MOVIE EDUCATION

La “Movie Education”, è una metodologia formativa, propria di CONFORM S.c.a.r.l., sperimentata e applicata in contesti nazionali e internazionali, mediante:

  • gli “Short Movie Laboratory”, ovvero laboratori formativi applicabili a diverse materie aventi come minimo comune denominatore la realizzazione di un cortometraggio
  • e le “Audiovisual Production”, ovvero produzioni audiovisive come film, cortometraggi o web serie

Applicando tecniche di storytelling lineare e/o a bivi narrativi, con la realizzazione di filmati o di cartoni animati in 2D o 3D, CONFORM S.c.a.r.l consente di superare le rigidità e i vincoli spazio-temporali propri dei classici modelli della formazione, basati sulla didattica d’aula e/o sull’e-learning, che concepiscono il learner come soggetto chiamato solo a fruire di contenuti didattici “dati” (top-down), per permettergli, invece, di interagire con il prodotto, con un maggior grado di coinvolgimento emozionale.

In particolare, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie digitali, i fruitori, durante la visione di un film, anche diviso in più episodi, possono liberamente decidere se e quando interagire con le diverse “Key Word” che appaiono ai video, per consultare i materiali di approfondimento messi a loro disposizione, per ampliare e consolidare in modo integrato conoscenze, abilità e comportamenti.

IL MODELLO METODOLOGICO DELLA MOVIE EDUCATION DI CONFORM S.c.a.r.l.

L’utilizzo del modello metodologico della Movie Education di CONFORM S.c.a.r.l., permette di coniugare un equilibrato mix di intrattenimento e apprendimento, mediante un approccio che si basa sull’uso del film, in modalità anche interattiva, facendo ricorso ad una narrazione coinvolgente, accattivante ed esperienziale, per veicolare con leggerezza e immediatezza conoscenze tecniche, unitamente a qualità creative, comunicazionali, decisionali, negoziali e relazionali, in grado di stimolare l’interesse e la motivazione di chi apprende, favorendo una efficace e consapevole assimilazione dei saperi e soprattutto l’adozione di comportamenti virtuosi da emulare e di errori da evitare, il tutto innescando così processi di apprendimento per sensibilizzazione.

Guarda il video

LE NUOVE FRONTIERE DELL’APPRENDIMENTO

Pensare alla formazione a distanza come un processo educativo basato sulla competenza ci ha orientato negli anni nell’implementazione di soluzioni e-learning che tenessero conto non solo della qualità dei contenuti, della completezza e del livello di approfondimento, ma anche delle capacità di coinvolgere, attrarre e interessare il potenziale fruitore. Tale percorso ci ha spinto alla ricerca di forme inedite di interactive e-learning . L’adozione di questa metodologia è di grande utilità in quanto con l’introduzione degli scenari ramificati a bivi narrativi si rende immediata e semplificata la compressione degli effetti generati dalle scelte operate e dai comportamenti agiti all’interno di dinamiche relazionali, gestionali e commerciali vere o verosimili.

Guarda il video