PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI

Per quanto concerne la progettazione dei cambiamenti organizzativi

CONFORM S.c.a.r.l. è in grado di fornire servizi di consulenza finalizzati a:

 

  • definire il sistema organizzativo e la struttura funzionale più adeguata alle esigenze aziendali
  • individuare le mansioni all’interno dell’impresa, la tipologia di assetti e di strutture appropriate per il mercato di riferimento
  • individuare lo stile di direzione adeguato alla gestione aziendale, al miglioramento del clima relazionale, all’accrescimento dell’efficienza e della flessibilità organizzativa
  • orientare e supportare le imprese nel cambiamento organizzativo (anche attraverso il confronto esterno tramite benchmarking), con impatto sulle strutture organizzative, sulle procedure e sui ruoli aziendali
  • supportare l’implementazione di nuovi assetti organizzativi e gestionali per la corretta attuazione della responsabilità sociale d’impresa e l’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale e per la Qualità

Grazie ad un team multidisciplinare formato dal proprio personale dipendente, da consulenti e/o manager con consolidata esperienza, nonché da strutture socie e/o partner con specifica competenza nella realizzazione delle attività in oggetto, CONFORM S.c.a.r.l. è in grado di:

 

  • analizzare le aree di business aziendale
  • diagnosticare le interazioni e interdipendenze tra i vari sottosistemi: direzione, servizi, reparti
  • mappare i processi organizzativi
  • realizzare un’attività di benchmarking per ridefinire la struttura organizzativa e lo stile di direzione
  • elaborare un nuovo modello e assetto organizzativo
  • definire le professionalità e le competenze necessarie, con la verifica del livello di possesso e di esercizio di quelle esistenti
  • definire eventuali repertori dei profili professionali
  • determinare ruoli e mansioni
  • verificare la coerenza delle variabili organizzative
  • supportare l’implementazione di nuovi processi e procedure organizzative
  • analizzare e controllare i costi aziendali (ad es.: attraverso l’Activity Based Costing e l’Activity Based Management)
  • supportare il management nella gestione del cambiamento organizzativo
cambiamenti organizzativi

L’attività prevede la predisposizione di:

  • report dettagliati sulle attività svolte
  • piano organizzativo e della struttura funzionale
  • mappe delle competenze
  • repertori dei profili professionali
  • documentazione inerente i processi di lavoro
  • diagrammi di flussi operativi e informativi
  • analisi SWOT con indicazione delle azioni concrete da attuare
  • piano di “Cambiamento da realizzare” definito