VASARI: VALORIZZAZIONE SMART DEL PATRIMONIO ARTISTICO DELLE CITTÀ ITALIANE
VASARI: VALORIZZAZIONE SMART
DEL PATRIMONIO ARTISTICO DELLE CITTÀ ITALIANE
Il Progetto “VASARI – VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane”, promosso e attuato da SANTER REPLY S.P.A. (capofila), @CULT S.r.l., Officine Rambaldi S.r.l., ILLOGIC S.r.l., HERITAGE S.r.l., Risorse S.r.l., Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi del Molise, DATABENC S.c.a.r.l. (CONFORM S.c.a.r.l.; WebGenesys S.r.l.; ES S.r.l. Progetti e Sistemi), Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica – CINI (Politecnico di Bari; Università degli Studi dell’Aquila; Università degli Studi di Palermo; Università degli Studi del Sannio di Benevento), a valere sull’avviso di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1735/2017 (Avviso per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020) mette a sistema le più recenti innovazioni delle tecnologie digitali per dare una nuova prospettiva di sviluppo alle attività di valorizzazione, fruizione e gestione delle opere d’arte, sia museali che a cielo aperto.
In coerenza con il concept del progetto, la CONFORM S.c.a.r.l. ha:
- ricercato e sviluppato soluzioni interattive, virtuali e a realtà aumentata che, basandosi sulla capacità delle nuove tecnologie, sono in grado di raccontare opere e luoghi dei dimostratori di Salerno, Matera, Bari, Palermo e l’Aquila, consentono di far “vivere” un’esperienza culturale, intellettuale ed emozionale capace di accontentare gusti ed esigenze profilate per target di pubblico (adolescenti, adulti, esperti).
- perseguito un approccio multi-disciplinare, dove arte, tecnologia, nuovi modelli di interazione e innovative tecniche di comunicazione amplificano il messaggio culturale e innescano meccanismi di fruizione innovativa.
- SANTER REPLY SPA (CAPOFILA)
- @CULT SRL
- ILLOGIC SRL
- HERITAGE SRL
- OFFICINA RAMBALDI SRL
- RISORSE SRL
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE
- DATABENC SCARL:
- WEBGENESYS SRL
- CONFORM SCARL
- ES SRL PROGETTI E SISTEMI
- CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE PER L’INFORMATICA (CINI):
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA,
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO,
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO DI BENEVENTO,
- POLITECNICO DI BARI
- PON R&I 2014-2020 e FSC “Avviso per la presentazione di Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nelle 12 aree di Specializzazione individuate dal PNR 2015-2020”, per l’area di specializzazione Cultural Heritage.
Progetto ARS01_00456 – CUP: B26G18001140005 “VASARI – VAlorizzazione Smart del patrimonio ARtistico delle città Italiane”, a valere sull’avviso di cui al Decreto Direttoriale del MIUR n. 1735/201 – www.ponricerca.gov.it
COSA ABBIAMO REALIZZATO
TOUR A 360°
DOCUMENTARI
POSTHIT
DOCUFICTION
VIDEOGAME
INTERVISTE
TOUR 360°
I Tour Virtuali a 360° sono stati realizzati da CONFORM SCARL per coinvolgere visitatore in una nuova esperienza, capace di stimolare i sensi e produrre un impatto emozionale tale da amplificare il suo interesse verso le opere d’arte e gli spazi in cui esse sono immerse nelle città (dimostratori) di Bari, L’Aquila, Matera, Palermo e Salerno, incentivando così il suo desiderio di conoscenza.
I Tour esperienziali interattivi 360° (per PC, Mobile e Visori) potranno essere fruiti in qualsiasi momento, abbattendo così i limiti spaziali e temporali in favore di una nuova promozione discreta delle location, senza allontanare quello tradizionale on-site, coinvolgendo i visitatori ancora di più nell’esperienza grazie agli oggetti interattivi utilizzati che gli consentiranno di accedere ai numerosi item multimediali messi a disposizione: aprendo un’immagine, una scheda informativa personalizzata, un modello 3D, un sito Web, scaricando un file (doc, pdf, excel, ppt, ecc.) riproducendo un audio e/o un video (video a 360º e video normale)
DOCUMENTARI
La CONFORM S.c.a.r.l. ha realizzato tre produzioni audiovisive documentaristiche, anche in ottica di promozione culturale, per favorire la conoscenza del patrimonio culturale materiale e immateriale delle città (dimostratori) di Bari, L’Aquila e Palermo, con l’aggiunti di contenuti “aumentati” in AR, rappresentati dai singoli tour virtuali a 360° relativi alle tappe estratti dai tour generali creati per ciascuna città e dalle interviste a rappresentanti di istituzioni e/o luoghi di interesse culturale.
