4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION
AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY
Il Progetto 4I: MIXED REALITY, MACHINE LEARNING, GAMIFICATION AND EDUCATIONAL FOR INDUSTRY è finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligente” PON I&C 2014 – 2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III
Il progetto 4I mira a creare un framework di sviluppo di applicativi per il settore industriale facendo leva su Mixed Reality – nelle sue funzionalità di Collaboration, Remote Assistance e AR Tutorialing – Machine Learning – in ottica di processi industriali – Gamification – attraverso lo sviluppo di una piattaforma dedicata – Education – proponendo un nuovo modo di fare formazione attraverso le realtà alterate AR, VR ed MR
In sintesi, le finalità del progetto 4I sono:
- analizzare i processi industriali e sviluppare una serie di dati che mettano in risalto punti forti e criticità dei diversi processi, rendendo così evidenziabili le aree di intervento;
- sviluppare un applicativo di mixed reality, per Hololens 2™, Vuzix Blade o altri visori di MR, che sia potenzialmente modulabile in base ai diversi settori produttivi oltre che tecnologicamente avanguardistico;
- implementare nell’applicativo view sharing, remote assistance e AR tutorial, in modo da permettere la condivisione della conoscenza, la supervisione e la manutenzione, nell’ottica di un modello human-centered che sia in grado di garantire la sicurezza degli addetti ai lavori, che faccia decrescere la possibilità di errore, che tuteli i lavoratori e l’azienda e che ottimizzi i processi di apprendimento e di operatività;
- sfruttare i dati dell’analisi aziendale e gli algoritmi di recommendation e machine learning, per promuovere una condivisione intelligente e un’analisi dei processi, delle apparecchiature e degli output produttivi dell’impresa, che garantisca la QA;
- potenziare il know-how aziendale con item multimediali smart ed esperienze didattiche gamificate, fruibili in modo accessibile e immediato, sia come add-on durante le fasi operative, grazie alla mixed reality, sia da remoto sotto forma di esperienza di gaming, in funzione dell’attivazione della memoria sensibile e dell’engagement
- Fondo per la Crescita Sostenibile – Sportello “Fabbrica intelligente” PON I&C 2014 – 2020, di cui al D.M. 5 marzo 2018 Capo III