In questa sezione troverai una rassegna dei principali partner internazionali

uk-img

Ards Borough Council

Uno dei principali ruoli di Ards Council Economic Development Department e Ards Crafts è quello di promuovere la creazione di posti di lavoro e di favorire un maggiore sviluppo economico nell’area locale, con particolare riferimento al settore dell’artigianato creativo. Ad oggi collaborano con le imprese artigianali esistenti sul territorio e forniscono assistenza al loro piano di crescita.

Sebbene la tendenza sia quella di fornire formazione tecnica sulle tematiche strettamente correlate allo sviluppo di impresa (ad es: Marketing, Finanza, Risorse umane, ecc.), sta assumendo un ruolo chiave la necessità di apprendere dai pari, al fine di favorire lo sviluppo e la crescita dell’impresa.

Business Boffins Ltd

Business Boffins opera dal 1999 nel settore dell’Educazione per gli adulti, fornendo servizi altamente specializzati di assistenza e consulenza tecnica alla creazione e sviluppo di nuove iniziative di impresa.

Business Boffins vanta una significativa esperienza nell’offerta di servizi di consulenza, quali: project management,  business research, business planning, ecc.

Business Link Kent

La Business Link Kent è un’organizzazione no profit costituita nel 2001 ed una dei 45 Business Link con il compito di erogare il programma SBS (Small Business Service) a sostegno delle PMI nel Regno Unito.

Il suo ruolo è quello di fornire servizi di sostegno a gruppi specifici di individui, organizzazioni e imprese nel Kent per aiutarli a raggiungere gli obiettivi programmati.

Canice Consulting

Canice Consulting è una società di consulenza con sede a Lisburn, Nord Irlanda. Fornisce servizi di formazione e sviluppo maggiormente per il settore privato. È attiva in Irlanda, ed opera a livello europeo e internazionale.

EDEN – European Distance and E-Learning Network

EDEN – European Distance and E-Learning Network mira a promuovere la formazione a distanza e in modalità e-learning in tutta l’Europa, offrendo assistenza ad una vasta gamma di Istituzioni, Reti ed Individui coinvolti in attività d’informazione e networking professionale.

Springboard Opportunities Limited

Springboard Opportunities Limited è un’Organizzazione Non Governativa che sostiene lo sviluppo delle persone svantaggiate dal 1992. L’organizzazione ha un ethos centrato sulle persone e crede nel processo formativo bi-direzionale. Lavora in stretta collaborazione con il Department for Employment and Learning nel Regno Unito e con il FÁS nella Repubblica irlandese.

Middlesex University

Il centro di ricerca sulla formazione on the job (WBLRC) è riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo alla ricerca sulla formazione on the job ed è coinvolto in tutte le attività di formazione on the job della Middlesex University. Le attività di ricerca del centro si focalizzano principalmente sui processi di apprendimento, le tecnologie utilizzate sul lavoro e il modo in cui esse vengono impiegate sia per lo sviluppo individuale che collettivo.

Otley College

Otley College è un college di istruzione superiore, che ospita studenti dai 14 anni di età, specializzato nella formazione professionale in materia di territorio, agricoltura, cura degli animali, orticultura, edilizia, ingegneria, informatica ed economia.

Oxford Brookes University Business School

Nell’ambito della prestigiosa Oxford Brookes University, Oxford Business School è una delle più grandi scuole dell’Ateneo, che si avvale della collaborazione di 50 accademici e ricercatori.

Lo staff accademico è organizzato per settore d’interesse e per facoltà.

Partnership Team

partnership_team1

Partnership Team Ltd. è un ente di beneficenza con sede nel Regno Unito ed è un punto di riferimento per l’apprendimento informale e non formale. Partnership Team Ltd è anche un fornitore approvato da DFES, per l’attuazione del DFES Progress file.

University of Westminster

L’Università di Westminster è stata fondata come primo politecnico della Gran Bretagna nel 1838. Da allora questa Università è in grado di combinare entrambe le dimensioni metropolitane e cosmopolite. L’Università è sempre stata, e continua ad essere, in grado di riconoscere nuovi bisogni e sviluppare offerte adeguate per i suoi numerosi mercati di riferimento. L’Università profonde anche di un forte impegno nella promozione dell’uguaglianza e della diversità.

PETROC

Petroc è un Istituto Universitario senza scopo di lucro che opera dal 1969 e accorpa i campus di North Devon e East Devon, che hanno sede a Barnstaple e Tiverton.

Petroc è un punto di riferimento per le comunita’ del relativo contesto territoriale, assicurando un’offerta formativa coerente con i bisogni economici, sociali e culturali, in grado di raccogliere sia le aspirazioni e le aspettative delle persone, favorendo lo sviluppo delle competenze richieste dal mercato del lavoro, sia le priorità avvertite e manifestate dalle aziende, per consolidare e accrescere la propria competitività a livello nazionale e internazionale.

The University of Huddersfield

La University of Huddersfield è fra i primi dieci centri d’eccellenza per la formazione nel Regno Unito e per l’inserimento degli studenti all’interno del mercato del lavoro.

T&G

teg

Sindacato Britannico creato nel 1922 e con più di 900.000 membri, il TGWU è l’Organismo sindacale più indipendente d’Inghilterra. Il TGWU promuove e tutela i diritti dei lavoratori relativamente agli aspetti retributivi ed al rispetto delle pari opportunità nel Mercato del Lavoro.

TGWU è stato l’attore sociale primario nella concertazione col governo inglese per l’adozione della legge che introduce lo stipendio minimo.

Il T&G opera sull’intero territorio nazionale attraverso più di 6.000 sedi regionali e distrettuali. I settori produttivi rappresentati sono: Agricoltura e alimentare, Produzione, Servizi, Trasporti.

E & L Instruments Ltd.

EL_Logo-_1.fw

L’E & L Instruments Ltd  si occupa di istruzione e formazione e offre attrezzature e servizi per il settore dell’istruzione e per le industrie. Eroga una serie di corsi di formazione su PLC e produce la propria gamma di prodotti nella fabbrica di Wrexham, oltre a fornire servizi di assemblaggio in subappalto a imprese locali e nazionali.

Coventry and Warwickshire Chamber of Commerce

La Camera di Commercio di Coventry & Warwickshire (CWCC) è un’organizzazione autonoma fondata nel 1903.

Fornisce assistenza pratica e supporto a tutte le aziende della regione di Coventry & Warwickshire.

Le sue attività chiave sono:

  • Fungere da portavoce per tutte le aziende locali
  • Fornire opportunità di networking e contatti fra le aziende
  • Distribuire servizi di supporto per le aziende
  • Collaborare con i datori di lavoro per sviluppare le competenze della forza lavoro.

Alla base di tali attività vi sono le partnership che la Camera ha stretto con aziende, istituti di formazione ed istruzione, organizzazioni espressione del governo locale e gruppi comunitari. La Camera di Commercio di Coventry & Warwickshire è partner del programma Local Enterprise Partnership (LEP) di Coventry & Warwickshire approvato dal governo del Regno Unito. Possiede inoltre una società di formazione, che fornisce una vasta gamma di servizi alle persone e alle aziende.

The Foundation for European Initiatives

The Foundation For European Initiatives offre una vasta gamma di servizi a favore delle persone svantaggiate, dalla predisposizione di questionari/indagini fino allo sviluppo e erogazione di corsi di formazione.

Opera in sinergia con il Curriculum Development un’importante College della Gran Bretagna (circa 25.000 studenti).

La Foundation For European Initiatives vanta, inoltre, una trentennale esperienza nella gestione dei progetti europei ad elevato contenuto metodologico.

London Fire Brigade

La London Fire Brigade (LFB) è il servizio antincendio e di pronto intervento di Londra. Fu creata con il Metropolitan Fire Brigade Act del 1865 sotto la guida del sovrintendente Eyre Massey Shaw.

