dell’utenza in un’ottica di customer satisfaction e personalizzazione del servizio
  • Sostenere i cambiamenti organizzativi e strutturali all’interno dei CPI

Gli obiettivi e le linee di intervento del progetto si inquadrano nella più ampia strategia della Regione Veneto, la quale ha individuato nel processo di ammodernamento dei servizi per il lavoro in ambito territoriale e nella diffusione di misure di politiche attive del lavoro per il sostegno delle fasce più deboli della cittadinanza, uno dei punti cardine delle politiche regionali, essenziali per il perseguimento degli obiettivi della Strategia Europea per l’Occupazione (SEO).

Il progetto, pertanto, persegue una pluralità di obiettivi, quali:

  • Sviluppare tra i responsabili dei CPI le competenze necessarie per il governo del sistema integrato Istruzione – Formazione professionale – Lavoro
  • Sviluppare in un panel di 20 operatori dei CPI le competenze necessarie per offrire all’utenza un servizio in linea con i bisogni espressi
  • Sviluppare all’interno dei CPI una cultura organizzativa orientata all’efficienza
  • Realizzare il portale di accesso ai servizi per il mercato del lavoro dei CPI della Provincia di Padova

PARTNERSHIP

–        Provincia di Padova (Soggetto referente)

–        CONFORM

–        IF – Italia Forma

OGGETTO
DEL SERVIZIO

Il progetto “FRIDOM – Favorire il reimpiego e l’inserimento di donne, over 45 e Migranti” ha avuto come finalità quella di:

  • rafforzare il processo di qualificazione della rete dei servizi per il lavoro erogati dalla Provincia di Padova, nei confronti di specifici target di utenza quali donne, over 45 e migranti.
  • favorire la crescita professionale degli operatori dei CPI nell’ambito del proprio contesto di lavoro, valorizzando le risorse umane operanti nel CPI,
  • migliorare l’immagine interna ed esterna e la qualità complessiva dei servizi forniti, diffondere la cultura della partecipazione, quale presupposto dell’orientamento al risultato
  • sostenere lo sviluppo economico del territorio provinciale promuovendo azioni a supporto del reimpiego e dell’inserimento nel mercato del lavoro delle donne, degli over 45 e dei migranti
  • rilevare i bisogni di specifici target di utenza grazie e definire risposte adeguate, puntando sulla personalizzazione del servizio erogato
  • sostenere i cambiamenti organizzativi e strutturali all’interno dei CPI
  • supportare gli operatori dei CPI nel processo di sviluppo e gestione dei PAI.

Le principali attività svolte posso essere così sintetizzate:

  • Sviluppo delle competenze professionali dei beneficiari dell’azione formativa in relazione ai servizi di reimpiego ed inserimento lavorativo delle donne, degli over 45 e dei migranti
  • Redazione dei dizionari delle competenze delle figure professionali dell’Agente di integrazione sistemica, Intervistatore, Tutor, Consigliere di Orientamento e Case Manager, in relazione ai target specifici di utenza delle donne, over 45 e migranti
  • Realizzazione dell’ambiente web competence based a supporto dell’azione formativa, in grado di fornire strumenti e materiale per l’autoapprendimento in un’ottica di self-directed and life long learning.
  • Realizzazione di materiali didattici multimediali fruibili attraverso l’ambiente web competence based
  • Realizzazione del Piano di consolidamento finalizzato al miglioramento organizzativo dei CPI della Provincia di Padova;
  • Realizzazione di un piano di marketing e di comunicazione
  • Introduzione di nuove modalità operative per la gestione dei PAI e razionalizzazione delle funzioni di controllo.

PARTNERSHIP

–     Provincia di Padova (Soggetto referente)

–      CONFORM

–      IF – Italia Forma

Provincia di Avellino

PROGRAMMA
DI RIFERIMENTO

Misura 3.1 – “Organizzazione dei servizi per l’impiego” del POR Campania 2000-2006

OGGETTO
DEL SERVIZIO

L’intervento ha avuto come obiettivo quello di:

–     Mappare i processi aziendali al fine di individuare quelli critici da reingegnerizzare e potenziare

–     Rilevare, analizzare e valutare le esigenze e del livello di soddisfazione dell’utenza;

–     Individuare il panel servizi nuovi, innovati o potenziati da offrire ai seguenti target di utenza (donne, immigrati, disabili, soggetti over 40, disoccupati di lunga durata, impresa);

–     Definire le competenze delle figure professionali poste al presidio ed alla gestione dei servizi nuovi e innovati, con specifico riferimento alle figure professionali che operano nell’ambito dei servizi rivolti ai disabili

PARTNERSHIP

  • CONFORM (Soggetto capofila ATI)
  • IF – Italia Forma
  • Noi con Loro

PROGRAMMA
DI RIFERIMENTO

POR Campania 2000 – 2006 Misura 3.1 Provincia di Avellino

OGGETTO
DEL SERVIZIO

Il progetto ha sviluppato un piano di azioni integrate per lo sviluppo dei Centri per l’Impiego che si possono schematizzare nelle seguenti azioni:

a)   analisi del mercato del lavoro e dell’evoluzione del fenomeno della disoccupazione,

b)   adeguamento delle dotazioni e dell’assetto organizzativo dei Centri ed inserimento di specifiche professionalità,

c)   riqualificazione ed aggiornamento del personale dei Centri per l’Impiego,

d)   attivazione, aggiornamento e sviluppo del sito web “Politiche del Lavoro e Politiche Comunitarie”,

e)   sensibilizzazione e informazione sui nuovi servizi pubblici per l’impiego.