ASSISTENZA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
ASSISTENZA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per quanto concerne l’ assistenza all’internazionalizzazione
CONFORM S.c.a.r.l. è in grado di fornire servizi di consulenza finalizzati a:
- assicurare che le strategie d’internazionalizzazione delle imprese siano caratterizzate dalla necessaria analisi preventiva di costi e benefici e garantiscano un reale valore con confini temporali di medio termine
- selezionare e contattare operatori target per la definizione di accordi di partnership
- dotare l’azienda di una rappresentanza, ufficio commerciale, e/o di una di una rete di vendita e assistenza in un Paese estero.
Grazie ad un team multidisciplinare formato dal proprio personale dipendente, da consulenti e/o manager con consolidata esperienza, nonché da strutture socie e/o partner con specifica competenza nella realizzazione delle attività in oggetto, CONFORM S.c.a.r.l. è in grado di:
- supportare la ricerca dei dati informativi sui mercati esteri identificati quali potenziali mercati di sbocco del processo d’internazionalizzazione
- supportare l’azienda nella ricerca di operatori esteri e/o potenziali partner, assistendola nell’organizzazione degli incontri e nella definizione degli accordi di collaborazione commerciale o industriale
- realizzare studi di pre-fattibilità e di fattibilità per lo sviluppo delle reti commerciali, reti distributive specializzate e assistenza post-vendita all’estero
- fornire l’assistenza tecnica in ambito:
a) legale, per la contrattualistica internazionale, la gestione delle controversie e il recupero di crediti esteri, l’adeguamento delle produzioni ai mercati obiettivo, l’e-commerce, la registrazione dei diritti industriali all’estero (marchi e brevetti)
b) fiscale, su aspetti inerenti la fiscalità societaria in contesti internazionali
c) doganale, su aspetti tecnici, legislativi e procedurali connessi all’import/export
d) amministrativo, per realizzare le specifiche attività previste dal programma d’internazionalizzazione
e) finanziario, per l’accesso al supporto bancario all’internazionalizzazione
f) societario, per la costituzione di imprese all’estero
g) assicurativo, per la garanzia sul credito all’esportazione da parte di soggetti specializzati quali SACE
h) certificativo, per quelle obbligatorie di prodotto - elaborare Piani di Marketing per l’internazionalizzazione
- ideare e realizzare brand per la penetrazione nei mercati esteri
- predisporre e inviare materiale informativo e promozionale
- definire la tipologia di rappresentanza estera da attivare
- definire il modello di rete vendita da costruire
- ricercare e selezionare idonei profili professionali
- predisporre sistemi di incentivazioni
- formare gli agenti
- supportare lo sviluppo della rete vendita, monitorando le attività
L’attività prevede la predisposizione di:
- report dettagliati delle attività svolte
- documenti attestanti gli accordi sottoscritti, le eventuali autorizzazioni ottenute, ecc.
- documenti (ad es.: piano marketing), report di analisi, studi di pre-fattibilità o di fattibilità, ecc.
- documenti attestanti l’attivazione dell’ufficio di rappresentanza e/o l’organizzazione della rete di vendita