Oggi, è il corpo di vigili del fuoco più grande del Regno Unito e il quarto al mondo (dopo il Dipartimento di Tokyo, New York City e quello di Parigi).

Ha quasi 7.000 dipendenti, con 5.800 vigili del fuoco operativi in 112 caserme.

NEO International


NEO International è una società di ricerca e sviluppo creata con l’obiettivo di sviluppare e gestire progetti nel campo della rigenerazione, dello sviluppo economico e dell’imprenditorialità.

Scottish Enterprise

Con l’obiettivo di contribuire a rendere la Scozia più competitiva a livello mondiale, la Scottish Enterprise sostiene lo sviluppo di imprese e settori che hanno maggiori opportunità nei mercati emergenti.

South Yorkshire Fire and Rescue

Il South Yorkshire è un insieme di comunità eterogenee da un punto di vista sociale e culturale.Tali comunità sono protette da 22 stazioni antincendio in tutta la contea.

Il Centro offre oltre 6.000 giornate di formazione ogni anno e ha ricevuto lo status di accreditamento tra cui ISO 9001:2008, NVQ, NEBOSH e BTEC.

SYFR ha una serie di servizi a supporto dei fabbisogni formativi tra cui Maltby Colliery, Rother Valley e gli sport d’acqua nazionali a Nottingham.

Southern Regional College

Southern Regional College (SRC) è un college di istruzione superiore dell’Irlanda del Nord, che eroga formazione e istruzione a più di 5.000 studenti a tempo pieno e a oltre 30.000 studenti part-time ogni anno.

Southern Regional College (SRC) è il secondo college in Irlanda del Nord per grandezza ad offrire formazione tecnica e professionale attraverso 24 aree professionali. Ha 720 docenti e 470 collaboratori.

Stepping Stones NI

Stepping Stones NI Ltd è stata fondata nel 1996 per fornire agli adulti con difficoltà e disabilità intellettive l’opportunità di accedere alla formazione accreditata con l’obiettivo di entrare nel mondo del lavoro. Il team aziendale è costituito da un gruppo eterogeneo di persone: business man locali, genitori e accompagnatori di persone con difficoltà e disabilità intellettive. Da subito l’organizzazione ha messo a disposizione del target group di riferimento un ambiente di lavoro realistico consentendo di usufruire di una formazione professionale mirata all’occupazione.

Young Enterprise Northern Ireland Ltd (UK)

Young Enterprise è un’organizzazione benefica che si occupa dello sviluppo delle competenze e delle aspirazioni imprenditoriali nei giovani dai 4 ai 25 anni per prepararli alla nuova economia. L’organizzazione sviluppa le competenze dei giovani per garantire che questi lascino la scuola sufficientemente preparati per il mondo del lavoro.

Glenwood School

La Scuola Primaria di Glenwood è un grande istituto situato in un’area della città contraddistinta da un alto livello di degrado. Attualmente, accoglie 510 studenti e sta concentrando i propri sforzi in un processo di rinnovamento dell’accreditamento delle persone ed è in lizza per il premio IQM “Inclusion Quality Mark”

es-img

AMPROS

AMPROS è una associazione spagnola la cui missione è migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità intellettiva o ritardi nello sviluppo e delle loro famiglie, nonché diffondere, difendere, rivendicare e promuovere i loro diritti al sostegno. L’obiettivo è creare le opportunità per consentir loro di realizzare i propri progetti di vita e conseguire la piena cittadinanza, sulla base di principi di efficienza gestionale, innovazione e impegno etico.

ASECOM

ASECOM è l’Associazione delle Industrie di Abbigliamento e Moda della Comunidad de Madrid. Fondata nel 1977, promuove lo sviluppo imprenditoriale a supporta le aziende associate, facitlitando e favorendo processi capaci di sviluppare occupazione, ricchezza e benessere economico e sociale.

Ayuntamiento de Badalona (Comune)

Badalona è un comune spagnolo di 216.201 abitanti (2007) situato nella comunità autonoma della Catalogna. È una delle città più antiche della Catalogna. Con un tipico clima mediterraneo e una spiaggia di circa cinque chilometri, Badalona è una meta turistica di grande richiamo, insieme alla vicina Barcellona.

CIFESAL

cifesal

Fondata a Madrid nel 1989, CIFESAL è una PMI che opera a livello nazionale e internazionale, con il supporto di 50 collaboratori e diverse centinaia di formatori e  consulenti associati.

Si occupa principalmente di servizi di consulenza e formazione. Per clienti sia pubblici che privati realizza, organizza ed eroga corsi di formazione per lo sviluppo sia delle competenze imprenditoriali e manageriali, che delle conoscenze e abilità necessarie per favorire l’impiego in vari settori economici.

European Business and Innovation Centre of Albacete

Il CEEI (European Business and Innovation Centre) di Albacete è una organizzazione provinciale con proiezione europea. Nata come fondazione no-profit, è stato creata grazie alla collaborazione tra il settore pubblico e privato, con un ampio consenso tra gli organismi di sviluppo regionale e locale.

Gli obiettivi della Fondazione CEEI Albacete sono:

  • promuovere la creazione di nuove imprese, in particolare quelle che si basato su progetti innovativi;
  • favorire lo sviluppo di nuove idee per le imprese già esistenti
  • aiutare gli aspiranti imprenditori nel processo di creazione di una nuova impresa.

INNOVACION DESARROLLO Y NUEVAS TECNOLOGIAS S.l

IDN servizi integrali è una PMI specializzata in consulenza, progettazione, gestione, integrazione e implementazione di soluzioni di sicurezza delle informazioni e delle reti di comunicazione. E’ particolarmente interessata a partecipare a progetti destinati a sviluppare nuove soluzioni di sicurezza per le PMI e gli enti pubblici.

L’elemento chiave dell’attività di IDN ha a che fare con lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni competitive, con l’obiettivo di aiutare le PMI a migliorare il loro sistema di gestione.

IDN è stata la sesta impresa spagnola ad acquisire nel 2005 la certificazione del SGSI, secondo la norma ISO 27001

FLM - Fundacion Laboral del Metal

La Fundación Laboral del Metal è una organizzazione Non-Profit che ha come principale obiettivo quello di erogare formazione e fornire soluzioni per lo sviluppo occupazionale nelle industrie metalmeccaniche che operano nella Regione Cantabria, in Spagna.

La Fondazione si occupa altresì di progetti gestiti in cooperazione e collaborazione con il governo regionale e nazionale, nonchè con le associazioni sindacali, per favorire lo sviluppo di nuove tecnologie e metodologie da correlare alle qualifiche professionali, alla formazione professionale e allo sviluppo delle competenze.

CRIA SL

CRIA SL è  una società di consulenza che opera nel settore dello sviluppo economico e fornisce servizi per lo sviluppo economico, territoriale e sociale di enti pubblici e privati attraverso la ricerca, lo sviluppo di strumenti metodologici, la progettazione, la gestione di progetti e l’offerta di servizi di consulenza strategica.

Fesalc - Federación de Sociedades Anónimas Laborales de Cataluña

fesalc

E’ il sistema della rappresentanza delle imprese costituito dalla Confederazione nazionale, dalle Associazioni Territoriali, dalle Federazioni Regionali, dalle Associazioni nazionali di categoria e dalle Federazioni nazionali di settore. La Federación de Sociedades Anónimas Laborales de Cataluña è un’azienda no profit che rappresenta aziende pubbliche e private e ne difende i loro interessi. Si occupa di aspetti sociali e finanziari riguardanti fluttuazioni economiche e la disoccupazione.

Centre d’Etudis MONLAU

Il Centre d’Etudis MONLAU è un centro privato di formazione professionale e tecnica sovvenzionato dal governo spagnolo. Ospita circa 1.300 studenti.

