FUMETTI FORMATIVI

Con la realizzazione di “Fumetti”, CONFORM S.c.a.r.l. persegue l’obiettivo di favorire la conoscenza di musei, città, aziende, attraverso le avventure di un personaggio di fantasia le cui vicende coinvolgeranno e appassioneranno il lettore.

Tenendo conto dei punti di forza educativi dei fumetti, la loro produzione mira a:

  • facilitare la comprensione di più tematiche (ad es.: fenomeni d’attualità come bullismo e cyberbullismo, temi inerenti le nuove invenzioni, le scoperte scientifiche o mediche, la cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità, all’educazione finanziaria e all’imprenditoriale, la promozione e valorizzazione del Cultural Heritage, facendo riscoprire le ricchezze di un territorio, partendo dai percorsi enogastronomici a quelli di interesse storico, artistico e culturale, integrazione con coloro che hanno origini e culture diverse, rispetto per l’ambiente e problematiche adolescenziali, ecc.), veicolate utilizzando più codici (non solo la lingua, la lettura, ma anche gli elementi grafici, sonori/emotivi, il colore, il ritmo, la narrazione, ecc.)
  • promuovere lo sviluppo delle capacità cognitive e comunicative dei lettori;
  • stimolare le capacità logiche del lettore nel seguire la storia, riconoscendo i luoghi, ricordando le frasi e rintracciando i nessi tra le scene e le frasi lette. Ciò stimola la sua capacità di analisi e sintesi, di osservazione e ricerca, di ragionamento ipotetico – deduttivo, di capacità di saper collocare nel tempo quanto letto e individuare la logica sequenziale che lega i fatti che caratterizzano la storia.
  • favorire una dimensione ideale, nella quale il lettore può credere di essere e di fare quello che vuole, provando emozioni e immaginando avventure che gli permettono di percepire un transitorio senso di appagamento;
  • avvicinare i giovani alla lettura, stimolandone l’immaginazione, nella convinzione che leggere è fonte di arricchimento non solo personale, ma anche culturale, morale e sociale;
  • vivere un’esperienza ludica, che permetterà al lettore di stimolare la sua creatività, distraendosi dalle preoccupazioni e dando spazio ad un’attività piacevole.

Un esempio: LE AVVENTURE DI AITANO

Il fumetto LE AVVENTURE DI AITANO rientra nel panel di soluzioni che il progetto «AMI: Advanced Modalities of Interaction» (Asse 1, azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale «Imprese e Competitività» 2014-2020 FESR, codice F/050398/01-03/X32) ha realizzato per condurre il piccolo lettore alla conoscenza della location museale, attraverso uno strumento che lo coinvolga e lo appassioni alla lettura.

In particolare, “Le avventure di Aitano” è un fumetto che consentirà di conoscere location e opere del Museo Civico Gaetano Filangieri e della Fondazione Circolo Artistico Politecnico, attraverso le vicende di un buffo munaciello che, per una serie di eventi improvvisi e straordinari, si trasformerà in un vero e proprio Super-eroe dei Musei.

 

Leggi, appassionati e divertiti!

Le Avventure di Aitano - Parte 1
Le Avventure di Aitano - Parte 2