Il progetto si focalizza sulla crescita e sull’incremento delle capacità e delle competenze dei professionisti che lavorano nel settore della moda e del tessile, fornendo soluzioni innovative ai bisogni di formazione professionale attraverso l’elaborazione della mappa delle competenze figure chiave per il settore tessile:

  • il Designer di Moda
  • il Responsabile del Controllo della Qualità
Tale finalità è perseguita attraverso la creazione di un prototipo per la progettazione di percorsi formativi su misura, specificamente ritagliati sulle esigenze delle aziende e basati sullo sviluppo delle competenze tecniche di settore.
Creatività, innovazione, professionalità, passione e cambiamento, sono i valori che stabiliscono le linee strategiche dell’industria della moda e che il progetto Eur-Moda ha tradotto in capisaldi della propria iniziativa.

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Progetto promosso da ASECOM sul programma LLP Leonardo da Vinci-TOI, codice identificativo 2011-1-ES1-LEO05-35981 

PARTNER NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Asecom (ES)

EUFOR (ES)

CIFESAL Centro de Investigación y Formación de Empresas, S. A. L (ES)

Associação Têxtil e Vestuário de Portugal – ATP (PT)

Pamesa (PT)

Petroc (UK)

Conform – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l. (IT)

ATOK – Association of textile, clothing and leather industry (CZ)

Per ulteriori informazioni clicca qui

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

L’ambiente di apprendimento del progetto EUR MODA ha l’obiettivo di favorire la contestualizzazione degli apprendimenti, con esempi e casi calati sullo specifico contesto operativo di riferimento del settore, individuando situazioni nelle quali è possibile identificarsi e rispecchiarsi.

L’ambiente rappresenta un prototipo di progettazione di percorsi formativi costruiti in funzione delle esigenze di sviluppo delle competenze tecniche dei professionisti che lavorano nel settore della moda e del tessile. In particolare, è strutturato in due aree virtuali dedicate al:

  • Designer di Moda
  • Responsabile del Controllo della Qualità.

Entrambi i reparti consentono di fruire di oggetti formativi in formato cartaceo e multimediale, ricercati e/o realizzati sulla base dei Dizionari delle competenze elaborati dalla partnership in relazione ai profili professionali del “Designer di Moda” e del “Responsabile del Controllo Qualità”.

Per visionare l’ambiente di EUR-MODA: www.eurmoda.conform.it

MAGAZINE ELETTRONICO

Magazine elettronico che raccoglie, per Paese partner, informazioni, documenti, video, animazioni e oggetti formativi multimediali, organizzati nelle diverse sezioni dedicate all’ambiente di apprendimento, alle testimonianze, alle buone pratiche, alla videoteca e al fashion blogger.

Per consultare il Magazine elettronico di EURMODA: www.eurmoda.conform.it

PRODOTTI REALIZZATI

Alcuni dei prodotti realizzati nell’ambito del Progetto EUR MODA, possono essere consultati nell’apposita sezione del portale e scaricati in formato pdf.