MT Educación y Formación

L’azienda è specializzata nella creazione, pianificazione e gestione di programmi educativi, formativi e culturali, con l’obiettivo di dar vita ad esperienze di apprendimento uniche, attraverso l’applicazione di metodologie in grado di rispondere alla necessità specifiche dei singoli clienti e di svilupparne la competitività professionale.

Centro de investigación para el desarrollo research and development centre

cid

Il CID – Centro de Investigación para el Desarrollo – Research and Development, fondato nel 1991 da un gruppo di professionisti, opera nella Regione spagnola della Murcia ed esercita le sue attività nelle aree della cooperazione allo sviluppo dell’istruzione, dell’occupazione, delle pari opportunità, del volontariato, dell’associazionismo e della formazione.

In tali settori offre supporto agli enti pubblici e privati e alle organizzazioni sociali per implementare le loro attività e i loro programmi di sviluppo sociale.

Fundación PM40

La Fundación PM40 è un ente con consolidata esperienza nella Formazione Professionale. Tra i suoi obiettivi fondamentali mira a: favorire la solidarietà, stimolare la collaborazione e l’aiuto ai disoccupati, potenziare il reinserimento o la formazione professionale dei disoccupati, ricollocandoli nel mercato lavorativo mediante l’organizzazione, la gestione ed l’erogazione di corsi, seminari, giornate informative e colloqui. A livello locale, la Fundación ha sviluppato diversi programmi di orientamento ed assistenza per il reinserimento dei gruppi emarginati nel mondo di lavoro.

Foro Maritimo Vasco

Il Foro Maritimo Vasco è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1993 e che comprende aziende, associazioni, banche, centri di ricerca e università, impegnata nello sviluppo sociale ed economico dei Paesi Baschi.

Con i servizi offerti, ha l’obiettivo di rappresentare, difendere, consolidare, promuovere e migliorare la competitività delle imprese del settore marittimo basco.

Fondo Formacion

Fondo Formacion è un Centro di formazione a livello nazionale, senza scopo di lucro, che da quindici anni fornisce consulenza in materia di occupazione e eroga corsi formazione professionale e continua nei seguenti settori: tecnologie industriali, informatica, lingue, gestione aziendale, qualità, sicurezza, multimedia, elettrodomestici, elettronica, ecc.

Instituto de desarrollo comunitario

L’Instituto de Desarrollo Comunitario – IDC è una organizzazione non-profit le cui principali attività includono la formazione professionale e lo sviluppo locale. L’IDC partecipa e ha partecipato a molti progetti europei come NOW, ADAPT, EQUAL, LEADER +, CULTURA 2000.

Cabildo de Gran Canaria (Comune)

Gran Canaria è una delle Isole Canarie, un grande arcipelago situato nell’Oceano Atlantico a 210 km dalla costa nord occidentale dell’Africa e appartiene politicamente alla Spagna. L’isola subtropicale è di origine vulcanica. È la seconda isola più popolata dell’arcipelago.

Colegio Caude

La Scuola Caude sostiene un progetto formativo caratterizzato dalla forte innovatività avvalendosi una valida metodologia, adeguata a colmare specifiche difficoltà di apprendimento, fra le quali dislessia, discalculia, disturbi attenzione ed altri deficit, in modo da aiutare gli studenti svantaggiati a crescere evitando di lasciare o ritardare gli studi. La metodologia di basa su una partecipazione attiva degli stessi studenti nel proprio percorso di apprendimento.

CEEI Bahia de Cadiz

CEEI BAHIA DE CADIZ è una Fondazione no profit, situata nell’area della Baia di Cadice, supportata de enti privati e pubblici regionali e locali, tra i quali l’Agenzia di Sviluppo e Innovazione della Regione dell’Andalusia, l’Università di Cadice, la Camera di Commercio di Cadice, Il Governo provinciale delle città, la banca Unicaja, associazioni imprenditoriali, ecc. CEEI Bahía de Cádiz dal 1997 fornisce assistenza tecnica e supporto professionale alle PMI e agli imprenditori.

Foundation of the Balearic Islands

La fondazione Università e Imprese delle Isole Baleari (FUEIB) è un’istituzione privata con personalità giuridica propria e senza scopo di lucro. fra le principali azioni realizzate dalla Fondazione, vi sono le attività finalizzate ad avvicinare il mondo universitario a quello del lavoro, la promozione dell’offerta universitaria attraverso l’articolazione dei corsi post laurea e di specializzazione e la relativa risoluzione in materia di innovazione tecnologica

Ayuntamiento de Moraleja de Enmedio

Il Comune di Moraleja de Enmedio ha circa 5000 abitanti e si avvale di uno staff di circa 50 persone. Situato a Sud-Ovest di Madrid, raggruppa un totale di 11 municipalità che vanno da Torrejón de Velasco fino ad Arroyomolinos che definisce il confine sud-occidentale dell’area della Comunidad de Madrid. Il comune, conscio della forte incertezza connessa alla decisione di avviare una nuova impresa, offre una vasta gamma di risorse finalizzate ad aiutare gli aspiranti imprenditori a realizzare il proprio progetto.

Formación y Education Integral (FEI)

L’azienda per la Formazione ed Educazione Integrale (FEI) è stata fondata il 10 ottobre 1997 riunendo un team di tecnici ed esperti in amministrazione e formazione provenienti dal mondo accademico e da centri di formazione, sia pubblici che privati, della Comunidad de Madrid. La mission aziendale è la progettazione, pianificazione e realizzazione di attività in ambito formativo e di diffusione tecnologia e la partecipazione a progetti rivolti sia alla sfera personale che aziendale.

Istituto Andaluso di Tecnologia

Lo IAT – Istituto Andaluso di Tecnologia, è un Centro Tecnologico di Engineering e Innovation Management, una fondazione privata senza scopo di lucro e d ́interesse pubblico, che opera con criteri strettamente professionali per fornire Servizi Knowledge Intensive e sviluppare le tecnologie. L’obiettivo è quello di soddisfare i bisogni e le aspettative di diversi gruppi di interesse: aziende, clienti, dipendenti, stakeholder.

Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna

Il valore aggiunto della CCIS è il suo contatto diretto con imprese, istituzioni, associazioni di categoria ed enti di formazione sia in Spagna che in Italia, che permette di realizzare progetti ed attività in diversi settori e diretti a gruppi obiettivo specifici. Uno staff composto da 10 professionisti nelle diverse aree di specializzazione (servizi agli operatori, attività promozionali, comunicazione, attività formative) garantisce un supporto integrale alle richieste da parte degl operatori interessati ai due mercati, così come elevati standard qualitativi per le azioni realizzate.

Agrupación Comarcal de Empresarios

AGRUPACIÓN COMARCAL DE EMPRESARIOS (Associazione degli imprenditori) è una organizzazione no profit fondata nel 1975 da diversi imprenditori della contea di Horta, nella provincia di Valencia.

Sono più di 300 le sue aziende associate, appartenenti a diversi settori economici quali: la produzione di mobili, la metallurgia, i trasporti, l’elettronica, le comunicazioni, le costruzioni, i servizi, l’agricoltura, ecc.

ACE rappresenta i suoi associati e difende i loro interessi, negoziando con organizzazioni come le Camere di Commercio, IVACE, SGR, i sindacati e la Pubblica Amministrazione.

Il suo obiettivo è quello di fornire servizi di sostegno e consulenza alle imprese in diversi settori e di promuovere la difesa del sistema delle imprese private e la loro rappresentanza, la mediazione e la gestione tra privati, istituzioni e amministrazioni pubbliche, nonché il supporto e la consulenza aziendale, la promozione e la modernizzazione dei sistemi di gestione aziendale.

La sua mission è sempre stata la formazione, sia in aula che in e-learning, per dirigenti e lavoratori.

