Il progetto EQ-WOOD intende contribuire allo sviluppo della capacità di innovazione e la competitività dell’industria europea del legno e del mobile, progettando e fornendo il curriculum di una nuova figura professionale, l’Innovation Advisor. L’Innovation Advisor svilupperà capacità per gestire l’innovazione unendo competenze green, digitali e di marketing. Il progetto si basa sull’analisi completa dei requisiti di competenze già condotti da altri progetti europei settoriali (FUNES, WOODUAL, IM-FUTURE).
Il curriculum di Innovation Advisor sarà offerto sia come Full Qualification, rivolto principalmente ai giovani, sia come un insieme di moduli di apprendimento indipendenti rivolti allo sviluppo professionale continuo dei lavoratori. EQ-WOOD sfrutta le pratiche innovative della Formazione Tecnica e Professionale attraverso una combinazione di apprendimento in classe ed apprendimento e-learning in un contesto internazionale. La qualifica proposta è coerente con gli strumenti dell’UE per la mobilità e la trasparenza (EQF, EQAVET, ECVET), e la convalida e riconoscimento sono una parte cruciale del progetto.
L’intera offerta formativa è pianificata per essere accreditata, convalidata, presentata e, se possibile, trasferita nei sistemi di Formazione Tecnica e Professionale dei paesi europei. Inoltre, il progetto supporta lo sviluppo di un Network Europeo per la qualifica e formazione settoriale nell’industria
del legno e del mobile, che avrà la missione di progettare e fornire nuovi percorsi di formazione e di mantenere aggiornate le qualifiche settoriali più frequentemente soggette a cambiamenti dovuti alla evoluzione della tecnologia e del mercato.
Il progetto si fonda sulla partecipazione delle più importanti associazioni dell’industria del legno e del mobile, della rete europea dei centri di supporto per l’innovazione del settore e degli istituti di Formazione Tecnica e Professionale.

logo_eqwood

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Erasmus + Sector Skills Alliances
progetto European Quality qualifications for the WOODwork and furniture industry/ EQ-WOOD – Codice identificativo: 591939-EPP- 1-2017- 1-IT- EPPKA2-SSA

PARTNER NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

FEDERLEGNOARREDO (capofila) IT
WOODWIZE (BE)
Magyar Bútor és Faipari Szövetség (HU)
AIDIMME (ES)
INNOVAWOOD ASBL (BELGIO)
CONFORM S.c.a.r.l. (ITALIA)
Bulgarian Branch Chamber of Woodworking and Furniture Industry (BU)
INSTITUT ZA PODGOTOVKA NA SLUJITELIV MEJDUNARODNI ORGANIZACII (BU)
CCI LYON (FR)
InterProfessionnelle Auvergne-Rhône- Alpes IPRA (FR)