La partnership del progetto mira a ideare dei materiali didattici nelle 3 lingue della partnership (Spagnolo, Italiano e Inglese) destinati a facilitare l’acquisizione delle abilità dei bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni sulle seguenti materie:

a) Competenze matematiche
b) Comunicazione linguistica
c) Competenze digitali.

L’approccio è basato sul gioco e utilizzerà risorse per la risoluzione attiva dei problemi legati ai giochi da tavolo: in particolare “scacchi” per le discipline matematiche e “word wrangler” per la disciplina linguistica. Ispirate da questi due giochi saranno progettati e adattati materiali in base alle esigenze degli insegnanti per migliorare le risorse di competenze digitali da utilizzare con i bambini della classe.
Successivamente le risorse saranno adattati al curriculum per il livello di istruzione primaria target di progetto.

In particolare:
Matematica: Numeri e operazioni aritmetiche; Orientamento spaziale. Linguistico: Comprensione d’ascolto, Significato globale, Idee principali e secondarie; Conoscenza della lingua: grammatica e vocabolario.

I materiali verranno sviluppati in formato digitale per essere utilizzati dagli insegnanti in classe come risorse, in base alle loro esigenze specifiche nel loro contesto locale. Questi materiali saranno accompagnati da una guida didattica per l’insegnante.
Infine, i materiali saranno testati in tutti i paesi partecipanti per verificare la qualità dei materiali didattici e per suggerire eventuali elementi di miglioramento. Il principale obiettivo promozionale è di facilitare l’adozione delle risorse e della metodologia in altre scuole.

logo-aprender-1

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ERASMUS + KA2 Strategic Partnerships for Schools, codice n. 2017-1- ES01-KA201- 038359

PARTNER NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

  • LEAD PARTNER: COLEGIO CAUDE (ES) (soggetto capofila)

Partners:

  • CES DON BOSCO (ES)
  • Knowledge Innovation Works S.L. (ES)
  • ISTITUTO SUOR ORSOLA BENINCASA (IT)
  • CONFORM-Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l (IT)
  • Council for the Curriculum, Examinations and Assessment (UK)
  • Young Enterprise Northern Ireland (UK)