I business game sono giochi di ruolo caratterizzati da un contesto simulato di natura aziendale in cui i giocatori si confrontano con problematiche manageriali.

E’ strumento dinamico ed efficace per la formazione manageriale, che permette di considerare i dati forniti dal sistema e calcolare le scelte più opportune, facendo congetture sull’andamento del mercato, relazionando decisioni e risultati e valutandoli in condizioni più o meno mutate.

Simulatore di filiale
Vuoi provare a dirigere una Filiale di Banca?

Indossa i panni del neo Direttore della filiale di Lenia oggi in declino per la situazione di crisi esistente nei settori produttivi, per una clientela ormai avanti con l’età, per la forte presenza dei concorrenti e dovendo anche gestire un gruppo di collaboratori che non danno il massimo essendo poco motivati.

Nel ruolo di direttore, potrai muoverti nei diversi uffici della filiale, ascoltare quello che hanno da dire clienti e collaboratori, studiare i budget, i report di avanzamento, le schede del personale, immettere dati, individuare soluzioni ed analizzare compiutamente la situazione, cercando di trovare la strada giusta per la gestione della filiale.
Durante le fasi del gioco potrai avvalerti di 7 pillole formative sull’ Analisi dell’ambiente, sulla Swot Analysis, sulla Pianificazione Commerciale, sullo Sviluppo delle Persone, sul Coaching, sul Training on the job e sul Monitoraggio commerciale

Change management
Hai una impresa da riconvertire?

Indossa i panni di Michele Magoo consulente direzionale, esperto di change management, chiamato a risolvere i problemi dell’azienda “IDEAL”.
L’innovazione tecnologica e l’aggressività dei competitori internazionali sta mettendo a rischio la sua sopravvivenza. Si impone, dunque, un profondo ripensamento dei prodotti, della gestione delle risorse umane e del marketing. Il gioco si svolge all’interno degli uffici dell’azienda, ove potrai parlare con i personaggi che incontri, consultare documenti, leggere giornali, lettere e tabelle che forniranno informazioni essenziali per capire la situazione. In particolare nella Biblioteca c’è una postazione dedicata che permette di inserire le decisioni da prendere nelle tre diverse fasi di cui si compone il gioco: l’Analisi, la definizione della Strategia di cambiamento ed infine la Pianificazione del cambiamento.

Piano Marketing

Devi elaborare un piano di marketing e non sai da dove iniziare?

Grazie a questo management game avanzato, potrai simulare l’elaborazione di un piano marketing di un’azienda che opera in un mercato concorrenziale.

Gli obiettivi formativi conseguibili sono:

Apprendimento delle principali tecniche di pianificazione marketing
Miglior orientamento al processo di pianificazione strategica
Capacità di utilizzare format specifici per modellizzare situazioni ad elevata incertezza
Affinamento delle capacità decisionali

Il gioco presenta le seguenti fasi:

STUDIO DI MERCATO
SEGMENTAZIONE
POSIZIONAMENTO
MARKETING MIX
Ogni fase è supportata da pillole formative ed esercitazioni.