Nel corso degli anni, è stata coinvolta in numerosi progetti, in collaborazione con diverse istituzioni del governo di Valencia, concernenti studi sui piani di trasporto per i quartieri della zona, sui piani di esportazione delle imprese, sulla creazione di banche dati, su audit tecnologici, produzione e logistica o sulla creazione di pagine web.

Nel 2004 l’Associazione è diventata Centro Associato SERVEF, ovvero un’agenzia di placement che offre servizi a sostegno di persone in cerca di lavoro.

Inoltre, organizza conferenze di particolare interesse per le aziende associate su diversi temi, quali: la riforma del mercato del lavoro, l’internazionalizzazione, l’executive coaching, i finanziamenti da parte delle banche, ecc. Il suo team di professionisti è in grado di fornire servizi di consulenza legale, fiscale, sul lavoro, sulla salute, sulla sicurezza s sull’ingegneria civile.

Obiettivi:

• difesa dei legittimi interessi dei suoi membri

• promozione e difesa della libertà di iniziativa economica privata e della libera economia di mercato, in quanto l’impresa privata rappresenta il nucleo di base per la creazione di ricchezza e per la fornitura di servizi per la società

• rappresentanza, gestione, mediazione, negoziazione e accordo tra:

– enti pubblici e privati, in particolare la Pubblica Amministrazione

– sindacati, prendendo parte ad atti di conciliazione, a controversie individuali o collettive che coinvolgono le aziende affiliate, ecc.

• sviluppo di uno spirito di solidarietà tra le aziende associate

• promozione dello sviluppo di tecniche di gestione conducendo studi e diffondendoli attraverso i media

• progetti di disseminazione e organizzazione di workshop e conferenze su tematiche di interesse per le sue aziende associate

• mantenimento e promozione di contatti e collaborazioni con istituzioni nazionali ed estere per le aziende socie.

Plataforma de Afectados del Banco de Valencia

L’Associazione si trova nel centro finanziario di Valencia è in contatto con associazioni impresariali, professionali e di consumatori. Ha vissuta la crisi finanziari spagnola, con l’incorporazione di banche e istituti bancari. Ha pertanto difeso, e lo fa tutt’oggi, gli interessi di consumatori ed enti che sono stati toccati dalla cattiva gestione della Banca di Valencia, anche grazie all’intervento del FROB – Fondo de reestructuración ordenada bancaria, lavorando assieme per azionisti, lavoratori, consumatori e altre terze parti. Da allora, l’Associazione si è rivolta a numerosi gruppi ai quali ha spiegato i dettagli di quel che stava accadendo e ancora oggi continua a combattere al fianco di quegli azionisti che hanno perso capitali investiti, di lavoratori che hanno perso il lavoro e di consumatori che sono stati coinvolti in risoluzioni contrattuali unilaterali, nella chiusura delle linee di credito e in altre politiche bancarie aggressive.

Formacion y Educacion Integral

L’azienda per la Formazione ed Educazione Integrale (FEI) è stata fondata il 10 ottobre 1997 riunendo un team di tecnici ed esperti in amministrazione e formazione provenienti dal mondo accademico e da centri di formazione, sia pubblici che privati, della Comunidad de Madrid. La mission aziendale è la progettazione, pianificazione e realizzazione di attività in ambito formativo e di diffusione tecnologia e la partecipazione a progetti rivolti sia alla sfera personale che aziendale.

Negli ultimi 3 anni, il FEI ha organizzato più 1000 attività formative destinate sia a occupati sia a disoccupati. Nel 2014 ha fondato il primo Centro VET ufficialmente riconosciuto.

Il FEI è coinvolto in un continuo processo di miglioramento che gli ha consentito di ottenere le seguenti certificazioni:

ISO-9001-2008 – Per lo sviluppo di attività formative a partire dal 2002

ISO-14001-2004  per l’ambiente.

“Madrid Excelente”: certificate di eccellenza destinato alle migliori aziendi di Madrid.

Fundacio Privada Parc de Recerca Uab

Il Research Park UAB (PRUAB) è stato fondato dall’Università Autonoma di Barcelona (Universitat Autònoma de Barcelona – UAB), dal Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo (Consejo Superior de Investigaciones Científicas – CSIC) e dall’Istituto per la Ricerca e la Tecnologia in alimentazione e l’agricoltura (Instituto de Investigación y Tecnología Alimentaria- IRTA). La sua attività è volta a promuovere la tecnologia e il trasferimento di conoscenze, la promozione dell’imprenditorialità attraverso la creazione di start-up e a favorire l’interazione tra ricerca, impresa e società.

Oltre ai dipartimenti dell’UAB e ai gruppi di ricerca, il Parco comprende anche numerosi centri di ricerca e istituti situati nel campus Bellaterra e la fattoria Torre Marimon (Caldes de Montbui). Tutti focalizzano la loro attività intorno a cinque grandi settori: Biotecnologie e Biomedicina, Salute e produzione animale, trasformazione di prodotti alimentari e sicurezza, Scienze Sperimentali e Tecnologiche, Scienze Sociali e Umanistiche e Science ambientali e tecnologia.

Fin dalla sua fondazione, il PRUAB è diventato un ottimo strumento per trasferire le conoscenze e le tecnologie, in grado di rispondere alle crescenti esigenze di ricercatori, imprenditori e aziende.

A riprova di ciò, sono stati creati 66 spinoff negli ultimi 10 anni. Inoltre, è importante sottolineare il ruolo rivestito dal PRUAB come forza trainante per aziende, in quanto cerca di interagire e creare legami tra imprese e centri di ricerca nell’ambito dell’università.

Il Research Park UAB lavora su diversi progetti di innovazione e trasferimento tecnologico da 10 anni e, attraverso la loro diffusione a molte organizzazioni, ha creato numerose relazioni di cooperazione a lungo termine che vanno oltre i programmi specifici.

Fundación ESPLAI

Fundación Esplai è un ente no-profit nazionale, di fama internazionale, segnatamentein Europa e in America Latina, la cui missione è quella di educare i bambini e i giovani, rafforzare le strutture per il tempo libero e del terzo settore, migliorare l’ambiente e promuovere l’inclusione sociale e la cittadinanza attraverso le TIC al fine di ridurre l’esclusione sociale e il gap digitale.

Con oltre 30 anni di esperienza, Fundación Esplai unisce le persone e le organizzazioni implementando progetti e collaborando con le organizzazioni locali. Red Conecta (2002) e Conecta Joven (2005) sono i principali progetti nazionali di Fundación Esplai che sono volti a sviluppare l’alfabetizzazione digitale, aiutando i partecipanti ad acquisire le competenze informatiche, migliorare la loro capacità di accedere al mercato del lavoro, trasformare la società e migliorare l’inclusione sociale.

Nel 2009, Fundación Esplai ha dato vita ad un programma specifico per migranti a livello nazionale (Red Conecta Migración) focalizzato su questo target. Tale programma prevedeva lo sviluppo e l’implementazione di corsi ad hoc per l’alfabetizzazione digitale, per la formazione linguistica, per la sicurezza in internet, per il multimediale e per la  ricerca di lavoro. Questi corsi sono stati progettati specificamente per soddisfare le esigenze di questo target. Su questo progetto hanno lavorato 30 enti che sono stati in grado di coinvolgere ogni anno oltre 2.500 immigrati provenienti da 69 nazionalità.

Federacion Española Empresas Confeccion

La FEDECON – Federacion Española de Empresas de la Confeccion è stata fondata nel 1977 da imprenditori dell’industria della moda. A livello statale, è l’unica entità che rappresenta l’industria dell’abbigliamento spagnola. Il principale obiettivo della FEDECON è difendere gli interessi del settore e migliorare l’immagine della Moda Spagnola – MODAESPAÑA.

È un ente non-profit indipendente, è ha piene capacità legali di agire. Gli organi di governo, composti da imprenditori sono: l’Assemblea Generale, il Consiglio d’Amministrazione, il Comitato Esecutivo e la Presidenza.

