9 modi di raccontare le “attività commerciali di Banca”

Di seguito i nove cortometraggi realizzati su tematiche di educazione finanziaria, ideati, sceneggiati e interpretati dai partecipanti alle tre edizioni del percorso sperimentale di specializzazione per la figura professionale di “Addetto alle attività commerciali di Banca”, con regia e scenografia esterna e coordinamento e direzione dei lavori a cura di Intesa Sanpaolo Formazione S.c.p.a., partner dell’ATS aggiudicataria del servizio in oggetto.

"Trailer"

  1. Non è un gioco, è una carta

  2. La scelta

  3. La dolce sorpresa

  4. Il giorno del giudizio

  5. Una carta è per tutti … ma non per tutto!

  6. Rosso di sera, arancia si spera!

  7. Questione di eredità

  8. La Banca (R)Assicura

  9. Un investimento ad arte

"NON E' UN GIOCO, E' UNA CARTA"
dai valore alla prepagata

Un affermato avvocato avellinese ha un figlio, Luca, che studia a Barcellona e conduce una vita “irregolare”. Il padre, su pressante richiesta del ragazzo, vorrebbe inviargli dei soldi ma non sa come fare. Un’amica che lavora in banca gli spiega i vantaggi della carta prepagata. Peccato che Luca non la usi nel modo più giusto!

Interpreti
Antonio Santaniello
Costantino Arturi
Anna Lea Guarino Grimaldi

Scenografa e comparsa
Anthea Aniello

Costumista e comparsa
Francesca Iovino

"LA SCELTA"

Chiara è una broker in carriera; l’arrivo di un figlio le stravolge la vita. Una collega approfitta delle sue difficoltà per accaparrarsi un importante cliente interessato ad un piano investimenti. La rete di amicizie e la professionalità di Chiara si rivelano importanti chiavi risolutive.

Interpreti

Teresa Forgione
Amodio Gargiulo
Clarissa Marruso

 

Rachele Schiavone
Sara Vella

"LA DOLCE SORPRESA"

Una giovane coppia (apparentemente felice) è in attesa di un bambino. L’arrivo del piccolo richiede una riorganizzazione familiare con nuovi spazi ed una casa più grande. Un passo che necessita l’accensione di un mutuo. Ma le sorprese, in fondo, non sono sempre così dolci…

Interpreti

Edda Lombardi
Ciro Serpico
Nadia De Cicco

 

Carmine Preziosi
Veronica Calabrese

"IL GIORNO DEL GIUDIZIO"

Due giovani selezionatrici, una Responsabile Risorse Umane ed una Responsabile dell’Area Commerciale, si trovano a dover valutare tre candidati – decisamente diversi tra loro – per scegliere la persona giusta da assumere. Capacità relazionale e preparazione sono sufficienti per superare la prova? E’ giocato su questo interrogativo il cuore narrativo del cortometraggio.

Interpreti

Annalisa Abbate
Danila Vaccaro
Gennaro Prato

 

Angela Forgione
Alessia Di Fratta

"UNA CARTA E' PER TUTTI ... MA NON PER TUTTO!"

Veronica intona una canzone mentre si prepara ad uscire, il marito è intento a farsi la barba. Fabio è al lavoro, in un ristorante; sua moglie, invece, è un’operatrice di call center. Ognuno di loro ha una carta di credito. Non tutti gli usi che se ne fanno sono appropriati. Solo alla fine, i conti tornano davvero.

Interpreti

Giuseppe Mennella
Fabio Iadeluca
Lidia Pennone

 

Carla Bossa
Veronica Madonna

"ROSSO DI SERA, ARANCIA SI SPERA"

Marco Buccia è un giovane laureato in biologia, figlio di un contadino, che animato da desiderio di riscatto decide di trasformare quanto appreso al fianco del padre in un progetto imprenditoriale. Districarsi tra le varie pratiche burocratiche non è semplice, ma i vantaggi previsti dalla banca per una start up ne agevolano il percorso.

Interpreti

Marco Festa
Francesco Capriolo
Pina Colucci

 

Antonio Del Piano
Diana De Nisco

"QUESTIONE DI EREDITà"

Vincenzo riceve una mail da parte di un avvocato che annuncia una cospicua eredità lasciata da un lontano zio. Dopo aver contattato il presunto professionista, Vincenzo ed il fratello Angelo si recano in banca per aprire un conto corrente. È qui che scoprono di essere stati vittima di una truffa, proprio come nel noto film “Totò truffa”.

Interpreti

Alessandro Giacobelli
Gabriele Iacomino
Vincenzo Monticelli

 

Angelo Zaino
Gianluca Pompilio

"LA BANCA (R)ASSICURA"

Una palazzina viene dichiarata inagibile in seguito allo scoppio di una caldaia. I condomini si recano in banca per prelevare la somma di denaro necessaria per la ristrutturazione. Il direttore della filiale si attiva per aiutarli, proponendo un piano vantaggioso. Intanto, l’amministratore scopre che il suo predecessore aveva stipulato una polizza assicurativa, proprio con la banca.

Interpreti

Erminia Conte
Maria Grazia Coronella
Pierpaola Petrillo

 

Emilio Schiavone
Gennaro Vastano
Francesca Laurenza

"UN INVESTIMENTO AD ARTE"

Johnny è un italo americano, giunto a Napoli per concludere importanti affari economici. Si reca in una galleria e rimane affascinato dall’olio su tela che campeggia al centro della sala. Decide di acquistarlo ma le procedure non sono così semplici come immagina; non sempre si può avere tutto e subito con i “cash”.

Interpreti

Enzo Scognamiglio
Francesco Napolitano

 

Anna Sorrentino
Sara Musello

"BACKSTAGE"

 

… Dietro le quinte,
durante la lavorazione …