Il progetto SMILe – Sales Management, Inter-culture, Learning intende realizzare, sperimentare, validare e diffondere, quale nuovo standard formativo, un dizionario di competenze riferito al profilo professionale emergente del Cross Cultural Sales Agent, figura chiave dei processi sales b2b in contesti interculturali, sia in-house sia on-field, per operazioni all’estero di negoziazione commerciale strategica e operativa.

smile

Tale obiettivo sarà perseguito mediante la realizzazione dei seguenti Intellectual Output:
dizionario delle competenze del Cross-Cultural Sales Agent per promuoverne l’introduzione nell’ambito dei sistemi/quadri regionali/nazionali delle qualificazioni professionali;
• programma formativo caratterizzato da sessioni di aula, e-learning, work-based learning e movie education;
OER, ovvero le pillole formative riferite ai seguenti macro-ambiti integrati di conoscenze/abilità commerciali, comportamentali, gestionali e linguistiche;
check-up aziendali dei processi sales realizzati dai beneficiari del percorso formativo su un campione di PMI dei rispettivi contesti territoriali;
cortometraggi didattici per la messa in scena di situazioni tipiche dei processi sales in contesti interculturali realizzati dai discenti in esito al percorso formativo;
• l’ambiente di apprendimento “S.AGE.” aperto, flessibile e basato sulle logiche dell’informal, social e collaborative learning che consentirà di accedere alle OER, agli altri materiali didattici di approfondimento, ai tool per condurre check-up aziendali dei processi sales e ai cortometraggi.

È prevista inoltre la realizzazione di una mobility di un pool di formatori della partnership volta all’allineamento metodologico sulla Movie Education e tecnico sul cross-cultural selling per la conduzione Cross-cultural Sales & Storytelling Labs.

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programme: ERASMUS + KA2 Strategic Partnerships for VET
Project Title: S.M.I.Le. – Sales Management, Inter-culture, Learning
Code: 2018-1-IT01-KA202-006854

PARTNER NAZIONALI E INTERNAZIONALI

LEAD PARTNER:

  • UNIVPM IT (Leader)

 

PARTNERS:

  • Camera di Commercio di Macerata IT
  • CONFORM S.c.a.r.l. IT
  • Poznań University of Economics and Business PL
  • Wielkopolska Izba Przemysłowo-Handlowa Izba Handlowa PL
  • CHAMBER OF COMMERCE AND INDUSTRY-BLAGOEVGRAD BU
  • INSTITUTE FOR POSTGRADUATE STUDIES – DIVISION AT UNWE BU
  • Hellenic American Union (HAU) GR

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

L’ambiente di apprendimento S.AGE. – Sales Agent è stato realizzato per creare, testare, convalidare e diffondere come nuovo standard educativo, il dizionario delle competenze del profilo professionale emergente dell’agente di vendita interculturale, una figura chiave del processo di vendita b2b , in un contesto interculturale, sia all’interno che sul campo, per operazioni di negoziazione commerciale strategica e operativa all’estero.