Per raggiungere gli obiettivi della Federazione, la FEDECON possiede un’estesa struttura territoriale composta da 14 associazioni provenienti dalle 17 comunità spagnole.

La FEDECON è membro della Confederation of Business Organizations (CEOE), della quale ha partecipato alla creazione insieme ad altre organizzazione. Il Presidente di FEDECON, il Dott. Angel Asensio Laguna è attualmente membro del Consiglio di Amministrazione del CEOE. È inoltre membro del CEPYME

FORUM OF THE FASHION OF SPAIN.

FEDECON, insieme ai rappresentanti di altri paesi dell’Unione Europea, è anche parte dell’osservatorio europeo della formazione creato sulla base di dialoghi sociali realizzati durante eventi organizzati periodicamente.

La FEDECON  e i suoi tecnici partecipano a numerosi workshop organizzati per definire le qualifiche professionali del settore dell’abbigliamento. La Federazione è stata coinvolta nel contrastare fattori esterni, attività fondamentale per il suo consolidamento da parte dell’Instituto Nacional de las Cualificaciones, INCUAL.

Il dipartimento internazionale gestisce attività promozionali all’estero con figure di export che sono cresciute negli ultimi 10 anni. La FEDECON offre servizi di consulenza e supporto mediante azioni molto dettagliate nei mercati esteri del settore, con la finalità di promuovere l’internazionalizzazione delle imprese che ne fanno parte. Anche nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese spagnole, la FEDECON  contribuisce in maniera decisiva a rafforzare l’immagine di MODAESPAÑA.

de-img

Agef

agef1

Agef è un’organizzazione non governativa collegata al Ministero tedesco degli Interni, con una rilevante competenza, sviluppata nel mondo, nella promozione e gestione di iniziative a favore di immigrati.

Le attività principali, basate sul motto “Arbeit und Ausbildung als Grundstein für Entwicklung und Frieden” (“Lavoro e formazione quale pietra miliare dello sviluppo e della pace”), sono:

  • progettazione e realizzazione di programmi per la reintegrazione di immigrati nel proprio paese di origine, attraverso il placement nel mercato del lavoro e il business-start;
  • studi sulle risorse umane ed economiche;
  • studi di fattibilità per la creazione d’impresa;
  • progettazione e realizzazione di metodologie per aumentare lo sviluppo economico attraverso l’occupazione, per migliorare la qualificazione professionale;
  • consulenza e formazione per l’aggiornamento delle competenze professionali e manageriali.

Forschungsinstitut Betriebliche Bildung

Il Forschungsinstitut Betriebliche Bildung è una società leader nel settore della ricerca e sperimentazione di modelli concernenti la formazione professionale e l’istruzione.

Handwerkskammer Münster

La Camera dell’artigianato e dei mestieri (HWK Münster) di Münster è un organismo che fornisce servizi agli iscritti, in conformità allo statuto degli artigiani, e rappresenta autorità pubbliche e altri enti sociali. HWK Münster rappresenta circa 26.000 aziende con circa 150.000 dipendenti e 16.000 apprendisti.

Le principali attività di HWK sono:

  • fornire consulenza legale ai propri membri;
  • offrire consulenza alle imprese in caso di problemi operativi o tecnologici o all’avvio d’impresa;
  • garantire assistenza alle imprese e agli apprendisti in materia di formazione professionale e continua.

Institut fur Lern-Innovation

L’Institut fur Lern-Innovation è un dipartimento della Friederich  – Alexander Universitat od Erlangen Norimberga, che di occupa di apprendimento e di sistemi di qualifiche basate sui media e sulle reti nell’ambito dell’ambito del lifelong learning sin dal 1976.

TÜV Rheinland Akademie GmbH

TÜV Rheinland, ente di certificazione leader a livello internazionale, ispeziona attrezzature tecniche, prodotti e servizi, segue progetti e supporta le aziende nell’ottenimento delle certificazioni dei sistemi di gestione.

Institute for Project Support and Competencies Development

Pro-Kompetenz è stata fondata nel 2003 con l’obiettivo di realizzare azioni formative volte alla promozione, allo sviluppo e all’utilizzo delle potenzialità delle risorse umane in modo più olistico e sostenibile.

FIM-NeuesLernen (Friedrich-Alexeter-Universität Erlangen-Nürnberg)

Il FIM-NewLearning è un dipartimento della Friedrich-Alexander-Universität di Erlangen-Nürnberg, che lavora continuamente sull’apprendimento online e sui sistemi di qualificazione nel contesto di apprendimento permanente.

Volkswagen Coaching GmbH

coaching-vw-logo

La Volkswagen Coaching GmbH, con sede a Wolfsburg, fornisce consulenza e servizi nei seguenti settori: ricerca di personale, analisi comparativa, sviluppo delle politiche di gestione, formazione, coaching e consulenza.

fr-img

GIP – Auvergne

partner_interni_gip

GIP Auvergne è un’organizzazione pubblica costituita a livello regionale dall’Accademia di Clermont-Ferrand, dal Consiglio regionale di Auvergne, dall’Università di Clermont-Ferrand (IFMA), da 5 Organizzazioni pubbliche che si occupano di formazione (GRETAs) e da 2 Agenzie formative accreditate (OPCAREG ed AGEFOS-PME).

GIP Auvergne fornisce servizi agli enti di formazione e alle società a livello regionale, nazionale, europeo ed internazionale nell’ambito della formazione e dell’ingegnerizzazione pedagogica anche attraverso l’implementazione di sistemi e-learning web competence based.

GIP Auvergne fa parte della rete della formazione per gli adulti dell’Accademia di Clermont-Ferrand, che ha svolto varie attività di formazione e consulenza per il settore bancario.

Association Nationale pour La Formation Automobile

L’ANFA, Fonds d’Assurance Formation de la Branche des Services de l’Automobile, mette insieme risorse finanziarie e tecniche per soddisfare le esigenze di formazione di imprese e professionisti del settore Automobilistico.

AGEFOS PME

AGEFOS PME è un organismo francese che si occupa, a livello nazionale, della gestione dei fondi per la formazione professionale, in particolare per le PMI. Per l’erogazione della formazione alle imprese, AGEFOS PME si avvale di una solida rete costituita da quasi 1.000 collaboratori/esperti.

CR2I

CR2i

Il CR2i, Centre de Ressources et d’Initiative pour l’International, fondato nel 1990 dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese per promuovere i programmi e i finanziamenti europei ed internazionali nella rete dei GRETA (formazione per adulti), offre oggi i suoi servizi ad altre categorie di attori dell’Educazione nazionale, con la collaborazione del CIEP – Centre International d’Etudes Pédagogiques.

Il CR2i è responsabile dell’accoglienza delle delegazioni straniere in occasione delle visite-studio organizzate dal Ministero dei Affari Esteri o dal CEDEFOP e partecipa anche a missioni di “expertise’’ presso organismi internazionali e in cooperazione con il Ministero dell’Educazione Nazionale francese.

Institut Mediterraneen du Littoral (IML)

Institut_Mediterraneen_du_Littoral

L’Institut Méditerranéen du Littoral è un’associazione francese, fondata nel 1992 per promuovere l’innovazione pedagogica. L’associazione, con sede a Marsiglia, è specializzata in pedagogia e ingegneria pedagogica (organizzazione, valutazione). Dal 1992, l’IML svolge azioni regionali, nazionali ed europee in partenariato con diversi organismi, per conto di collettività territoriali o di strutture settoriali. L’IML fa anche parte della rete Bios & Environment.

Ville de la Louviere

Ville de la Louviere deve la propria espansione allo sviluppo dell’industria pesante (acciaio in particolare). È oggi un comune autonomo.

irlanda-img

Dublin City University

La Dublin City University è stata fondata con l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno nazionale di una forza lavoro altamente qualificata con competenze nei settori del commercio, della scienza e della tecnologia elettronica, dell’informatica, della comunicazione e delle lingue e come agente di cambiamento nella propria comunità locale.

