VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Nel corso degli anni, CONFORM S.c.a.r.l. ha dedicato particolare attenzione al tema della valorizzazione del territorio, attraverso la ricerca di modelli formativi esperienziali, le produzioni audiovisive e cinematografiche, le azioni di digital marketing e di animazione socio culturale, l’utilizzo delle nuove tecnologiche, con soluzioni in Virtual, Augmented e Mixed Reality, in grado di dare risalto e messa in valore dell’immenso patrimonio artistico, archeologico, artigianale, enogastronomico, industriale, paesaggistico, religioso e storico, di cui è ricca ogni regione italiana, con particolare riferimento alla Campania e al Veneto, dove la società ha proprie sedi operative. Lo sforzo profuso è stato finalizzato all’analisi dei trend evolutivi nell’uso delle nuove tecnologie che ha inciso in maniera significativa sul linguaggio comunicativo, ricorrendo così ad una narrazione semplice e di più facile comprensione dei contenuti trattati da parte di un pubblico sempre più ampio e variegato, grazie alla diffusione dei dispositivi audio-video come gli smartphone e i tablet. Attraverso il ricorso a sistemi mobili, a ricostruzioni tridimensionali interattive e ad ambienti immersivi, il processo cognitivo è stato arricchito di contenuti visivi in realtà virtuale e in realtà aumentata, usati come mezzi privilegiati per presentare concetti e situazioni storiche.

L’adozione delle nuove tecniche di visualizzazione e di fruizione di contenuti di tipo immersivo e interattivo, come ad esempio i tour virtuali, ci ha permesso di ricreare spazi all’interno dei quali l’utente può spostarsi liberamente tra vari punti di stazionamento, guardarsi attorno a 360 gradi e interagire con l’ambiente, attivando dei punti di approfondimento che danno accesso a schede con contenuti testuali e multimediali.

 

I tour virtuali possono essere fruiti sia da computer, sia su dispositivi mobili, in modo da permetterne l’uso anche “sul campo”, “aumentando” così la realtà attraverso l’aggiunta di contenuti. Lo sviluppo di soluzioni basate sull’utilizzo di Smartphone o Tablet, per poter “leggere” in maniera aumentata la realtà circostante, ha permesso di attivare contenuti informativi mediante il ricorso all’utilizzo di “marker”, che, una volta inquadrati dalla camera del dispositivo, consentono di accedere ad approfondimenti sotto forma di schede HTML, filmati, file audio, ecc.

La modalità principalmente utilizzate come markers sono state quelle:

  • dei QR code, che inquadrati dal dispositivo attivano il contenuto, restituendo le informazioni
  • della NFC (Near Field Communication), con il riconoscimento a distanza da parte del device di un punto sensibile associato ad un’opera, che, entrato nel raggio di ricezione del dispositivo, con l’avvio in automatico del contenuto multimediale, senza dover inquadrare con la fotocamera nessun marker prestampato, risultando così di più semplice.

La forte valenza che l’utilizzo delle nuove tecnologie ha progressivamente assunto in ambito didattico, consolidando così la crescente importanza dell’Edutainment, quale forma di intrattenimento finalizzata sia a educare che a divertire e far socializzare, ha fatto sì che lo sforzo di CONFORM S.c.a.r.l. sia stato fortemente orientato nella ricerca e sviluppo di soluzioni formative innovative, dove i film interattivi e/o a bivi narrativi e i videogiochi vengono utilizzati come ambienti di apprendimento, per facilitare il processo di acquisizione e/o sviluppo di determinate competenze.

 

Tali soluzioni sono state applicate anche al patrimonio culturale, permettendo così all’utente di decidere se utilizzare e quando il supporto di un avatar-guida virtuale, che gli facilita la visita mostrandogli determinati punti di interesse di un luogo, di un museo, di un palazzo, di una città.  Adottando la logica della caccia al tesoro, trovati i punti di interesse, l’utente potrà non solo raccogliere le informazioni utili per arrivare alla fine del gioco, ma anche soffermarsi a consultare le schede multimediali di approfondimento tematico messe a sua disposizione.

Di seguito si riportano alcune delle soluzioni adottate per promuovere e valorizzare il territorio.