Il progetto si basa sull’obiettivo di ERASMUS + Adult Education “per sviluppare prodotti innovativi e intraprendere un’intensa diffusione e valorizzazione dei risultati nel sostegno, nell’allargamento e nello sviluppo delle competenze degli educatori”. Il progetto svilupperà le competenze degli educatori degli adulti sia nei centri di apprendimento della comunità che negli istituti di istruzione superiore per soddisfare le esigenze di gruppi di studenti diversificati, utilizzando nuove tecnologie e outcome didattici.

Questo progetto mira anche ad affrontare il principio orizzontale “Istruzione inclusiva, formazione e gioventù” di Erasmus +, cercando di fornire una visione critica per promuovere la tutela dell’uguaglianza e dell’inclusione, sviluppando i tutor per affrontare la diversità e l’integrazione nell’erogazione ai discenti (formale e non formale) che sono locali, migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Ciò sottolinea anche la priorità della Dichiarazione di Parigi. Questo progetto, infine, promuove l’istruzione inclusiva e la formazione nell’ambito delle comunità locali promuovendo una cultura di rispetto e di comprensione reciproca.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Lavorare in collaborazione con le 6 organizzazioni partner transnazionali con sede nel Regno Unito, in Irlanda, in Italia, in Lettonia e in Svezia che hanno una particolare competenza nell’erogazione a di istruzione agli adulti migranti/rifugiati/richiedenti d’ asilo/comunità sviluppando, sperimentando, adattando e sostenendo l’incorporazione di innovativi materiali e pratiche;
  • Sviluppare materiali innovativi per tutor/formatori (practitioners) degli adulti che saranno erogati inizialmente a 25 tutor adulti attraverso un corso di formazione transnazionale basato sull’inclusione sociale e la diversità.
  • In seguito, i 25 tutor sperimenteranno i materiali con 100 adulti durante la vita del progetto, fornendo feedback continui sui vantaggi dei materiali e sulle eventuali modifiche necessarie;
  • Sviluppare un percorso sull’ inclusione sociale e diversità online della durata di 16 ore, che comprende un manuale pedagogico e materiali associati tra cui documentari filmici, podcast e studi di casi di vita reale (con rifugiati, migranti economici, richiedenti asilo) per discenti adulti e i loro tutor.
  • Costruire nuove reti di supporto per ogni organizzazione partner e i loro tutor che sviluppino il loro raggio d’azione, capacità e base di competenze per una futura collaborazione congiunta nonché l’internazionalizzazione.

Condividere i risultati con reti più ampie all’interno di ciascun paese partner aumentando la loro capacità di combattere il razzismo all’interno del proprio paese

learning_logo

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ERASMUS + KA2 Strategic Partnerships for ADULT:
Titolo progetto: Learning for Living Together Project (2017-1-UK01-KA204-036563)

PARTNER NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

SOUTHERN REGIONAL COLLEGE (UK) (capofila)

Partner

Radosas Iniciativas Centrs (LV)

CONFORM S.c.a.r.l. (IT)

Dundalk Institute of Technology (IE)

Mottagningsenheten Adjunkten (SE)

LJSHTV community Interest Company (UK)