La Dublin City University è ormai riconosciuta a livello nazionale e internazionale come centro di eccellenza accademica.

Dun Laoghaire-Rathdown County Enterprise Board- DLR CEB

Il DLR CEB (Dun Laoghaire-Rathdown County Enterprise Board) è un Ente del Dipartimento di Imprenditoria, Commercio e Lavoro. Il compito principale dell’organizzazione è quello di assistere le PMI orientate allo sviluppo e di sostenere nuove PMI nella promozione della propria crescita e competitività per garantire l’occupazione futura.

Nei 17 anni di vita dell’Ente, lo staff di esperti messi a disposizione dal DLR CEB ha fornito consulenza, formazione e supporto allo sviluppo delle risorse a oltre 2.000 imprese locali per più di 4.500.000 € di supporto finanziario diretto.

Con il programma “Women in Enterprise”, il DLR CEB è inoltre fortemente impegnato nella realizzazione di programmi di sviluppo per le imprese.

Immigrant Council of Ireland

The Immigrant Council of Ireland (ICI) è un’organizzazione che sostiene i diritti umani, con particolare riferimento ai diritti degli immigrati e delle loro famiglie.

Lavora con e per gli immigrati, al fine di promuovere e difendere i loro diritti e sensibilizzare l’opinione pubblica sia dal punto di vista legislativo che politico.

L’ICI è anche un Centro di Legge Indipendente ed ha sviluppato un numero di programmi che promuovono la partecipazione economica, sociale e culturale di persone che sono migrati in Irlanda.

LogicEarth Services

Logicearth Learning Services è leader in Irlanda nell’offerta di moderne e funzionali soluzioni formative a varie tipologie di studenti e organizzazioni. Utilizzando le conoscenze e l’esperienza di collaboratori, partner, aziende ed altri enti di formazione, Logicearth lavora per fornire un mix unico di formazione, tecnologie per l’apprendimento e contenuti e-learning. L’azienda collabora con altre organizzazioni che riconoscono la necessità di fornire soluzioni accattivanti, pratiche e convenienti.

Louth Craftmark

Louth Craftmark eroga servizi di formazione alle imprese artigianali e ai nuovi imprenditori che avvieranno un’iniziativa nel settore dell’artigianato, in modo da:

a) incrementare l’accessibilità a questa tipologia di formazione e quindi aumentarne la domanda

b) aumentare la qualità delle neo imprese, assicurando che le stesse abbiano gli strumenti adeguati per lo sviluppo continuo, favorendo la loro crescita graduale.

Louth Craftmark partecipa al Crafts Council of Ireland, rete nazionale degli Artigiani d’Irlanda.

Waterford leader partnership Ltd.south east european carrefour

Waterford LEADER Limited Partnership (WLP Ltd.,.) è stato istituito nel 1991 come una delle quattro società rurali di “partenariato” nell’ambito del Programma Nazionale per il Progresso Economico e Sociale (PESP). Questa iniziativa si è poi evoluta nel programma integrato di sviluppo locale (ILD), anch’esso amministrato da WLP Ltd., nella contea di Waterford. Nel 1995 WLP Ltd., è diventata una società per lo sviluppo rurale nell’ambito del programma Leader II e da allora ha sviluppato nuove aree di competenza e ha partecipato ad altri programmi. Nel 2002 WLP Ltd ha partecipato con successo al Programma Leader+ ea al Programma Nazionale di Inclusione sociale per lo sviluppo locale.

Meath County Enterprise Board

Meath CEB è la principale agenzia della Contea di Meath in Irlanda che si occupa dello sviluppo di microimpresa. E’ supportata dal governo irlandese e dalla Commissione Europea nel programma National Development.

Fondato nel 1993, Meath CEB assiste lo sviluppo delle imprese locali attraverso la diffusione della cultura imprenditoriale, l’offerta di servizi di consulenza, il supporto e la garanzia di un sostegno finanziario.

In 20 anni di esperienza, lo staff del Meath CEB ha offerto consulenza, assistenza, formazione e supporto a più di 2.000 imprese locali, con oltre 4.500.000 euro di sostegno finanziario diretto.

Ha seguito diversi programmi, fra cui Woman in Enterprise, e altri programmi di sviluppo e networking; tenendo conto dell’attuale crisi economica, guida, sostiene e forma soggetti sulle attuali possibilità imprenditoriali. La formazione viene fornita direttamente dallo staff del Meath CEB

it_img

SCIENTER

scienter.fw

SCIENTER è una società di ricerca e consulenza, attiva nel campo dell’istruzione e della formazione. Creata su iniziativa di un gruppo di professionisti, SCIENTER è stato istituita nel gennaio 1988, come organizzazione non-profit, di cui l’Università di Bologna è uno dei soci, presente anche nel Consiglio di Amministrazione. Di recente, l’Università di Granada è diventata un’azionista della società ed rappresentata anch’essa nel Consiglio di Amministrazione.

SCIENTER è interessata all’innovazione dei sistemi di formazione, con principale riferimento al campo dell’apprendimento aperto e a distanza, dell’apprendimento organizzativo, dell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nella formazione scolastica, universitaria e professionale.

portogall-img

PAMESA

PAMÉSA è una società di consulenza specializzata in servizi di formazione professionale.

Fondata nel 1989, ha maturato più di 20 anni d’esperienza lavorando per aziende ed istituzioni appartenenti al settore tessile, alimentare e metalmeccanico e per le Associazioni aziendali.

È specializzata nella ricerca di nuovi modelli per la gestione strategica d’impresa, il marketing e la formazione professionale.

ATP – Textile and Clothing Association of Portugal

ATP – Associação Têxtil e Vestuário de Portugal – raggruppa 512 Imprese che operano nel settore tessile e dell’abbigliamento in Portogallo. Le Aziende associate garantiscono oltre 35.000 posti di lavoro, per un fatturato di circa 3 milioni di euro.

APCC

Organizzazione senza scopo di lucro, APCC è stata fondata nel 1975 e si occupa di solidarietà. La Mission è quella di promuovere l’inclusione sociale di soggetti svantaggiate e, in particolare, di persone con disabilità. APCC mira ad essere un’organizzazione di riferimento a livello nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di consentire la piena integrazione delle persone con disabilità e di altri soggetti svantaggiati.

gr-img

iRED - Institute for Rights, Equality and Diversity

iRED Institute for Rights, Equality and Diversity è un istituto di ricerca non profit che raggruppa studiosi interdisciplinari. La valenza dell’impatto politico del lavoro scientifico svolto si concretizza attraverso le ricerche:

  • sugli immigrati
  • sulle minoranze etniche
  • sul razzismo effettivo o potenziale
  • sulla discriminazione, protezione e godimento effettivo di diritti umani in Grecia e in Europea.

Hellenic Regional Development Center - HRDC

L’HRDC è un’Organizzazione senza scopo di lucro, che si propone di creare canali di comunicazione tra tutti gli attori coinvolti nella formazione e il trasferimento tecnologico.

Ha maturato una significativa esperienza nello sviluppo di relazioni con Università e Imprese, nella promozione dell’alfabetizzazione professionale e scientifica, attraverso le TIC, e nello sviluppo di nuovi modelli formativi.

European Profiles S.A

European Profiles è una società di consulenza fondata nel 1991. Offre servizi integrati per le organizzazioni del settore pubblico e privato sia a livello nazionale che internazionale, con uno staff permanente altamente qualificato con esperienza in tutti i campi di gestione e organizzazione. Ha portato a termine un gran numero di progetti nazionali e internazionali ed è presente in 25 paesi europei.

