PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
PROGETTAZIONE DEI CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI
Per quanto concerne la progettazione dei cambiamenti organizzativi
CONFORM S.c.a.r.l. è in grado di fornire servizi di consulenza finalizzati a:
- definire il sistema organizzativo e la struttura funzionale più adeguata alle esigenze aziendali
- individuare le mansioni all’interno dell’impresa, la tipologia di assetti e di strutture appropriate per il mercato di riferimento
- individuare lo stile di direzione adeguato alla gestione aziendale, al miglioramento del clima relazionale, all’accrescimento dell’efficienza e della flessibilità organizzativa
- orientare e supportare le imprese nel cambiamento organizzativo (anche attraverso il confronto esterno tramite benchmarking), con impatto sulle strutture organizzative, sulle procedure e sui ruoli aziendali
- supportare l’implementazione di nuovi assetti organizzativi e gestionali per la corretta attuazione della responsabilità sociale d’impresa e l’implementazione di Sistemi di Gestione Ambientale e per la Qualità
Grazie ad un team multidisciplinare formato dal proprio personale dipendente, da consulenti e/o manager con consolidata esperienza, nonché da strutture socie e/o partner con specifica competenza nella realizzazione delle attività in oggetto, CONFORM S.c.a.r.l. è in grado di:
- analizzare le aree di business aziendale
- diagnosticare le interazioni e interdipendenze tra i vari sottosistemi: direzione, servizi, reparti
- mappare i processi organizzativi
- realizzare un’attività di benchmarking per ridefinire la struttura organizzativa e lo stile di direzione
- elaborare un nuovo modello e assetto organizzativo
- definire le professionalità e le competenze necessarie, con la verifica del livello di possesso e di esercizio di quelle esistenti
- definire eventuali repertori dei profili professionali
- determinare ruoli e mansioni
- verificare la coerenza delle variabili organizzative
- supportare l’implementazione di nuovi processi e procedure organizzative
- analizzare e controllare i costi aziendali (ad es.: attraverso l’Activity Based Costing e l’Activity Based Management)
- supportare il management nella gestione del cambiamento organizzativo
L’attività prevede la predisposizione di:
- report dettagliati sulle attività svolte
- piano organizzativo e della struttura funzionale
- mappe delle competenze
- repertori dei profili professionali
- documentazione inerente i processi di lavoro
- diagrammi di flussi operativi e informativi
- analisi SWOT con indicazione delle azioni concrete da attuare
- piano di “Cambiamento da realizzare” definito