COMPETENCE
Competitività Territoriale e Nuove Competenze Emergenti

Il piano formativo “CompeTeNCE – Competitività Territoriale e Nuove Competenze Emergenti”, in linea con i fabbisogni rilevati dalle 39 aziende beneficiarie, intende supportare le imprese campane ad acquisire e/o potenziare le competenze specialistiche atte a migliorare la propria capacità competitiva in termini di efficienza ed efficacia dei processi produttivi e della gestione dell’intera organizzazione lavorativa. Il possesso di competenze da parte dei lavoratori e la capacità di agirle all’interno dei propri contesti lavorativi è un obiettivo cardine del progetto al fine di favorire l’occupabilità e l’occupazione dei lavoratori nonché accrescere la capacità competitiva delle aziende sul mercato di riferimento.

In particolare, attraverso il Piano Formativo “Compe.T.e.N.C.E.- Competitività Territoriale e Nuove Competenze Emergenti” si intende:

 

  • Innescare un processo di sviluppo di competenze critiche, funzionali alla crescita della competitività dei contesti organizzativi target e dell’intero sistema territoriale mantenendo/innalzando i livelli occupazionali
  • Favorire la più ampia adesione di PMI al piano diffondendo la cultura del lifelong learning
  • Coinvolgere nelle azioni formative tutte le categorie di lavoratori, privilegiando le categorie potenzialmente a rischio (donne, over 50, giovani under 29, extracomunitari)
competence
  • Identificare i fabbisogni formativi in termini di gap delle pmi target al fine di calibrare in maniera efficace la risposta formativa e accrescere le performance dei dipendenti in formazione e conseguentemente quelle aziendali
  • Pianificare percorsi formativi “business tailored”, ovvero calati sulle esigenze specifiche delle aziende target, in un’ottica volta a favorire processi di innovazione della produzione, digitalizzazione e internazionalizzazione aziendale
  • Potenziare le competenze di natura tecnica, operativa e gestionale dei lavoratori/trici delle aziende target per accrescere la performance delle prestazioni a livello regionale, nazionale e internazionale
  • Adottare un sistema di valutazione per monitorare gli obiettivi prefissati durante la fase di implementazione del piano individuando i KPI quali-quantitativi per la misurazione dei risultati
  • Fornire un’offerta formativa basata su competenze misurabili e valutabili
  • Utilizzare metodologie formative maggiormente interattive favorendo esercitazioni e applicazioni pratiche on the job e di problem solving capaci di favorire l’apprendimento dei lavoratori
  • Favorire la realizzazione di percorsi interaziendali quale opportunità di confronto e scambio con realtà diverse dalla propria al fine di dare maggiore valore all’esperienza formativa oltre a far acquisire competenze fondamentali per il ruolo

SOGGETTO PROPONENTE

  • CONFORM – Consulenza, Formazione e Management S.c.a.r.l.

PARTNER

  • Istituto Superiore di Istruzione Secondaria (I.S.I.S.) “F. De Sanctis – O. D’Agostino
  • l Consorzio CLARA
  • CIRPA – Centro Interdipartimentale per la ricerca di Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione

IL PROGETTO

  • Compe.T.e.N.C.E.- Competitività Territoriale e Nuove Competenze Emergenti – AVT/289/20

LA BROCHURE