Comité de Impresa, IDEC SA

IDEC SA prepara proposte di progetti da far finanziare mediante Fondi europei o nazionali, per clienti del settore pubblico o privato e si occupa della gestione, dell’amministrazione e della valutazione degli stessi.

IDEC ha partecipato come project leader, partner o consulente in diversi progetti di Ricerca & Sviluppo, nell’ambito del  programma di Apprendimento Permanente, con le iniziative Leonardo Da Vinci, Grundtvig, ecc

Georgiki anaptixi vocational training centre

Georgiki1.fw

GEORGIKI ANAPTIXI, Centro agricolo-tecnologico per la ricerca e la formazione professionale, è una organizzazione non-profit fondata nel 1993 con l’obiettivo di:

  • organizzare e attuare programmi di formazione continua non formale
  • erogare formazione in house
  • realizzare progetti di ricerca
  • organizzare, partecipare a conferenze e seminari
  • offrire servizi di consulenza

Hellenic Management Association

Hellenic  Management  Association (HMA) è stata istituita nel 1962. È un’organizzazione non-profit nata con l’obiettivo di contribuire alla promozione, alla diffusione e alla valorizzazione di principi, metodologie e pratiche gestionali moderne.

L’Hellenic Management Association incorpora cinque Istituti, uno specializzato in funzioni gestionali e quattro che si occupano di problematiche aziendali generali.

La HMA in 49 anni di attività ha formato più di 400.000 dirigenti ed ha erogato più di 800,000 ore di formazione attraverso 14.800 programmi.

austria-img

HAFELEKAR UNTERNEHMENSBERATUNG SCHOBER GMBH

Fondata nel 2001, Hafelekar Consultancy è specializzata nello sviluppo organizzativo e delle risorse umane, nella ricerca sociale qualitativa e quantitativa e nella gestione di progetti.

Opera con clienti privati, pubblici e organizzazioni non profit ed ha sedi in Austria, Germania e Italia.

Il team di Hafelekar Consultancy è specializzato nello sviluppo di applicazioni, nella realizzazione e nella valutazione di progetti finanziati dall’U.E. ed ha maturato una significativa esperienza nella formazione permanente, nei processi di apprendimento informali e non formali e nella creazione di strumenti di orientamento professionale.

finland-img

The Cultural Centre Vanha Paukku

vanha_puakku.fw

Il Cultural Centre Vanha Paukku opera nel settore dell’artigianato ed è stato riconosciuto, di recente, dalle autorità regionali quale centro di sviluppo di Arts & crafts, per fornire servizi di qualità e promuovere l’innovazione degli artigiani.

ISAI Consulting

ISAI1

ISAI è una società privata che si occupa dal 1997 della gestione di progetti di sviluppo delle risorse regionali, creando reti con enti di istruzione e formazione, offrendo assistenza durante l’arco della vita di un progetto e realizzando programmi di formazione e tutoraggio, con particolare attenzione alle tematiche delle pari opportunità sul posto di lavoro e dell’inclusione sociale.

Oravais reception centre for refugees

Oravais1.fw

Il Centro di Accoglienza Oravais lavora a stretto contatto con le organizzazioni regionali e nazionali per richiedenti asilo e rifugiati. Fra le principali attività vi sono corsi formativi per chi è in cerca di un’occupazione, corsi di lingua e informatica, organizzazione di eventi culturali e seminari.

Helsinki Deaconess Institute

La Helsinki DeaconessInstitute è una Fondazione di pubblica utilità e fornisce una serie di servizi sociali e sanitari, nonché servizi educativi (Helsinki Diakonia College).

Grazie alla propria comprovata esperienza nella gestione di complicate questioni sociali, la Helsinki Deaconess Institute può fare affidamento su una solida coscienza sociale. Per quasi 150 anni, la Fondazione ha contribuito a creare nuove soluzioni per coloro che, per svariate ragioni, rischiano di non poter accedere ai servizi sociali, sanitari ed educativi.

svezia-img

Kollegium SSKKII / University of Göteborg

L’Università di Göteborg ha circa 37.000 studenti e 5.900 dipendenti. E’ una delle principali Università del Nord Europa ed  è anche una delle Università più popolari della Svezia.

EMMERCE

EMMERCE EEIG è un’azienda che si occupa di preparare diverse tipologie di organizzazioni alle sfide future, con particolare riferimento alle imprese, alla formazione e alla tecnologia. Le principali aree d’azione sono: interazione online, creazione di ambienti, consulenza e formazione.

norvegia-img

IMMI educational programs

IMMI educational programs è un’azienda privata fondata nel 2006 specializzata nello sviluppo di idee e soluzioni innovative nel settore della formazione e della cultura. Partecipa a progetti europei ed in particolare si occupa di gestione, promozione, valutazione e validazione dei processi e dei risultati di progetto.

MiA - Diversity at Work

MiA – Diversity at Work è una organizzazione non-profit privata, che lavora con organizzazioni sia pubbliche che private. Offre molti servizi, ma l’obiettivo principale è quello di aiutare le aziende a creare ambienti di lavoro inclusivi e diversificati.

olanda-img

Noorderpoort College

Il Noorderpoort College Groningen è un Centro Regionale di formazione che opera in quasi tutte le aree della formazione professionale e della Formazione per Adulti.

VTL

vtl1.fw

VTL è un centro di studio ed eccellenza per dipendenti e datori di lavoro nei settori del trasporto e della logistica. VTL si occupa del reperimento di personale qualificato e dell’aggiornamento delle relative competenze in coerenza con gli standard minimi richiesti dai settori trasporti e logistica.

Favor

favor

FAVOR è una organizzazione olandese che eroga servizi di consulenza alle imprese che operano nel settore dell’assistenza sanitaria, nell’economia sociale e nel mercato del lavoro. FAVOR ha maturato un’ampia esperienza nei progetti di cooperazione nazionali ed internazionali, nello sviluppo delle risorse umane, nella formazione e nell’orientamento, nei servizi di segretariato e nelle politiche strategiche.

Van Doorne Huiskes and partners

Van Doorne Huiskes è una società di consulenza specializzata in coaching, comunicazione, gestione, monitoraggio, ricerca, strategia e formazione.

polonia-img

University of Szczecin

La Facoltà di Gestione ed Economia dei Servizi è stata istituita nel 1950 come Istituto Superiore di Economia e in passato faceva parte dell’ Università Tecnica di Szczecin. Dal 1985 si è trasferita presso l’università di Szczecin.

I principali campi di ricerca della Facoltà riguardano i cambiamenti strutturali e istituzionali del settore dei servizi dell’Unione Europea e della Polonia, con particolare riferimento a quello dei trasporti, della comunicazione, del turismo, del settore bancario e assicurativo.

The Academy of Humanities and economics in Lodz

The Academy of Humanities and economics in Lodz è la più antica e la più grande scuola private di Lodz, la seconda in termini di grandezza in Polonia. Annovera numerosi eccellenti scienziati, accademici e esperti.

Północna Izba Gospodarcza (Northern Chamber of Commerce)

Fondata nel 1997, la Northern Chamber of Commerce (NCC) di Stettino rappresenta più di 1.400 aziende situate nella regione polacca della Pomerania Occidentale, confermandosi così la più grande Camera di Commercio regionale della Polonia. Il compito principale della Northern Chamber of Commerce (NCC) è quello di fornire alle aziende che rappresenta una vasta gamma di servizi fra cui quelli legati all’istruzione e alla formazione, all’organizzazione di visite, all’agevolazione nelle opportunità di networking, all’assistenza finanziaria, alle attività di lobbying.

Poznań University of Economics

Fondata nel 1926, la Poznań University of Economics è una delle più grandi, antiche e prestigiose università economiche della Polonia e vanta più di 600 accademici. L’offerta formativa è in linea con le attuali necessità del mercato mondiale del lavoro e con gli standard formativi europei; prevede corsi di primo, secondo e terzo livello, programmi di MBA e master postuniversitari.