In particolare, sono stati realizzati i seguenti tre documentari in AR:
POSTHIT
Le nuove tecnologie della comunicazione, i nuovi linguaggi digitali e, soprattutto, la sempre crescente fruizione di prodotti audio-visivi e multimediali amplificano le possibilità di veicolare la conoscenza del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e consentono di attivare nuove forme di fruizione intelligente dello stesso. In linea con tali evoluzioni e con le finalità di progetto, sono state progettate e realizzate due puntate televisive, condotte da Veronica Maya, conduttrice di innumerevoli programmi RAI, basate sul Format “PostHit: Tessere di Memoria”, di proprietà della CONFORM S.c.a.r.l. per raccontare:
- la città (dimostratore) di Matera, per mettere in risalto le tappe di un itinerario suggestivo dalle tappe da un fascino unico tra i Sassi, le Chiese Rupresti, i Musei e i Palazzi storici;
- la città (dimostratore) di Salerno, per mettere in risalto le tappe di un itinerario in cui patrimonio materiale e immateriale si integrano e si identificano negli elementi fondanti della Scuola Medica Salernitana.
DOCUFICTION ARIANNA
La docufiction “ARIANNA” è uno dei prodotti previsti per valorizzare le tecnologie di Vasari e per favorire la diffusione dei risultati del progetto e il relativo impatto sui territori di riferimento della partnership.
La docufiction, per la regia di Mario Parruccini, è basata sulla storia di due dottorande dell’Università di Salerno, alle prese con le ultime attività pratiche da svolgere prima di discutere la tesi, con il testing di un’App per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’utilizzo della Realtà Aumentata, che permette ad un visitatore di interagire con luoghi o beni, potendo sia ascoltare file audio per approfondire le relative conoscenze artistiche, archeologiche, religiose, storiche e della tradizione, che consultare video, foto, oggetti in 3D, tour virtuali e documenti in formato pdf.
Vuoi saperne di più? » Vai alla sezione dedicata del sito!
VIDEOGIOCO NONN-AVVENTURA
Il videogioco “NONN-AVVENTURA: alla scoperta delle nuove tecnologie” è strettamente correlato alla storia della Docufiction ARIANNA. In essa, la figura del nonno di una delle due protagoniste permette di toccare il tema del “digital divide” determinato dalla differenza di età tra i protagonisti, con particolare riguardo all’accesso e all’effettivo utilizzo delle tecnologie dell’informazione. Nel gioco, il nonno diventa protagonista e mentore ed ha il compito di guidare lo spettatore nelle diverse funzioni del videogame al fine di fargli non solo scoprire le tecnologie utilizzate negli altri dimostratori di Palermo, Matera, Bari e l’Aquila, ma anche i diversi contenuti cross-mediali prodotti (tour virtuali, documentari, estratti dalle due puntate televisive, foto di beni culturali, interviste a referenti, ecc.)
Vuoi saperne di più? » Vai alla sezione dedicata del sito!
INTERVISTE
Le testimonianze raccolte sulle attività previste nel progetto Vasari danno un notevole contributo esplicativo sull’importanza della tecnologia quale mezzo per dare una nuova prospettiva di sviluppo alle attività di valorizzazione, fruizione e gestione delle opere d’arte, sia museali che a cielo aperto, anche attraverso lo sviluppo di una piattaforma digitale in cui dati e servizi culturali hanno una organizzazione organica, unificante e omogenea.
Vuoi saperne di più? » Vai alla sezione dedicata del sito!
Per ulteriori informazioni vai ai siti dedicati