In risposta ai fabbisogni formativi dei lavoratori e delle imprese del Friuli Venezia Giulia, il piano formativo “Strategie competitive in tempi di crisi: performance, crescita, sostenibilità, cambiamento” intende fornire ad aziende e capitale umano un mix ottimale di competenze di alto livello ed evolute, principalmente tecniche, critiche, emergenti e strategiche per poter adottare strategie competitive, attraverso percorsi di apprendimento creati ad hoc e volti a fornire:

  • competenze innovative e strumenti per lo sviluppo sostenibile dell’impresa, la riduzione dell’impatto ambientale e l’adozione di un comportamento etico;

  • competenze e tecniche evolute in ambito commerciale, per migliorare la gestione del cliente, per aprirsi a nuovi mercati, anche esteri, per aumentare le vendite;

  • competenze tecniche, strategiche e trasversali per riorganizzare l’azienda ed essere in grado di gestire il cambiamento;

  • competenze emergenti in ambito di Collaborative Intelligence per essere in grado di utilizzare al meglio le informazioni aziendale per prendere decisioni e monitorare le performance.

Il piano formativo “Strategie competitive in tempi di crisi: performance, crescita, sostenibilità, cambiamento” persegue quattro obiettivi generali:

  1. SOSTENIBILITA’

  2. CAMBIAMENTO

  3. CRESCITA

  4. PERFORMANCE

A ciascuno di questi corrispondono obiettivi specifici, ai quali si aggiungono i seguenti obiettivi trasversali:

  • rilancio dell’economia territoriale: fornire alle imprese presente sul territorio strumenti e know how per rilanciare la propria competitività;

  • aggregazione d’imprese: promuovere la collaborazione e l’aggregazione delle imprese evolvendo la cultura d’impresa verso forme di maggior collegamento;

  • crescita dimensionale: fornire alle imprese strumenti e competenze per intraprendere strategie tese al riposizionamento verso attività a più alto “valore aggiunto”;

  • internazionalizzazione d’impresa: sostenere l’internazionalizzazione delle imprese del territorio;

  • offerta formativa destinata a tutti i lavoratori: fornire competenze evolute, di alto livello e strategiche affinché le aziende possano adottare le strategie identificate nel piano;

  • fornire alle imprese competenze misurabili e valutabili;

  • sensibilizzare il territorio regionale alla formazione continua e innovare le prassi formative a livello territoriale.

PROGETTO

Fondimpresa Avviso 4/2012

Piano Formativo “Strategie Competitive In Tempi Di Crisi: Performance, Crescita, Sostenibilita’, Cambiamento” AVT/155/12

ATI

SOGGETTO PROMOTORE

CONFORM – Consulenza, Formazione e Management S.c.a.r.l.

ERIMA s.r.l.

PARTNER

Ergon srl

Istituto Tecnico Industriale Arturo Malignani