L’università ha ottenuto numerose certificazioni fra cui quella dal Comitato nazionale per le Certificazioni per i programmi della facoltà di Economia e Management, la certificazione dalla EPOQS Foundation per la Promozione e l’accreditamento della formazione in ambito economico, la certificazione ISO 9001:2008 e un’ottima valutazione del Comitato per la Ricerca Scientifica.

Regional Development Agency Joint Stock Company

L’Agencja Rozwoju Regionalnego S.A. – Regional Development Agency, a Bielsko-Biala, è leader nei servizi di consulenza e formazione per le piccole e medie imprese delle comunità del sud della Polonia. La sua principale specializzazione è nella preparazione degli studi di fattibilità, nell’elaborazione del business plan, di marketing plans e nella partecipazione ai bandi dell’UE.

czech-img

ATOK - Association of Textile-Clothing–Leather Industry

ATOK è un’Associazione di Imprese che operano nel settore tessile, dell’abbigliamento e dei prodotti in pelle nella Repubblica Ceca. Funge da portavoce dei produttori nazionali nei rapporti con le Istituzioni e le Organizzazioni pubbliche e private estere.

VIA ALTA

Le attività principali di VIA ALTA sono:

  • la consulenza e il supporto tecnico nella preparazione e nella realizzazione di progetti di investimento tecnologici
  • le attività di progettazione e ingegnerizzazione per il settore dell’energia
  • il coordinamento delle attività di tutela della salute e della sicurezza
  • la gestione di progetti.

Una parte importante delle attività di VIA ALTA è costituita dalla progettazione e dalla gestione di progetti finanziati dall’Unione Europea, dai fondi nazionali e da sovvenzioni provenienti da altri enti.

Oltre alle attività tecniche-ingegneristiche e di design, VIA ALTA offre servizi di formazione e di gestione dei sistemi di consulenza aziendale secondo le norme ISO, OHSAS e altri standard.

VSB-Technicka Univerzita Ostrava

La Technicka Univerzita Ostrava mette a disposizione degli studenti una vasta offerta formativa. E’ diviso in 7 facoltà ed eroga percorsi di Bachelor, Master e Dottorato di ricerca per studenti cechi e stranieri.

Tempo

Tempo è un centro di formazione con sede nella Repubblica Ceca e filiali negli Stati Uniti e in Germania. Offre corsi di lingua, di commercio, di business ed informatica. Ha una notevole esperienza nella gestione di progetti comunitari ed ha maturato una certa esperienza anche in materia di e-learning, open learning, on-line e multi-media.

bulgaria-img

European Centre for Education and Training - ECET

L’European Centre for Education and Training (ECET – Centro europeo per l’istruzione e la formazione) è stato istituito nel 1993. Le sue attività comprendono lo sviluppo e l’attuazione di programmi di lingua, di corsi di formazione professionale, di informatica, e sviluppo manageriale.

Varna Free University

Nata nel 1991, Varna Free University (VFU) è la più grande e rinomata università della Bulgaria ed è l’unica, ad oggi, ad avere il Diploma Supplement (DS) e l’ECTS, conferito direttamente dall’EACEA – Education, Audiovisual and Culture Executive Agency.

L’Università è un centro nazionale, regionale ed europeo d’eccellenza grazie allo sviluppo di progetti nazionali e internazionali di alto livello, in partnership con numerose organizzazioni internazionali ed europee attive nel settore dell’educazione, fra cui l’European Universities Association e la Black Sea University Network.

Negli ultimi 10 anni ha maturato una solida esperienza nella gestione progettuale ed è stata coinvolta, come leader o come partner, in più di 90 progetti regionali, internazionali ed europei – Leonardo da Vinci, Jean Monnet Programme, Grundtvig – per un totale di circa 12 milioni di euro.

Varna Free University mette a disposizione l’esperienza di 500 specialisti in diversi settori, ma anche reti, contatti, risorse ed esperienza necessari per coinvolgere target group differenti appartenenti alla sfera pubblica, alle aziende, al settore della formazione e istruzione professionale e all’ambito non governativo.

lituania-img

Apeirons

Apeirons è un organizzazione di alto profilo nazionale che lavora con le persone diversamente abili e con i loro accompagnatori per raggiungere una maggiore integrazione delle persone diversamente abili nella società.

L’organizzazione è stata fondata nel 1994 e promuove le iniziative imprenditoriali come strada verso le pari opportunità nell’impiego per i diversamente abili.

Klaipeda State College

klaipeda_state_college1.fw

Il College è un istituto di insegnamento superiore con una significativa esperienza di cooperazione transnazionale matuarata nei progetti Leonardo da Vinci, Socrates e Phare 2000 in cui è stato coinvolto in qualità di partner. Ha una consolidata esperienza nello sviluppo di materiali didattici per uso individuale e a distanza.

romania-img

Romanian Society for Lifelong Learning

SREP1

Romanian Society for Lifelong Learning è un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce soluzioni nel settore delle TIC. L’organizzazione ha maturato una significativa esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di software, hardware, networking, servizi di consulenza e formazione.

Universitatea Technica Gh.

Università Tecnica “Gheorghe Asachi” è tra le più antiche e conosciute del paese, custode di una importante tradizione nel campo del’ingegneria e dell’istruzione scientifica in generale. Prepara ingegneri altamente professionali, in grado di rispondere con rapidità ed efficienza ai requisiti richiesti dalle imprese, aggiornando continuamente i programmi specialistici alle competenze professionali attese per gli ingegneri, così come imposte dalla realtà e dalle tendenze in tutto il mondo.

Technical University è sensibile ai valori dell’integrazione europea, sia nel campo dell’istruzione che della ricerca. Sotto questi auspici, si propone di modernizzare la propria offerta formativa in modo tale da collegarla ai programmi integrati di studio in Europa.

Technical University è riuscita a rafforzare i propri standard e fare progressi visibili, certificati in tutto il mondo, nonostante la transizione della Romania attraverso una serie di riforme imposte dalle varie politiche di governo che si sono succedute negli ultimi anni. In particolare, tutti gli indicatori di sviluppo della Technical University “Gheorghe Asachi” di supporto alla valutazione includono la diversificazione della specializzazione, il numero di studenti, il numero di insegnanti, l’autonomia decisionale delle linee di studio per la cooperazione internazionale e la qualità dell’istruzione.

Universitatea Politehnica din Bucurestii

UPB_Bucarest

Il Politecnico di Bucarest (PUB), fondato nel 1818 come università tecnica, comprende oggi 12 facoltà per ingegneri e specialisti che coprono tutti i settori tecnici. Con i suoi 25.000 studenti, 630 studenti di formazione post-universitaria e 1.800 studenti per il dottorato è la più grande università in Romania.

ungheria-img

Trefort Agoston

Trefort Agoston Vocational School è una scuola professionale del settore elettronico e metallurgico che offre corsi di ingegneria ed elettronica. La scuola assicura agli studenti percorsi di formazione professionale, a coloro i quali hanno già una qualifica corsi per l’aggiornamento o lo sviluppo delle competenze, e agli adulti disoccupati iniziative di riqualificazione finalizzate al reinserimento nel mercato del lavoro.

lituania-img

Hexacon Baltica

Hexacon Group è un’organizzazione internazionale specializzata nella creazione d’impresa, nel marketing e nel commercio. Si avvale della collaborazione di professionisti ed esperti altamente qualificati e con una significativa esperienza maturata a livello nazionale ed internazionale.

sk-img

TRANSFER Slovensko

TRANSFER Slovensko è stata fondata nel 1994 come istituto educativo slovacco. Attualmente è uno dei principali centri privati di formazione e consulenza della Slovacchia. La mission aziendale è quella di fornire un sistema integrato di servizi   di formazione e consulenza in diversi settori economici.